News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting giugno 2019

Aperto da Lorenz1982, Sab 01 Giugno, 2019, 11:11:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

#15
Predaia Val di Non oggi.













Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Lorenz1982

Qui trentello sfiorato, estremi 14,0°C / 29,5°C.
Attuale 19,3°C ur 61%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno!
Cielo sereno e vento quasi assente.





Valori attuali:
Bronzolo 23,3°C - u.r. 51%.
Bolzano sud 23,4°C - u.r. 56%.

Dave

Qualche cumulo qui a Bolzano.





Valori attuali:
Bronzolo 30,9°C - u.r. 35%.
Bolzano sud 30,7°C - u.r. 28%.

Giacomo da Centa

#19
Massime oltre i 30° sul fondovalle dell'Adige e anche in Alta Valsugana almeno a Levico.
Ho visto che l'isoterma dei 20° è risalita fino a 1800/1900 m.

Da segnalare fra le altre cose bel cumulonembo in sviluppo sulla Vigolana, molto scenografico visto da Trento e Lavis grazie al flusso da nord che lo piega verso Rovereto e temporali in bassa Valsugana grazie al "trampolino" del Lagorai.

Domani sarà carino assistere al cambio di vento in quota, dal nordest della mattina passeremo all'ovest del pomeriggio e correnti occidentali resteranno anche mercoledì. Mi aspetto cumuli più insistenti su Trento e magari in val di Non rispetto ad oggi, che ha visto invece il sud Trentino più coinvolto come da prassi con questi flussi.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Ragazzi qualcuno sa aiutarmi, da 3 giorni la mia Davis mi segna precipitazioni anche molto forti durante la giornata,anche 50 mm. fasulli. La bascula è pulita e funzionante, ho provato un riavvio della console ma niente.... 

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 03 Giugno, 2019, 18:50:05
Da segnalare fra le altre cose bel cumulonembo in sviluppo sulla Vigolana, molto scenografico visto da Trento e Lavis grazie al flusso da nord che lo piega verso Rovereto e temporali in bassa Valsugana grazie al "trampolino" del Lagorai.
Grazie Giacomo della spiegazione :) In effetti anche da Povo verso quell'ora guardando la Vigolana lo si vedeva molto bene.

Lorenz1982

Primo "trentello" evitato grazie alla nuvolosità pomeridiana e ai temporali presenti in zona, qui però è caduta solo qualche goccia in serata e il pluviometro ha segnato appena 0,3mm.
Estremi 15,7°C / 29,2°C, attuale 19,0°C ur 68%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 03 Giugno, 2019, 20:10:02
Ragazzi qualcuno sa aiutarmi, da 3 giorni la mia Davis mi segna precipitazioni anche molto forti durante la giornata,anche 50 mm. fasulli. La bascula è pulita e funzionante, ho provato un riavvio della console ma niente....
Si può cambiare il canale radio sulla vue? Magari ci sono interferenze...

Giacomo da Centa

#24
Stanotte attorno alle 3 tuoni a Centa, temporalino che però ha preso bene più ad nord/est, a Levico 2.9 mm, a Miola 13.0 mm, a Sant'Orsola 10.0 mm. Qualcuno sa se è possibile?
Da me solo cemento bagnato e 0.2 mm.

Dave

Buongiorno!
Dove devo firmare per un estate così?
Stanotte deve aver fatto qualcosina anche a Laives ma io come al solito non ho sentito niente, vedo 0,1 mm a Bronzolo.

Cielo sereno anche stamattina.



Valori attuali:
Bronzolo 22,8°C - u.r. 63%.
Bolzano sud 23,1°C - u.r. 60%.

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Giugno, 2019, 08:37:18
Citazione di: Alessandro de Costa il Lun 03 Giugno, 2019, 20:10:02
Ragazzi qualcuno sa aiutarmi, da 3 giorni la mia Davis mi segna precipitazioni anche molto forti durante la giornata,anche 50 mm. fasulli. La bascula è pulita e funzionante, ho provato un riavvio della console ma niente....
Si può cambiare il canale radio sulla vue? Magari ci sono interferenze...
si, dovrebbero esserci più canali, provo a cambiare canale, grazie

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 04 Giugno, 2019, 09:10:44
Stanotte attorno alle 3 tuoni a Centa, temporalino che però ha preso bene più ad nord/est, a Levico 2.9 mm, a Miola 13.0 mm, a Sant'Orsola 10.0 mm. Qualcuno sa se è possibile?
Da me solo cemento bagnato e 0.2 mm.


Credo di sì, ieri sera prima di andare a dormire (verso l'una) nell'ultimo meteo-controllo ho visto parecchi lampi a NE; ho dato un'occhiata a radar e mappa delle fulminazioni e c'erano delle macchie rosso-viola in movimento più o meno dalla Bassa Atesina/Val di Cembra verso S-SE con molte scariche associate, quindi è molto probabile che la traiettoria abbia portato i temporali verso Pinè e la Val dei Mocheni, sfiorando la città e l'Alta Valsugana. A proposito, il dato di Sover sulla mappa MTAA di 101.6 mm (pioggia oggi) è corretto? Perché a vedere i colori del radar dev'esser piovuto forte e probabilmente anche grandinato, ma sarebbe comunque un valore notevolissimo!

Per la cronaca anch'io sono stato svegliato dai tuoni verso le 3 della notte, ma il rilevatore mi ha segnalato solo una decina di scariche e nel pluviometro sono finiti 0.8 mm, sufficienti se non altro a dare una bella rinfrescata all'orto.




Lorenz1982

#28
Citazione di: Flavioski il Mar 04 Giugno, 2019, 20:58:26
Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 04 Giugno, 2019, 09:10:44
Stanotte attorno alle 3 tuoni a Centa, temporalino che però ha preso bene più ad nord/est, a Levico 2.9 mm, a Miola 13.0 mm, a Sant'Orsola 10.0 mm. Qualcuno sa se è possibile?
Da me solo cemento bagnato e 0.2 mm.


Credo di sì, ieri sera prima di andare a dormire (verso l'una) nell'ultimo meteo-controllo ho visto parecchi lampi a NE; ho dato un'occhiata a radar e mappa delle fulminazioni e c'erano delle macchie rosso-viola in movimento più o meno dalla Bassa Atesina/Val di Cembra verso S-SE con molte scariche associate, quindi è molto probabile che la traiettoria abbia portato i temporali verso Pinè e la Val dei Mocheni, sfiorando la città e l'Alta Valsugana. A proposito, il dato di Sover sulla mappa MTAA di 101.6 mm (pioggia oggi) è corretto? Perché a vedere i colori del radar dev'esser piovuto forte e probabilmente anche grandinato, ma sarebbe comunque un valore notevolissimo!

Per la cronaca anch'io sono stato svegliato dai tuoni verso le 3 della notte, ma il rilevatore mi ha segnalato solo una decina di scariche e nel pluviometro sono finiti 0.8 mm, sufficienti se non altro a dare una bella rinfrescata all'orto.
Il dato di Sover non è corretto, è evidente che abbia problemi con il pluviometro perché non è la prima volta che vedo accumuli superiori ai 100mm e da inizio anno è a 929mm.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

#29
0,2mm di pioggia anche qui come a Centa, scatto del pluviometro alle 3:40 di questa mattina.
Estremi odierni 16,6°C / 30,1°C, primo "trentello". Sono rimasto sopra i 30°C per pochi minuti perché poco dopo il cielo si è coperto.
L'anno scorso il primo trentello arrivò il 9 giugno.
Attuale 19,5°C ur 54%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo