News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda

Aperto da yakopuz, Lun 04 Marzo, 2019, 14:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elnino

Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Intanto (sempre un grandissimo grazie a Giacomo Bertoldi "Yakopuz") ho inviato anche il secondo abstract con coautore Simone Buttura e una terza persona che vedremo ma che dovrebbe essere disponibile. Se avete la possibilità di fare dei time-lapse interessanti in questi mesi fatemelo sapere!



yakopuz

Ed ora l´ultimo abstract, che coinvolge molti di noi che abbiamo raccolto serie storiche di neve al suolo.
Di alcuni non avevo l´email, ho messo quello dell´associazione. Come affiliazioni, per chi non lavora in enti di ricerca, ho messo anche il sito meteo, se disponibile.
Se ci sono errori o correzioni da fare fatemi sapere. Fino a domani sera é possibile correggere.

Per il lavoro c´ e´tempo fino a settembre. Prepareo´ una cartella condivisa e un documento dove salvare le serie da elaborare.

ID: 235
Abstract Submissions
Poster
Topics: Orographic clouds and precipitation, Recent and future field campaigns, Mountain climates and impacts of climate change
Keywords: Snow Precipitation, Citizens Science, Climate trends, Alpine valleys

A community-based analysis on snow precipitation trends in in the Alpine region Trentino Alto Adige

Giacomo Bertoldi1,2, Alessio Bozzo1,3, Yuri Brugnara1,4,5, Matteo Calzá1,6, Giacomo Poletti1, Oskar Filippini1,7, Francesco Fiorazzo1,8, Luca Fruner1,9, Lorenzo , Giovannini1,10, Alberto Longhi1,11, Danilo Mattedi1, Enrico Rizzi1, Paolo Sartori12, Flavio Toni1, Daniele Toniolatti1,13, Filippo Orlando1,14

1Associazione Meteo Trentino Alto Adige, Trento, Italy.; 2Institute for Alpine Environment, Eurac research, Bolzano, Italy.; 3EUMETSAT, Darmstadt, Germany.; 4Oeschger Centre for Climate Change Research, University of Bern, Bern, CH.; 5Institute of Geography, University of Bern, Bern, CH.; 6Garda-meteo, Riva del Garda, Italy.; 7www.gardolo.it; 8www.meteoballino.it; 9www.meteomollaro.it; 10Department of Civil, Environmental and Mechanical Engineering, University of Trento, Italy.; 11www.meteolavis.it; 12Associazione Meteonetwork; 13www.meteogardolo.it; 14Fondazione Museo Civico di Rovereto; giacomo.bertoldi@eurac.edu

Snow is an important resource for the Alpine environment and for the economy of its valleys and it presence has a relevant impact on citizens life. In the southern side of the Alps and at mid and lower levels snow depends often on a fine balance between the availability of precipitations and low temperatures. To have a detailed picture of the changes in the winter snow accumulation a capillary network of observations is necessary, with manned stations integrating more sparse automated measurement. While at mid and high elevations are present extensive institutional networks, at the lowest elevation, where reside most of the population, time series are much more fragmentary. However, at the lowest elevations is where the reduction in the chances of colder conditions has most affected snow presence in the recent decades. Therefore, there is the need of an improved ground snow monitoring.

In Trentino-South Tyrol the members of an association of private citizen (Meteotrentinoaltoadige) has maintained a series of snow observations which spans the last 40 years, providing an interesting insight on the distribution and decadal changes in the winter snowfall at mid and low-elevation. We present here the first scientific exploitation of this record and explore its potential for the study of snow cover in complex terrain. We discuss uncertainties due different approaches in manually measuring snow and we highlight the observed trends. Despite a general decreasing trend, we notice strong local differences, related to orographic factors.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Ottimi questi abstract !

Per Yuri: se può essere di gradimento, a proposito dell'inverno 1916-1917, a breve vorrei tornare a trovare un mio amico di Torbole collezionista di vecchie foto locali, che ricordo averne una, davvero splendida, scattata dalla trincea dell'Altissimo dopo una nevicata, con tutto l'alto garda pesantemente innevato.


ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Giacomo da Centa

Citazione di: ross il Lun 18 Marzo, 2019, 20:46:54
Ottimo, bene tutti questi abstract! E grazie Giacomo per l'invio!

Il nostro Yakopuz è una potenza!
Come diceva ieri, Icam è una bella occasione per "elevare" la nostra associazione!
MTAA dovrebbe apparire in 4 poster, niente male!

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Giacomo da Centa

Ciao ragazzi, manca un mese e poco più alla conferenza, come siamo messi?
Io sto preparando il materiale dei miei due, entro fine settimana chiederò un aiuto a voi per infittire le rilevazioni di nevosità di alcuni eventi recenti. Spolverate gli archivi nivometrici, fra pochi giorni vi scrivo.

A presto, ciao!

yakopuz

Bravo Giacomo. Dobbiamo metterci sotto. Riusciamo a vederci sentirci questa settimana x mettere mano un po' al lavoro?
Magari anche  con Lorenzo e Filippo.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 21 Luglio, 2019, 23:05:29
Ciao ragazzi, manca un mese e poco più alla conferenza, come siamo messi?
Io sto preparando il materiale dei miei due, entro fine settimana chiederò un aiuto a voi per infittire le rilevazioni di nevosità di alcuni eventi recenti. Spolverate gli archivi nivometrici, fra pochi giorni vi scrivo.

A presto, ciao!

Presente !

Si diceva poi della possibilità magari anche di fare qualche pannello con foto storiche rivane di nevicate (ma ne avrei anche 2-3 di altri fenomeni, come "lagheggiate" sul lungolago o delle piene del 1960 e 2000); fatemi sapere modalità etc, che così eventualmente inizio a selezionare le foto.
Fra l'altro alcuni scatti riguardano proprio l'area del Palacongressi (1985 e 2006).

lorenzo_TN

Per me la settimana prossima va bene se vogliamo vederci per parlarne...

MrPippoTN


yakopuz

Dobbiamo impostare una tabella in cui tutti possono mettere le loro serie storiche e decidere i contenuti del poster.

Quando potremmo trovarci?
Io la settimana prossima sono abbastanza flessibile. Facciamo in tardo pomeriggio così è  meglio x il lavoro? Potremmo trovarci a Mesiano da Lorenzo o nell'ufficio di Pippo se danno la disponibilità.

Lorenzo ti andrebbe bene?

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Gio 25 Luglio, 2019, 08:38:21
Dobbiamo impostare una tabella in cui tutti possono mettere le loro serie storiche e decidere i contenuti del poster.

Quando potremmo trovarci?
Io la settimana prossima sono abbastanza flessibile. Facciamo in tardo pomeriggio così è  meglio x il lavoro? Potremmo trovarci a Mesiano da Lorenzo o nell'ufficio di Pippo se danno la disponibilità.

Lorenzo ti andrebbe bene?



Qui da me a Spini si può fare senza problemi, io sono disponibile martedì, mercoledì e giovedì della settimana prossima dopo le 17:30.

lorenzo_TN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 25 Luglio, 2019, 09:18:51
Citazione di: yakopuz il Gio 25 Luglio, 2019, 08:38:21
Dobbiamo impostare una tabella in cui tutti possono mettere le loro serie storiche e decidere i contenuti del poster.

Quando potremmo trovarci?
Io la settimana prossima sono abbastanza flessibile. Facciamo in tardo pomeriggio così è  meglio x il lavoro? Potremmo trovarci a Mesiano da Lorenzo o nell'ufficio di Pippo se danno la disponibilità.

Lorenzo ti andrebbe bene?



Qui da me a Spini si può fare senza problemi, io sono disponibile martedì, mercoledì e giovedì della settimana prossima dopo le 17:30.

Per me va bene