News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda

Aperto da yakopuz, Lun 04 Marzo, 2019, 14:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ottimo !

Intanto entro domani ti invio tutti i dati, Yakopuz.

Grazie ai presenti anche per la piacevole serata, intanto  :cincin:

yakopuz

Aggiornamento sulla riunione di Martedi.

Ci siamo trovati con Giacomo P, Matteo, Lorenzo e Pippo, per pensare cosa presentare alla conferenza ICAM di Riva del Garda la prima settimana di settembre: "https://www.rivadelgardacongressi.it/en/MS/ICAM-2019/" 35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM).

Ci sono tre contributi a cui partecipano membri di MTTA:

Poster Spatial snowfall patterns in Alpine valleys: a citizen´s science case study in the Trentino Alto Adige region

Video: Using video time-lapse to analyze orographic clouds formation and development

Poster: A community-based analysis on snow precipitation trends in in the Alpine region Trentino Alto Adige.

I primi due sono coordinati da Giacomo da Centa, il terzo lo coordino io. Per ragioni di costo di iscrizione, andiamo io e Giacomo alla conferenza.

Per il terzo contributo, sarebbe importante raccolgiere i dati neve. Per chi vuole contribuire con i suoi dati, vi prego di mandami i dati via email a giacomo.bertoldi @ eurac.edu e mandarmi la vostra email via PM che vi aggiungo alla cartella google drive dove stiamo raccogliendo il materiale.
Per ora ho i dati di Flavio, Sartori di  Mori, Gardolo, Rovereto, Riva.

Sarebbero utili i seguenti dati:

1.   Dati di cumulata di neve fresca mensile e, se presente, giornaliera (tutta la serie, minimo 10 anni)
2.   Se raccolti, numero di giorni di neve mensili
3.   Località in cui i dati sono stati raccolti, quota, latitudine, longitudine
4.   Informazioni sul metodo di raccolta dati (Altezza massima dopo la nevicata, ogni tot ore, su tavoletta, su suolo erboso ...)
5.   Informazioni sulla serie. Se sono dati raccolti in proprio o da altri, se nel tempo è cambiato il metodo di raccolta dati o il luogo di raccolta, se la serie è il frutto dell´unione di dati da diverse fonti.

Grazie per il supporto!

Giacomo (Yakopuz)










Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

yakopuz

P.S. Sarebbe importate avere i dati entro il 10 Agosto in modo da poterli elaborare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Ciao, scriverò anch'io qui entro martedì 6 per la raccolta dati nivometrici relativi al primo poster, tenete d'occhio il thread, grazie.

Per quanto riguarda le serie, ieri ho contattato Rizzonelli di Levico ma la sua parte solo dal 2008 quindi direi un po' troppo cortina forse.

A presto

ross

Citazione di: yakopuz il Mer 31 Luglio, 2019, 23:46:42
Aggiornamento sulla riunione di Martedi.

Ci siamo trovati con Giacomo P, Matteo, Lorenzo e Pippo, per pensare cosa presentare alla conferenza ICAM di Riva del Garda la prima settimana di settembre: "https://www.rivadelgardacongressi.it/en/MS/ICAM-2019/" 35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM).

Ci sono tre contributi a cui partecipano membri di MTTA:

Poster Spatial snowfall patterns in Alpine valleys: a citizen´s science case study in the Trentino Alto Adige region

Video: Using video time-lapse to analyze orographic clouds formation and development

Poster: A community-based analysis on snow precipitation trends in in the Alpine region Trentino Alto Adige.

I primi due sono coordinati da Giacomo da Centa, il terzo lo coordino io. Per ragioni di costo di iscrizione, andiamo io e Giacomo alla conferenza.

Per il terzo contributo, sarebbe importante raccolgiere i dati neve. Per chi vuole contribuire con i suoi dati, vi prego di mandami i dati via email a giacomo.bertoldi @ eurac.edu e mandarmi la vostra email via PM che vi aggiungo alla cartella google drive dove stiamo raccogliendo il materiale.
Per ora ho i dati di Flavio, Sartori di  Mori, Gardolo, Rovereto, Riva.

Sarebbero utili i seguenti dati:

1.   Dati di cumulata di neve fresca mensile e, se presente, giornaliera (tutta la serie, minimo 10 anni)
2.   Se raccolti, numero di giorni di neve mensili
3.   Località in cui i dati sono stati raccolti, quota, latitudine, longitudine
4.   Informazioni sul metodo di raccolta dati (Altezza massima dopo la nevicata, ogni tot ore, su tavoletta, su suolo erboso ...)
5.   Informazioni sulla serie. Se sono dati raccolti in proprio o da altri, se nel tempo è cambiato il metodo di raccolta dati o il luogo di raccolta, se la serie è il frutto dell´unione di dati da diverse fonti.

Grazie per il supporto!

Giacomo (Yakopuz)












ottimo che vi siete trovati per coordinare! Alla fine io non saro' presente i giorni della conferenza, ma dimmi cosa posso fare per analisi. Ora vedo anche con Filippo che dati hai per Rovereto, in caso te li aggiorno con gli ultimi
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

AltoGardameteo

Citazione di: yakopuz il Gio 01 Agosto, 2019, 10:41:22
P.S. Sarebbe importate avere i dati entro il 10 Agosto in modo da poterli elaborare.

Entro questo week-end ti mando tutto quanto richiesto (metodi di rilevazione, fonti dei dati etc, e naturalmente i dati completi)  ;)

Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Mer 31 Luglio, 2019, 23:46:42
Aggiornamento sulla riunione di Martedi.

Ci siamo trovati con Giacomo P, Matteo, Lorenzo e Pippo, per pensare cosa presentare alla conferenza ICAM di Riva del Garda la prima settimana di settembre: "https://www.rivadelgardacongressi.it/en/MS/ICAM-2019/" 35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM).

Ci sono tre contributi a cui partecipano membri di MTTA:

Poster Spatial snowfall patterns in Alpine valleys: a citizen´s science case study in the Trentino Alto Adige region

Video: Using video time-lapse to analyze orographic clouds formation and development

Poster: A community-based analysis on snow precipitation trends in in the Alpine region Trentino Alto Adige.

I primi due sono coordinati da Giacomo da Centa, il terzo lo coordino io. Per ragioni di costo di iscrizione, andiamo io e Giacomo alla conferenza.

Per il terzo contributo, sarebbe importante raccolgiere i dati neve. Per chi vuole contribuire con i suoi dati, vi prego di mandami i dati via email a giacomo.bertoldi @ eurac.edu e mandarmi la vostra email via PM che vi aggiungo alla cartella google drive dove stiamo raccogliendo il materiale.
Per ora ho i dati di Flavio, Sartori di  Mori, Gardolo, Rovereto, Riva.

Sarebbero utili i seguenti dati:

1.   Dati di cumulata di neve fresca mensile e, se presente, giornaliera (tutta la serie, minimo 10 anni)
2.   Se raccolti, numero di giorni di neve mensili
3.   Località in cui i dati sono stati raccolti, quota, latitudine, longitudine
4.   Informazioni sul metodo di raccolta dati (Altezza massima dopo la nevicata, ogni tot ore, su tavoletta, su suolo erboso ...)
5.   Informazioni sulla serie. Se sono dati raccolti in proprio o da altri, se nel tempo è cambiato il metodo di raccolta dati o il luogo di raccolta, se la serie è il frutto dell´unione di dati da diverse fonti.

Grazie per il supporto!

Giacomo (Yakopuz)

Appena possibile invio tutto!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Inviato tutto, attenzione che Alessio mi sta dando una mano per i dati relativi alla permanenza al suolo... Pazientate un paio di giorni.

Filippo

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Lun 05 Agosto, 2019, 09:46:44
Ottimo grazie!

Quando sarà tutto pronto vi faremo un fischio, intanto non prendete i dati per buoni al 100% perché Alessio Bozzo sta facendo dei controlli. Tra l'altro mi risulta che poco fa ti abbia chiesto la possibilità di accedere direttamente alla cartella condivisa, quando hai tempo includilo, per cortesia.


AltoGardameteo

Fatto l'upload.

E' presente anche una descrizione del lavoro fatto fra 2014 e 2016, con vari appunti sulle fonti e sui metodi di rilevazione.

Come scritto anche nella chiosa finale, e come detto anche martedì scorso, è chiaro che una variabile meteo così complessa da rilevare come la neve, non si può certo pretendere l'esattezza perfetta del dato, soprattutto quelli più vecchi; e questo vale per tutte le stazioni.
Penso però che i risultati che ho ottenuto per i dati prima delle mie rilevazioni, siano per quanto possibile assai vicini alla realtà.



yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Prego  ;)

Magari se c'è ancora qualcosa che posso aggiungere/integrare, lo faccio entro un paio di giorni.

Il "limite" è il 10 agosto, esatto ?

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN