News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Risveglio della vegetazione primavera 2019.

Aperto da yakopuz, Mer 06 Marzo, 2019, 17:10:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: yakopuz il Gio 07 Marzo, 2019, 18:16:30
In generale noto sempre che la vegetazione è  di 2 3 gg in ritardo a Trento  che a Bolzano.  Dite che dipende dal minore soleggiamento di Trento?
Sì.

Ovviamente l'andamento termico influenza il risveglio vegetativo, ma la principale "causa" rimane comunque il fotoperiodo (ore di luce).

Per questo motivo anche i meli della bassa atesina arrivano a fiorire una settimana prima rispetto alla mia zona.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#16
Citazione di: El Bonve il Gio 07 Marzo, 2019, 19:50:53
Citazione di: yakopuz il Gio 07 Marzo, 2019, 18:16:30
In generale noto sempre che la vegetazione è  di 2 3 gg in ritardo a Trento  che a Bolzano.  Dite che dipende dal minore soleggiamento di Trento?
Sì.

Ovviamente l'andamento termico influenza il risveglio vegetativo, ma la principale "causa" rimane comunque il fotoperiodo (ore di luce).

Per questo motivo anche i meli della bassa atesina arrivano a fiorire una settimana prima rispetto alla mia zona.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Interessante!
Oggi ho letto che in Romagna ha battuto record di caldo storici per la prima decade di marzo con 24° a Rimini. Anche lì c'è preoccupazione per il risveglio anticipato.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Flavioski

Citazione di: Dave il Gio 07 Marzo, 2019, 18:48:32
Oggi a Laives ho notato che alcune forsizie stanno fiorendo mentre alcune sono parecchio più indietro nel giro di poche centinaia di metri,quindi esposte allo stesso clima. Suppongo siano molteplici i motivi per cui una pianta fiorisca prima di un'altra della stessa tipologia,forse età,qualità del terreno,temperatura del terreno condizionata da fattori umani.

Credo anch'io sia così, ad esempio nel mio orto condominiale ci sono 2 bei cespugli di forsizia con la stessa esposizione, ma uno fiorisce qualche giorno prima dell'altro e mi sono sempre chiesto il perché; a guardarli i fiori sono uguali, ma i rami sono un po' più grossi e più regolari in una e più sottili e irregolari nell'altra, può essere che siano due varietà differenti di pianta, o forse una è più vecchia e l'altra meno, boh.

Poi ovviamente dipende dall'esposizione, nella mia zona ce ne sono tante e quelle meglio esposte al sole fioriscono ma anche sfioriscono prima rispetto a quelle più ombreggiate, a volte con una differenza anche di diversi giorni.

Dave

Alberi in fiore sulla Strada del Vino tra Termeno e Cortaccia:









yakopuz

Peschi in fiore a Villazzano. Per le forsizia manca ancora qualche giorno.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Dave

Forsizia in fiore a 540 metri sopra Laives.



El Bonve

Anche qui forsizie in fiore

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

Situazione melo gala a Laives.



Spero di non aver detto una fesseria riguardo la varietà.

Dave


Giacomo da Centa

Qui si stanno rinverdendo i sambuchi.
Salici fioriti.
Acacie ancora senza foglioline.
Direi che la vegetazione non è particolarmente avanti, forse sta pesando anche qui la fase secca e tutto sommato il periodo di minime in campana che sta facendo da un paio di settimane.

Dave


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Giacomo da Centa

Oggi pomeriggio visti meli fioriti in Alto Garda e a Dro.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Dave

Primi fiori di sambuco.




Questi però sono coltivati, di selvatici ancora non ne ho visti.