Autore Topic: Risveglio della vegetazione primavera 2019.  (Letto 1769 volte)

Offline yakopuz

• Veterano
    • Mostra profilo
  • Quota: 190 m s.l.m.
Risveglio della vegetazione primavera 2019.
« il: Mer 06 Marzo, 2019, 17:10:56 »
Qui foto e commenti sul risveglio della vegetazione di questa primavera aspetto molto importante da monitorare x il clima.

Si annuncia in grande anticipo visto il caldo di febbraio.
Prime forsizia in fiore a Bolzano.
  • Bolzano (lavoro)
  • Villazzano TN (320 m) Davis Vantage Vue
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Offline Dave

• Utente abituale
  • **
    • Mostra profilo
  • Quota: 258 m s.l.m.
Re:Risveglio della vegetazione primavera 2019.
« Risposta #1 il: Mer 06 Marzo, 2019, 18:04:44 »
Pomeriggio raccoglievano i denti di cane tra i meli della Bassa e tra le vigne dell'Oltradige. Tra quest'ultime ho visto anche dei falsi bucaneve,fiori di cui era piena la Valle della Primavera sabato scorso,con anche qualche fegatella.

Offline yakopuz

• Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Mer 06 Marzo, 2019, 19:06:09 »
Inizio fioritura forsizia a Bolzano
  • Bolzano (lavoro)

Offline El Bonve

• Eroe del forum
  • It's a bullshit!
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Mer 06 Marzo, 2019, 21:09:42 »
Siamo molto in anticipo e dopo la pioggia di domani, se perdurano giornate così calde, si subirà un'ulteriore accellerata. No buono.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Offline MrPippoTN

• Consiglio Direttivo MTAA
  • Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
  • Quota: 380 m s.l.m.
« Risposta #4 il: Mer 06 Marzo, 2019, 22:54:41 »
Inizio? Hanno iniziato a fiorire 15 giorni fa...
  • Spesso mi trovo a Rovereto per ragioni di lavoro
  • Davis Vantage Pro2

Offline Dave

• Utente abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Gio 07 Marzo, 2019, 08:30:07 »
Probabilmente ti confondi con un'altra pianta,anche a Laives le forsizie stanno fiorendo in questi giorni.

Offline MrPippoTN

• Eroe del forum
  • Presidente MTAA
    • Mostra profilo
    • MeteoRovereto.it
  • Quota: 380 m s.l.m.
« Risposta #6 il: Gio 07 Marzo, 2019, 08:35:00 »
Probabilmente ti confondi con un'altra pianta,anche a Laives le forsizie stanno fiorendo in questi giorni.

Hai ragione! Mi confondo con quella specie di gelsomino che fa i fiori gialli ma è un cespuglio ornamentale con i rami cadenti! Chiedo venia!
« Ultima modifica: Gio 07 Marzo, 2019, 10:44:09 da MrPippoTN »
  • Spesso mi trovo a Rovereto per ragioni di lavoro
  • Davis Vantage Pro2

Offline Dave

• Utente abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Gio 07 Marzo, 2019, 08:37:09 »
Hai ragione! Mi confondo con quella soecie di gelsomino che fa i fiori gialli ma è una specie di cespuglio ornamentale con i rami cadenti! Chiedo venia!
Figurati,pure io mi confondevo sempre.

Offline Flavioski

• Socio MTAA 2019
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Gio 07 Marzo, 2019, 10:41:39 »
Qui nella mia zona le forsizie (quelle vere, non quelle <false> che fioriscono a febbraio) hanno cominciato a mettere i primi timidi fiori solo ieri, e a dir la verità mi ha un po' sorpreso questo ritardo data la caldazza di fine febbraio; penso possa dipendere almeno in parte dal clima secco, poi non so se ci siano altri fattori.

Annoto da anni la data dell'inizio della fioritura delle forsizie e devo dire che ci sono state delle annate peggiori/migliori (a seconda dei punti di vista) rispetto a questa. Ad esempio, un inizio fioritura a fine febbraio si ebbe negli anni 1989, 1990, 1992, 1998 e più di recente nel 2007 e 2008.

Attorno al 6-9 marzo come oggi troviamo il 1993, 1994, 2000, 2001, 2002, 2009, 2011, 2014 e 2017, mentre i più tardivi sono il 1987 (28/3) e il 1985 (27/3); in tempi più recenti da segnalare la fioritura oltre metà marzo nel 2006 (22/3), nel 2005 (20/3) e nel 2004 e 2010 (19/3).

Allego un paio di foto scattate da casa per documentare la situazione attuale; specifico che la forsizia in terrazzo è esposta a SW e prende il sole dalle 11 della mattino fino al tramonto.

• Davis Vantage Vue

Offline Giacomo da Centa

• Eroe del forum
  • MODERATORE DEL FORUM
    • Mostra profilo
  • Quota: 828 m s.l.m.
« Risposta #9 il: Gio 07 Marzo, 2019, 11:00:47 »
Hai ragione! Mi confondo con quella soecie di gelsomino che fa i fiori gialli ma è una specie di cespuglio ornamentale con i rami cadenti! Chiedo venia!

Credo parliate del gelsomino d'inverno (o di San Giuseppe) che è quel rampicante cespuglioso che fiorisce già a gennaio con fiorellini gialli. E' parecchio diffuso in giro perché richiede poche cure, infatti si è naturalizzato: https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=4233 o https://www.rosai-e-piante-meilland.it/gelsomino-d-inverno.html

Poi c'è anche il calicanto di San Giovanni che fa fiori gialli precoci ma mi pare sia più un arbusto/alberello.
  • "Vedo" la Valsugana da Caldonazzo/Levico a Borgo, lavoro a Trento Nord, ho vissuto a Gardolo dalla nascita (1981) fino al 2008, poi mi sono trasferito a Centa. Appassionato di meteo fin da piccolo.
  • Davis Vantage Pro 2 (acquisto 2011)
  • -

Offline Dave

• Utente abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Gio 07 Marzo, 2019, 11:17:50 »

Credo parliate del gelsomino d'inverno (o di San Giuseppe) che è quel rampicante cespuglioso che fiorisce già a gennaio con fiorellini gialli. E' parecchio diffuso in giro perché richiede poche cure, infatti si è naturalizzato: https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=4233 o https://www.rosai-e-piante-meilland.it/gelsomino-d-inverno.html

Poi c'è anche il calicanto di San Giovanni che fa fiori gialli precoci ma mi pare sia più un arbusto/alberello.
Esatto,mi è capitato a prima vista di confonderli.

Offline Flavioski

• Socio MTAA 2019
  • Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Gio 07 Marzo, 2019, 11:19:37 »

Esatto, è quello che io ho sempre chiamato falsa forsizia perché non mi ricordavo mai il vero nome...  ;D
  • Davis Vantage Vue

Offline El Bonve

• Eroe del forum
  • It's a bullshit!
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Gio 07 Marzo, 2019, 12:44:03 »
Qui nella mia zona le forsizie (quelle vere, non quelle <false> che fioriscono a febbraio) hanno cominciato a mettere i primi timidi fiori solo ieri, e a dir la verità mi ha un po' sorpreso questo ritardo data la caldazza di fine febbraio; penso possa dipendere almeno in parte dal clima secco, poi non so se ci siano altri fattori.

Annoto da anni la data dell'inizio della fioritura delle forsizie e devo dire che ci sono state delle annate peggiori/migliori (a seconda dei punti di vista) rispetto a questa. Ad esempio, un inizio fioritura a fine febbraio si ebbe negli anni 1989, 1990, 1992, 1998 e più di recente nel 2007 e 2008.

Attorno al 6-9 marzo come oggi troviamo il 1993, 1994, 2000, 2001, 2002, 2009, 2011, 2014 e 2017, mentre i più tardivi sono il 1987 (28/3) e il 1985 (27/3); in tempi più recenti da segnalare la fioritura oltre metà marzo nel 2006 (22/3), nel 2005 (20/3) e nel 2004 e 2010 (19/3).

Allego un paio di foto scattate da casa per documentare la situazione attuale; specifico che la forsizia in terrazzo è esposta a SW e prende il sole dalle 11 della mattino fino al tramonto.
Sì il clima secco ha aiutato a fermare un po' gli sviluppi. Con la pioggia di oggi comunque le piante inizieranno a spingere.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Offline yakopuz

• Veterano
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Gio 07 Marzo, 2019, 18:16:30 »
In generale noto sempre che la vegetazione è  di 2 3 gg in ritardo a Trento  che a Bolzano.  Dite che dipende dal minore soleggiamento di Trento?
  • Bolzano (lavoro)

Offline Dave

• Utente abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Gio 07 Marzo, 2019, 18:48:32 »
Oggi a Laives ho notato che alcune forsizie stanno fiorendo mentre alcune sono parecchio più indietro nel giro di poche centinaia di metri,quindi esposte allo stesso clima. Suppongo siano molteplici i motivi per cui una pianta fiorisca prima di un'altra della stessa tipologia,forse età,qualità del terreno,temperatura del terreno condizionata da fattori umani.