News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda

Aperto da yakopuz, Lun 04 Marzo, 2019, 14:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Okay. Chi in caso ha disposizione  serie storiche di neve amatoriali in fondovalle?
1. Matteo Riva
2. Dani  e Manolo Gardolo
3. Flavioski Trento Sud
Poi altri ?

Se volete  posso preparare una bozza dell'abstract  in inglese.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 06 Marzo, 2019, 19:10:44
Okay. Chi in caso ha disposizione  serie storiche di neve amatoriali in fondovalle?
1. Matteo Riva
2. Dani  e Manolo Gardolo
3. Flavioski Trento Sud
Poi altri ?

Se volete  posso preparare una bozza dell'abstract  in inglese.

Presente! Se serve qualche altra piccola ricostruzione storica, per quello che posso fare, sono disponibile.  ;)

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mer 06 Marzo, 2019, 19:10:44
Okay. Chi in caso ha disposizione  serie storiche di neve amatoriali in fondovalle?
1. Matteo Riva
2. Dani  e Manolo Gardolo
3. Flavioski Trento Sud
Poi altri ?

Se volete  posso preparare una bozza dell'abstract  in inglese.
Io. Di Rovereto ho tutti i dati dal 1882.

ross

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 20:09:31
Citazione di: yakopuz il Mer 06 Marzo, 2019, 19:10:44
Okay. Chi in caso ha disposizione  serie storiche di neve amatoriali in fondovalle?
1. Matteo Riva
2. Dani  e Manolo Gardolo
3. Flavioski Trento Sud
Poi altri ?

Se volete  posso preparare una bozza dell'abstract  in inglese.
Io. Di Rovereto ho tutti i dati dal 1882.

digitalizzati li abbiamo solo mensili. Ma se serve da spinta per digitalizzare i giornalieri..... tanto per quanto fiocca a Rovereto, non sono tanti  :P
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Mer 06 Marzo, 2019, 21:10:41
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 20:09:31
Citazione di: yakopuz il Mer 06 Marzo, 2019, 19:10:44
Okay. Chi in caso ha disposizione  serie storiche di neve amatoriali in fondovalle?
1. Matteo Riva
2. Dani  e Manolo Gardolo
3. Flavioski Trento Sud
Poi altri ?

Se volete  posso preparare una bozza dell'abstract  in inglese.
Io. Di Rovereto ho tutti i dati dal 1882.

digitalizzati li abbiamo solo mensili. Ma se serve da spinta per digitalizzare i giornalieri..... tanto per quanto fiocca a Rovereto, non sono tanti  :P

Fate un secolo e mezzo in tre ore! ;D ;D ;D

ross

Citazione di: yakopuz il Mer 06 Marzo, 2019, 19:10:44
Okay. Chi in caso ha disposizione  serie storiche di neve amatoriali in fondovalle?
1. Matteo Riva
2. Dani  e Manolo Gardolo
3. Flavioski Trento Sud
Poi altri ?

Se volete  posso preparare una bozza dell'abstract  in inglese.

Se si vuole puntare sulle serie storiche il lavoro potrebbe essere tipo cosi (e' solo uno scheletro...):

Snow is an important resource for the Alpine environment and for the economy of its valleys.....In the southern side of the Alps snow at mid and lower levels relies often on a fine balance between the availability of precipitations and low temperatures. This has become erratic in the recent decade because of the reduction in the chances of colder conditions. To have a detailed picture of the changes in the winter snow accumulation a capillary network of observations is necessary, with manned stations integrating more sparse automated measurement. In Trentino-South Tyrol an association of private citizen has maintained a series of snow observations which spans the last 20 years providing an interesting insight on the distribution and decadal changes in the winter snowfall at mid and low-elevation. We present here the first homogenisation of this record and explore its potential for the study of snow cover in complex terrain....

cosi', giusto due idee...

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

MrPippoTN

Citazione di: ross il Mer 06 Marzo, 2019, 21:49:27
Citazione di: yakopuz il Mer 06 Marzo, 2019, 19:10:44
Okay. Chi in caso ha disposizione  serie storiche di neve amatoriali in fondovalle?
1. Matteo Riva
2. Dani  e Manolo Gardolo
3. Flavioski Trento Sud
Poi altri ?

Se volete  posso preparare una bozza dell'abstract  in inglese.

Se si vuole puntare sulle serie storiche il lavoro potrebbe essere tipo cosi (e' solo uno scheletro...):

Snow is an important resource for the Alpine environment and for the economy of its valleys.....In the southern side of the Alps snow at mid and lower levels relies often on a fine balance between the availability of precipitations and low temperatures. This has become erratic in the recent decade because of the reduction in the chances of colder conditions. To have a detailed picture of the changes in the winter snow accumulation a capillary network of observations is necessary, with manned stations integrating more sparse automated measurement. In Trentino-South Tyrol an association of private citizen has maintained a series of snow observations which spans the last 20 years providing an interesting insight on the distribution and decadal changes in the winter snowfall at mid and low-elevation. We present here the first homogenisation of this record and explore its potential for the study of snow cover in complex terrain....

cosi', giusto due idee...
Applausi

Giacomo da Centa

Comunque noi meteofili, come ha mostrato poco fa Flavio, abbiamo anche altre serie interessanti oltre alla nevosità.
Ad esempio Flavio nel nowcasting parlava del presunto, progressivo aumento dei dew point (cioè in pratica dell'umidità assoluta) e mi chiedevo: chi di noi ha le serie storiche più lunghe in tal senso? Sarebbe un dato importante e abbastanza difficile da reperire a livello di trend.
Inoltre un altro dato che noi rileviamo con ottima affidabilità è quello dei rain rate massimi.
Se qualcuno avesse serie a riguardo lunghe...

Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 09 Marzo, 2019, 09:07:57
Comunque noi meteofili, come ha mostrato poco fa Flavio, abbiamo anche altre serie interessanti oltre alla nevosità.
Ad esempio Flavio nel nowcasting parlava del presunto, progressivo aumento dei dew point (cioè in pratica dell'umidità assoluta) e mi chiedevo: chi di noi ha le serie storiche più lunghe in tal senso? Sarebbe un dato importante e abbastanza difficile da reperire a livello di trend.
Inoltre un altro dato che noi rileviamo con ottima affidabilità è quello dei rain rate massimi.
Se qualcuno avesse serie a riguardo lunghe...

Già, sarebbe interessante! Le mie serie purtroppo partono solo dal 2010 sia per dew-point che per rain-rate, comunque se ho tempo nei prossimi giorni provo a buttar giù qualcosa e magari poi lo posto qui.

yakopuz

Le serie piu´ interssanti a mio avviso sono quelle  di fenomeni che non si possono difficilmente registrare senza un osservatore, come appunto di nevicate, giorni sereni nebbiosi temporali grandinate eventi estremi ... sono osservazioni preziose che solo chi guarda il meteo ogni giorno puo raccolgiere.

Meno interessanti invece le serie di dati che si raccolgono con stazioni meteo standard, temperatura precipitazione, in quanto bene o male per lo piu i nostri dati spesso non sono a norma o comuneque raccolti con strumenti non professionali.

Si potrebbe perparare un google doc condiviso con il drafr dell´abstract e poi un goggle excel dove mettere i metadati delle serie disponibili e i dati in seguito.
Nella lista degli autori e´importante mettere in qualche maniere in evidenza l´associazione e tutti quelli che contribuiscono i dati.

Se poi riusciamo a validare alcune serie (El Nino, Ross, in caso ci aiutate?) potrebbero essere anche pubblicate in un data repository tipo Panagea. https://www.pangaea.de/
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Meteo Ballino

Citazione di: yakopuz il Sab 09 Marzo, 2019, 09:39:05
Le serie piu´ interssanti a mio avviso sono quelle  di fenomeni che non si possono difficilmente registrare senza un osservatore, come appunto di nevicate, giorni sereni nebbiosi temporali grandinate eventi estremi ... sono osservazioni preziose che solo chi guarda il meteo ogni giorno puo raccolgiere.

Se può interessare dal 1996 al 2017 ho, suddiviso mese per mese, il numero di giorni:
- sereni
- con nuvolosità variabile (cielo parzialmente nuvoloso)
- nuvolosi (cielo completamente nuvoloso)
- di pioggia (giornata per la maggior parte con pioggia)
- piovigginosi (qualche piovasco)
- neve (giornata per la maggior parte con neve)
- nevischio (giornata con breve nevicata)

Vi posto come anteprima il grafico qui sotto, poi se questi dati possono essere interessanti provvederò a digitalizzarli suddivisi mensilmente. Purtroppo la serie non è molto lunga, inizia nel 1996.

Ah, dimenticavo. Le rilevazioni sono state effettuate a Fiavé.




:ciao:
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: Flavioski il Sab 09 Marzo, 2019, 09:34:17
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 09 Marzo, 2019, 09:07:57
Comunque noi meteofili, come ha mostrato poco fa Flavio, abbiamo anche altre serie interessanti oltre alla nevosità.
Ad esempio Flavio nel nowcasting parlava del presunto, progressivo aumento dei dew point (cioè in pratica dell'umidità assoluta) e mi chiedevo: chi di noi ha le serie storiche più lunghe in tal senso? Sarebbe un dato importante e abbastanza difficile da reperire a livello di trend.
Inoltre un altro dato che noi rileviamo con ottima affidabilità è quello dei rain rate massimi.
Se qualcuno avesse serie a riguardo lunghe...

Già, sarebbe interessante! Le mie serie purtroppo partono solo dal 2010 sia per dew-point che per rain-rate, comunque se ho tempo nei prossimi giorni provo a buttar giù qualcosa e magari poi lo posto qui.

A proposito di dew-point, ho provato a buttar giù uno schema in base ai valori estremi annui e alle medie calcolate però sugli estremi mensili (non sui valori giornalieri, ma volendo si potrebbe fare, anche se ovviamente si tratterebbe di un lavoretto un po' più lungo). Al di là di questo, direi che il progressivo aumento anche nel corso di questi ultimi 9 anni è piuttosto evidente, pur se non troppo lineare, con uno strappo dal 2013 e una frenata nel 2017.

Il dato più lineare e dal mio punto di vista forse più preoccupante è il progressivo e finora costante aumento dei giorni con dew-point uguale o superiore a 20 gradi, passati dagli iniziali 18-20 all'anno fino ai 51-52 degli ultimi 3 anni della serie. A naso direi che questo è un fattore che gioca a favore dell'intensità degli eventuali fenomeni temporaleschi, oltre a rendere più insopportabili le giornate estive.

Ecco comunque lo schema, spero sia comprensibile perché come al solito l'impaginazione non è perfetta.

                                    
                ANNO           2010  2011  2012  2013  2014  2015  2016  2017  2018   MEDIA'10-'18
                                    
                                    
DP min (estr.) annuo        -18,9  -21,9  -21,1 -18,3 -15,6  -16,2 -15,3 -25,0   -19,4   -19,1
                                    
DP max (estr.) annuo      22,8     22,8   21,7   23,9  23,3   25,0   24,4    26,7  23,9    23,8
                                    
DP min (estr.) medio      -7,9     -6,7    -5,7   -4,3   -2,2   -3,0   -3,6    -5,8     -3,1    -4,7
                                    
DP max (estr.) medio      14,4     14,8   14,9   15,6   16,0  15,1   15,7    15,1     15,8    15,3
                                    
                                    
DP medio (estr.) mat.      3,25     4,05   4,60   5,65   6,90  6,05   6,05    4,65   6,35     5,28
                                    
                                    
gg con dew point =<  0°c   112    124      127    108     75     123    114     124     106       112,6
                                    
gg con dew point => 20°c    20     21       18      24      37    44      51       51     52     35,3

yakopuz

Oggi o domani preparo un google doc condiviso con una traccia di abstract.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa


AltoGardameteo

Fatemi sapere cosa vi serve; come sapete ho ricostruito la serie rivana sino al 1925 interpolando 2 serie ufficiali, una serie amatoriale ed i giornali, mentre i miei dati veri e propri iniziano l'1.1.1995