News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting aprile 2019

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Aprile, 2019, 18:15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

#15
E' uscita l'allerta meteo....
pazzesco, si passerà dallo zero a 70-100 cm di neve...  :o
Stamattina da Canezza le cime le ho viste con una leggera imbiancata..

Giacomo da Centa

#16
Come da lam piove a intermittenza.
A Centa 1.0 mm ieri e 0.6 mm oggi ma sta piovendo bene da mezz'ora.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Dave

 Fascia precipitativa sull'est regione,nevica bene a Obereggen quota 1800 metri.





Dave

Piove debolmente ora a Bolzano sud,zona industriale.

Flavioski

Quaggiù son caduti 1.6 mm nella notte dopo gli 0.2 di ieri sera durante il breve temporale, mentre adesso il tempo è variabile e a tratti esce il sole, pur se con qualche rovescio sparso sui monti.

Minima del mattino 9.2°c, adesso invece registro 13.2°/79%.

Bernie

Qui c'è sole e io non ne posso più.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Buondì

Qui dopo i 0.6 mm di ieri sera, nuvole diffuse ma per ora tutto asciutto, +13.7°

Vediamo, la fase di precipitazioni serie dovrebbe iniziare stasera e durare fino all'alba di venerdì, speriamo ne metta giù un fracco in montagna !

Dave

Dopo qualche ora con sprazzi di sereno ora il cielo si fa più cupo. Cade qualche goccia e spira un fresco vento da sud qui vicino al ponte di Vadena.



Precipitazioni più diffuse nell'ovest della regione.



Valori attuali:
Bronzolo 14,9°C - u.r. 56%.
Bolzano sud 14,4°C - 54%.

Giacomo da Centa

#23
Gran parte della Provincia ancora sotto i 5 mm, risalgono nuclei un po' più fitti, ma ingranerà di più solo da stasera.

Taglio l'Alto Adige perché non ha stazioni nella mappa Meteonetwork e la stima è totalmente inaffidabile purtroppo...



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Aprile, 2019, 16:41:34
Gran parte della Provincia ancora sotto i 5 mm, risalgono nuclei un po' più fitti, ma ingranerà di più solo da stasera.

Taglio l'Alto Adige perché non ha stazioni nella mappa Meteonetwork e la stima è totalmente inaffidabile purtroppo...



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


In realta i dati delle stazioni provinciali dell´Alto Adige sono tutti open source, basterebbe uno che avesse voglia di scrivere l´api per metterli nella pagina di meteonetwork.
http://dati.retecivica.bz.it/it/dataset/misure-meteo-e-idrografiche
Lo stesso x il Trentino. Metonetwork le ha gia inserite per il Trentino.
Potremmo inseririli anche nella nostra mappa ... qualcuno e´ interessato al progetto? Io posso mettere a disposizione interfaccie per R e Python.

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

#25
Citazione di: yakopuz il Mer 03 Aprile, 2019, 17:35:43
Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 03 Aprile, 2019, 16:41:34
Gran parte della Provincia ancora sotto i 5 mm, risalgono nuclei un po' più fitti, ma ingranerà di più solo da stasera.
Taglio l'Alto Adige perché non ha stazioni nella mappa Meteonetwork e la stima è totalmente inaffidabile purtroppo...
In realta i dati delle stazioni provinciali dell´Alto Adige sono tutti open source, basterebbe uno che avesse voglia di scrivere l´api per metterli nella pagina di meteonetwork.
http://dati.retecivica.bz.it/it/dataset/misure-meteo-e-idrografiche
Lo stesso x il Trentino. Metonetwork le ha gia inserite per il Trentino.
Potremmo inseririli anche nella nostra mappa ... qualcuno e´ interessato al progetto? Io posso mettere a disposizione interfaccie per R e Python.

Avevo già preparato tutto l'occorrente per inserire le stazioni di Meteotrentino nella nostra nuova mappa, soltanto che si era stabilito assieme a Filippo che la rete era destinata all'inserimento delle sole stazioni associative.
Forse ci sarebbe solo una cosa da verificare: la nostra piattaforma sarà in grado di reggere così tante stazioni? Se si decide di provare sono disponibile ad inserirle, visto che appunto il grosso del lavoro l'ho già fatto (ossia quello di interfacciare gli open data con la mappa).


Intanto sembra aver ingranato davvero bene, piove con rain rate sugli 8 mm/h. Gran neve a 1800 m:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Dopo un pomeriggio di sputazzi da alcuni minuti sta piovendo in maniera più decisa; nulla di che comunque per adesso, cumulati finora 3,2 mm.

Quota neve ancora altina, agli oltre 1600 m di Vason per ora piove con qualche splatter a giudicare dalla web-cam con 2.6°c, mentre quaggiù registro 11.7°/78%.

Flavioski

Finalmente adesso piove bene con vento da S-SE piuttosto allegro, siamo sui 10-11 mm/h di rain rate e in pochi minuti il cumulato è salito a 5.6 mm, bene così.

Su a Vason temperatura crollata a 1.6°c in pochi minuti, sta girando in neve finalmente!!   :)



El Bonve

Piove abbastanza forte ora

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

Piove anche qui a Laives.
A 3035 metri in Senales altezza neve che sta per toccare i 3 metri. Vedremo venerdì.