News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda

Aperto da yakopuz, Lun 04 Marzo, 2019, 14:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

yakopuz

Ciao

mandiamo qualcosa come associazione?
Ad esempio le nostre serie storiche di neve in fondovalle?
Altre idee?
In caso posso scrivere mandare l´abstract in inglese pagare l´iscrizione.
Lorenzo, tu cosa dici?

Giacomo


===========
Dear Colleague,

the preparation of the 35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda (Italy) on 2-6 September 2019 is making progress.
Please find updated info on invited speakers, support for students and travel, accommodation and registration at www.icam2019.it.

The Conference welcomes contributions on all aspects of meteorology and climatology related to the Alps, as well as to any other mountainous environment.
The Conference will also host a special Symposium in honor of Dr. Richard Rotunno, on the occasion of his 70th birthday.

Important deadlines:
- abstract submission: 17 March 2019
- early registration: 31 May 2019

If you would like to receive the next announcements concerning ICAM2019, please subscribe at the registration page.


We look forward to seeing you in Riva del Garda, and we will appreciate very much your help in disseminating this announcement.

Kind regards!

Dino Zardi
Stefano Serafin
--
ICAM 2019
info@icam2019.it
www.icam2019.it
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

ross

Sarebbe interessante! Anche qualcosa su un evento particolare che rientri nella dinamica dei fondovalle alpini dove l'apporto delle osservazioni capillari "amatoriali" sia evidenziato come importante...
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

yakopuz

Un analisi di qualche evento nevoso o temporalesco o tempesta particolare che abbiamo discusso a fondo nel forum e magari approfondito nella sezione didattica....

Giacomo Flavio che evento potrebbe essere?

Matteo la conferenza è a Riva.

Potrebbe essere l occasione per presentare alla comunità scientifica internazionale il tuo lavoro sulla neve a Riva ... magari con un bel poster .... cosa dici?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Mar 05 Marzo, 2019, 08:20:37
Un analisi di qualche evento nevoso o temporalesco o tempesta particolare che abbiamo discusso a fondo nel forum e magari approfondito nella sezione didattica....

Giacomo Flavio che evento potrebbe essere?

Matteo la conferenza è a Riva.

Potrebbe essere l occasione per presentare alla comunità scientifica internazionale il tuo lavoro sulla neve a Riva ... magari con un bel poster .... cosa dici?

La proposta di Giacomo (sei nel comitato organizzatore, vero? ;) ) è veramente invitante per noi meteofili: non sottovalutiamola!
Avere Icam a Riva è come per un appassionato di calcio assistere alla finale di Champions a Trento!

Per me va bene, potrei riordinare la mia piccola serie di nevosità a Centa/Gardolo (beh c'è quella di Danilo/Oscar che dovrebbe essere identica o quasi) ma più che altro se servisse fare un lavoro o un poster mirato su qualche evento, con l'estate davanti qualcosa possiamo mettere insieme sotto la tua supervisione scientifica. Si potrebbe pensare "banalmente" a una disamina degli effetti a scala locale di "Vaia" del 29 ottobre 2018, oppure a qualche altro episodio recente e importante.
io ci sto, sentiamoci.

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Lun 04 Marzo, 2019, 20:27:12
Sarebbe interessante! Anche qualcosa su un evento particolare che rientri nella dinamica dei fondovalle alpini dove l'apporto delle osservazioni capillari "amatoriali" sia evidenziato come importante...

Casi su nevicate "da addolcimento" con spazializzazione dei dati di nevosità misurati a regola d'arte, comprendendo nell'analisi l'andamento di qualche parametro su cui abbiamo una buona capillarità come wet bulb o vento?

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 05 Marzo, 2019, 22:20:01
Citazione di: ross il Lun 04 Marzo, 2019, 20:27:12
Sarebbe interessante! Anche qualcosa su un evento particolare che rientri nella dinamica dei fondovalle alpini dove l'apporto delle osservazioni capillari "amatoriali" sia evidenziato come importante...

Casi su nevicate "da addolcimento" con spazializzazione dei dati di nevosità misurati a regola d'arte, comprendendo nell'analisi l'andamento di qualche parametro su cui abbiamo una buona capillarità come wet bulb o vento?

Tanta roba. Molto interessante come proposta! 11 dicembre 2017 inizio con neve diffusa poi passaggio rapido a pioggia per ingresso poderoso del vento da sw e quota neve che schizza?
E fare confronto fra 2 eventi nevosi con evoluzione "inversa" (il primo da neve a pioggia, il secondo da pioggia a neve)?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: yakopuz il Lun 04 Marzo, 2019, 14:45:48
Ciao

mandiamo qualcosa come associazione?
Ad esempio le nostre serie storiche di neve in fondovalle?
Altre idee?
In caso posso scrivere mandare l´abstract in inglese pagare l´iscrizione.
Lorenzo, tu cosa dici?

Giacomo


===========
Dear Colleague,

the preparation of the 35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda (Italy) on 2-6 September 2019 is making progress.
Please find updated info on invited speakers, support for students and travel, accommodation and registration at www.icam2019.it.

The Conference welcomes contributions on all aspects of meteorology and climatology related to the Alps, as well as to any other mountainous environment.
The Conference will also host a special Symposium in honor of Dr. Richard Rotunno, on the occasion of his 70th birthday.

Important deadlines:
- abstract submission: 17 March 2019
- early registration: 31 May 2019

If you would like to receive the next announcements concerning ICAM2019, please subscribe at the registration page.


We look forward to seeing you in Riva del Garda, and we will appreciate very much your help in disseminating this announcement.

Kind regards!

Dino Zardi
Stefano Serafin
--
ICAM 2019
info@icam2019.it
www.icam2019.it


Io sono naturalmente d'accordo.
Vedo due possibili argomenti:
1) riscostruzione di serie storiche di neve ed analisi dei trend
2) analisi di qualche evento particolare

Giacomo da Centa

Buttiamo qui qualche proposta che sia nelle nostre possibilità e poi cominciamo a ragionarci su per mettere insieme un lavoro condiviso?

MrPippoTN

Domani provo a sentire il prof. Dino Zardi per vedere se è fattibile far qualcosa di non troppo complicato.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Marzo, 2019, 11:01:02
Domani provo a sentire il prof. Dino Zardi per vedere se è fattibile far qualcosa di non troppo complicato.

Ne ho parlato oggi velocemente con lui, pensa sia un'ottima idea...preparare un poster per la conferenza non dovrebbe essere troppo difficile...

AltoGardameteo

Non so se ci sarò, troppo distante  ;D

A parte gli scherzi è davvero un grandissimo evento, e ricordo che qualcuno ne avesse accenato qualche tempo fà  :)

Per quanto riguarda analisi etc, ovviamente molto volentieri contribuirei, per quel che posso, a qualsiasi cosa possiamo avere in mente.

Peccato però per la deadline così vicina ormai, alla fine abbiamo 10 giorni !


AltoGardameteo

Come "argomento",  sicuramente sarebbe interessante proporre le serie nevose in fondovalle dell'ultimo centinaio di anni (Trento, Rovereto e Riva) , oppure anche l'analisi di 1 o 2 eventi eccezionali/particolari.

Ma non sarebbe male, a mio avviso, anche mostrare il diverso andamento dei parametri in fondovalle nei 2-3 tipi principali di nevicate nostrane (sciroccali, libecciose/ostrosa etc) ; questo però sarebbe forse più sostanzioso da mostrare e quindi non so se ci sia il tempo per prepararlo e lo spazio per mostrarlo.


Credo che alla fine mostrare i 3 grafici delle serie di fondovalle, più qualche dato (medie, record etc) e magari 2-3 foto, sarebbe la cosa più fattibile al momento.

ross

per ora serve solo un abstract (in genere un migliaio di parole al massimo) con la descrizione del lavoro. Alla parte quantitativa ci si pensa dopo.
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Meteo Ballino

Non so se può interessare, ma per la mia zona e in linea di massima per tutto il fondovalle delle Giudicarie Esteriori ho ricostruito dal 1996 i dati nivometrici.

Potete trovarli qui, assieme a tabelle/grafici ecc: http://www.meteoballino.it/nevicate/ (non badate al sito che sarebbe da sistemare ed aggiornare)
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Mer 06 Marzo, 2019, 15:38:50
Non so se può interessare, ma per la mia zona e in linea di massima per tutto il fondovalle delle Giudicarie Esteriori ho ricostruito dal 1996 i dati nivometrici.

Potete trovarli qui, assieme a tabelle/grafici ecc: http://www.meteoballino.it/nevicate/ (non badate al sito che sarebbe da sistemare ed aggiornare)

Interessa eccome!