News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Garda e Val d'Adige, le massime in primavera

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 27 Marzo, 2019, 21:52:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Eh sì, come dite oggi è tornata l'Ora e l'Alto Garda era più freddo della val d'Adige nel pomeriggio. Ho fatto un grafico, i mesi in cui Torbole risulta più fredda di Trento sono marzo e aprile; dopo agosto l'effetto si inverte nettamente e il lago funge da serbatoio di calore.
i grafici andrebbero fatti con la temperatura potenziale per evitare difformità dovute alle diverse quote, oppure andrebbero "corretti" semplicemente con l'adiabatica secca, magari lo farò più avanti. Voi che dite? Ciao!





lorenzo_TN

Interessante Giacomo. Ti allego un boxplot del calo termico causato dall'arrivo dell'Ora a Riva del Garda. Si vede come i mesi con il calo termico più rilevante siano quelli primaverili.



AltoGardameteo

Giacomo, le massime di Torbole di quella serie mi sembrano un pò altine, in particolare quelle estive.

Purtroppo il cambio di strumentazione avvenuto nel 1991 presso la stazione della centrale idroelettrica è evidente; non so che stazione sia stata messa a dimora nel '91, ma se guardate la differenza delle medie e delle assolute pre e post 1991 è davvero "drammatica".


In ogni caso si, fra Busa e val d'Adige la differenza maggiore nelle massime medie è, per ovvi motivi, fra marzo e maggio.

Va inoltre considerato che in questo periodo, le massime diurne spesso qui vengono registrate poco prima che si alzi l'Ora, quindi verso il tardo mattino, quando magari la temperature è molto vicina a quella di Trento o Rovereto (anzi a volte è anche un pò più alta), mentre la vera differenza avviene nelle ore successive del pomeriggio, quando spesso vi sono anche 3°/5° in meno (a volte anche 6°/7°).


Legato a questo fenomeno vi è, simpaticamente, la questione che quando i trentini vengono a farsi due passi sul lago la domenica pomeriggio, spesso arrivano assai scoperti e rimangono sorpresi dalla frescura  ;D


Queste le mie medie massime 1995-2010

G       6.4°
F       9.1°
M    13.3°
A    17.2°
M    22.3°
G    26.0°
L    28.3°
A    27.6°
S    23.0°
O   17.6°
N   11.4°
D     6.6°

Thomyorke

Molto interessante, grazie Giacomo per il prezioso intervento!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.