News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave

Ciao!
Giornata più tiepida rispetto a ieri. Cielo coperto da nubi alte da cui filtra il sole. Debole vento da nord.



Gruppo del Tessa in condizioni invernali alla vista.



Valori attuali:
Bronzolo 16,6°C - u.r. 53%.
Bolzano sud 16,1°C - u.r. 58%.

Giacomo da Centa

Altra passata da un paio di ore, totale giornaliero a 13.2 mm.

Sta piovendo da est-nord/est e dovrebbe farlo anche domani, non capita spesso. Almeno, in inverno no di sicuro! [emoji12][emoji23]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Lorenz1982

13,4mm odierni, ha smesso da poco.
Il totale mensile è al momento di 127,0mm, di gran lunga è un record anche per la mia serie di dati iniziata nel 2014. Al secondo posto c'è il 2014 con 93,8mm e al terzo posto il 2018 con 81,9mm.
Totale annuo 225,7mm.

Estremi 9,2°C / 16,6°C, attuale 9,4°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi di ieri 8.8°/18.0° con ulteriori 8.4 mm di pioggia caduti nel corso della giornata, mentre da stanotte sono caduti altri 1.2 mm e la minima si è fermata a 9.5°c, la più alta dell'anno fino a questo momento.

Il parziale di aprile sale a 176.2 mm e il progressivo annuo a 328.8 mm, e già adesso per aprile si tratta dal 1982 del 5° mese più piovoso dopo i 260.0 del 1989 e i più raggiungibili 192.6 del 1998, 192.0 del 1986 e 191.2 del 2012.

Attualmente registro 10.9°/95%, cielo coperto con debole pioviggine.

AltoGardameteo

Tempo che prosegue come da previsione con molte nuvole e qualche pioggia.

Al momento +11.0° e 95% con 7.4 mm giornalieri per ora.

Nelle prossime ore dovrebbe iniziare a calare in quota.

Dave

Ciao!
Giornata grigia ma senza pioggia, adesso è anche freschetto e c'è vento da sud.
Radar acceso ma non cade una goccia.






Fiocchi marci a 1800 metri.

Giacomo da Centa

#231
Dallo "sblocco" meteo a Trento Laste sono caduti 140.4 mm, secondo me potrebbe farne altri 15/20 entro domenica sera, prima di una mini-fase più stabile vista per lunedì e martedì. Che dite?



Lorenz1982

6,8mm oggi, mensile 133,8mm e annuo 232,5mm.
Estremi odierni 9,0°C / 13,5°C.
Attuale 10,0°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Michele94

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 11 Aprile, 2019, 22:24:15
Dallo "sblocco" meteo a Trento Laste sono caduti 140.4 mm, secondo me potrebbe farne altri 15/20 entro domenica sera, prima di una mini-fase più stabile vista per lunedì e martedì. Che dite?


Ciao Giacomo, personalmente mi sembrano un po' tanti. Basandomi principalmente sul WRF direi più sui 5mm, concentrati domenica mattina. Vedremo poi domenica sera chi ci è andato più vicino ;)
Al di lá degli scherzi comunque è molto importante questa bella fase dinamica che stiamo sperimentando in questi giorni...ci voleva proprio :)

Alessandro de Costa

Oggi altri 24 mm. che porta il mensile a 264 a 11 mm. dal record degli ultimi 25 anni per aprile

Giacomo da Centa

Citazione di: Michele94 il Gio 11 Aprile, 2019, 23:34:39
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 11 Aprile, 2019, 22:24:15
Dallo "sblocco" meteo a Trento Laste sono caduti 140.4 mm, secondo me potrebbe farne altri 15/20 entro domenica sera, prima di una mini-fase più stabile vista per lunedì e martedì. Che dite?


Ciao Giacomo, personalmente mi sembrano un po' tanti. Basandomi principalmente sul WRF direi più sui 5mm, concentrati domenica mattina. Vedremo poi domenica sera chi ci è andato più vicino ;)
Al di lá degli scherzi comunque è molto importante questa bella fase dinamica che stiamo sperimentando in questi giorni...ci voleva proprio :)
Eh eh probabile tu abbia ragione, il deterministico Ecmwf per oggi, domani e domenica vede Trento città con cumulata sui 10 mm (oltre 20 a est e a ovest).
Io spero che la sfreddata di domenica porti qualche sorpresa in più come quantità, vedremo. Ciao!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Dave

Buongiorno!
Mattina diversa oggi con sole che scalda e ampi spazi di sereno qui a Bolzano sud.



Valori attuali:
Bronzolo 12,5°C - u.r. 76%.
Bolzano sud 12,8°C - u.r. 71%.

Flavioski

Estremi di ieri 9.4°/13.0° con minima fatta in tarda serata e altri 12.6 mm di pioggia finiti nel pluviometro: qui è piovuto per quasi tutto il giorno, seppur mai troppo intensamente (massimo rain-rate di 4.8 mm/h); ancora una volta vedo che la mia zona è stata una delle più colpite della città, cosa che avviene spesso quando le correnti sono da SE.

Questa notte sono caduti altri 0.2 mm, che portano il parziale mensile a 187.8 mm: mancano ormai solo 5 mm per raggiungere il 2° posto come aprile più piovoso dal 1982 con ancora più di metà mese davanti, qui ultimamente si continua a passare da un estremo all'altro.

Attualmente registro 12.3°/92% dopo una minima di 7.7°c; la notizia è che non piove, anzi c'è perfino qualche occhiata di sole: come sopra...

Dave

Dopo qualche giorno grigio ci stava una giornatina così, parere personale.



Visto l'andazzo credo che qui i 20°C siano raggiungibili oggi.

Dave

Rovesci sparsi si stanno sviluppando sui monti qui intorno. In Val Sarentino, zona Sciliar, Nova Ponente e sul Monte Roen in transito verso sud. Qualche raffica di vento da sud qui a Laives.