News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting maggio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Maggio, 2019, 15:00:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Impressionanti le piogge in Appennino nell'Emilia Romagna.

Questo flusso da nord è molto umido (lo era soprattutto ieri, ora va "asciugandosi"), è raro da noi vedere due giorni di föhn con cieli coperti.
Fra gli altri effetti oltre alle alluvioni appenniniche e la copertura qui, le belle lenticolari visibili poco fa sopra Trento Sud.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Simo94

Sabato supercelle stile USA in giro per il veronese. Foto di Alberto gobbi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Simo94

Queste invece le montagne veronesi a 1700 metri oggi

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Dave

Cielo che si sta nuovamente coprendo qui a Bolzano e foehn aumentato d'intensità.



Valori attuali:
Bronzolo 20°C - u.r. 27%.
Bolzano sud 19,5°C - u.r. 27%.

Dave

Cielo cupo e pioviggine qui a Laives.







Giacomo da Centa

#200
È da quasi tutto il giorno che nel flusso da nordest ci sono nubi orografiche semistazionarie.
Ad esempio ci sono questi "rotoloni" sopra la Val di Cembra (visti da Lavis) e il loro fratellone disteso sopra Trento da 4/5 ore. Si vedono anche al sat le ondulazioni, direzione non frequente per noi.







Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Infatti per tutta la sera virghe fino a 1500 m in Paganella e leggera pioviggine ventata a Nord di Trento. Atmosfera insolita con il föehn.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Dopo le 19 in alcuni momenti era anche qualcosa di più di semplice pioviggine a Bolzano, infatti vedo la stazione della rete idro a 1,3 mm, strano con il foehn.

Alessandro de Costa

#203
Maggio finora molto fresco, la mia media di soli 6 anni mi da 4.6 gradi sottomedia, con una media sui primi 12 giorni di 5.7 anziché i 10.3 previsti
Pioggia a 107 mm. sui 134 di media a fine mese
A bordo piazzali ancora qualche mucchietto di neve della nevicata di 8 giorni fa e vegetazione con almeno 15 giorni di ritardo. Faggi a 1000 metri di quota che avevano le prime foglioline completamente rinsecchite dai -4 gradi di lunedi scorso

Lorenz1982

#204
Piogge sparse anche qui questo pomeriggio ma il pluviometro è rimasto fermo.
Estremi 9,8°C / 18,1°C.
Temperatura in calo più marcato da una mezz'oretta ma è ancora un po' ventoso. Attuale 10,7°C ur 59%.
Media odierna 13,1°C, media mensile 12,0°C, -3,8°C sulla mia media di riferimento 2014-2018 di maggio, riferita però al mese completo.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno!
Mattina finora serena e limpida con vento da nord che sta riaumentando dopo la calma della notte.





Un amico che ha la moglie di Molveno mi ha mandato una foto della grandine fina che ha preso sabato sera tra Andalo e Fai della Paganella.




Valori attuali:
Bronzolo 15,3°C - u.r. 29%.
Bolzano sud 15,2°C - u.r. 27%.

MrPippoTN

Saluti da Cesenatico, dove mi trovo per lavoro. Apprendo dai tg che da 'ste parti è esondato un fiume, ieri, ma più verso Cesena, ovvero nell'entroterra. Io non ho ancora visto nulla. Rientro in serata.

Dave

Neve orizzontale in Valle Aurina.



AltoGardameteo

Buondì

Ancora un pò di Föhn in mattinata, poi di colpo dalle 11:30 è girato da sud e di conseguenza la temperatura, che si era portata oltre i 19°, è scesa adesso a +16.3° e 66% con moderata Ora.

Poco nuvoloso al momento.

El Bonve

Via col vento. Non era un film.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)