News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

35th International Conference on Alpine Meteorology (ICAM2019) in Riva del Garda

Aperto da yakopuz, Lun 04 Marzo, 2019, 14:45:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Eccomi!Fino a gennaio 2011 ho vissuto a Martignano dove fra 27 e 28 dicembre 2005 sono caduti complessivamente 3 cm (1 il 27 e 2 il 28). Come è già stato detto, la componente favonica ha inibito le precipitazioni determinando scarsi accumuli da Trento verso nord, specie in basso.
Il 14/15 dicembre 2012 ero a Villamontagna: 16 cm di accumulo finale seguito da gelicidio, mentre da Trento Nord in su fu festa ancora per qualche ora ma la zona più colpita fu quella di Zambana dove caddero quasi una quarantina di cm! Bene anche in bassa val di Non mentre già dalla media valle in su il problema furono le scarse precipitazioni. Componente del flusso molto occidentale: nuclei che facevano fatica a risalire...
13-14 gennaio: 1 cm il 13 e 4 cm il 14...poi altri 4 cm il 15. Neve altimetrica, forte gradiente termico verticale a causa della componente orientale nel flusso in valle dell'Adige.
27 dicembre 2014: Mollaro 3 cm, poca roba, con meno di 2 mm di prp.
10-11 dicembre 2017: 12 cm il 10 + 15 cm il giorno successivo; 27 cm totali seguiti da gelicidio e poderoso diluvio con aumento termico nella notte fra l'11 e il 12 a causa dell'irruzione di forte vento da sud (molto molto raro).

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: Meteo Ballino il Ven 16 Agosto, 2019, 19:28:26

27-28 dicembre 2005: 16 cm (6 + 10). Chiedo a voi per avere ulteriori conferme dei dati raccolti: i 6 cm sono possibili per quanto riguarda il giorno 27?


Ciao Luca

Per il 27 mi sembrano in effetti un pò tantini 6 cm; ricordo vi furono precipitazioni molto deboli con un velo di bianco qui in Busa (indicativamente mezzo cm) dati da poco più di mezzo mm di precipitazione.

Considera che la stazione di Tione ha registrato 1.4 mm quel giorno, Tenno 1.0 mm.


Sarei più propenso a pensare che a Ballino/Fiavè siano caduti ca. 1 cm il 27 e poi 15 cm il 28.


Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 17 Agosto, 2019, 15:37:22
Citazione di: Meteo Ballino il Ven 16 Agosto, 2019, 19:28:26

27-28 dicembre 2005: 16 cm (6 + 10). Chiedo a voi per avere ulteriori conferme dei dati raccolti: i 6 cm sono possibili per quanto riguarda il giorno 27?


Ciao Luca

Per il 27 mi sembrano in effetti un pò tantini 6 cm; ricordo vi furono precipitazioni molto deboli con un velo di bianco qui in Busa (indicativamente mezzo cm) dati da poco più di mezzo mm di precipitazione.

Considera che la stazione di Tione ha registrato 1.4 mm quel giorno, Tenno 1.0 mm.


Sarei più propenso a pensare che a Ballino/Fiavè siano caduti ca. 1 cm il 27 e poi 15 cm il 28.



Concordo.  ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 16 Agosto, 2019, 13:35:22
Se ricordo bene, nella situazione del 28 dicembre 2005 fra Trento centro e zona Gardolo/Lavis fece solo un paio di cm sul finale stante la situazione molto al limite con vento da nord fino a sera.

Ricordo vari momenti del nowcasting di Meteonetwork in cui veniva riportato che a Gardolo c'era +1° col 55% di UR e radi fiocchi con la Paganella visibibile fino a metà mentre a Trento sud nevicava bene con -1° .



Esatto, ricordo ancora la mia delusione iniziale nel vedere le <virghe> nevose stentare a raggiungere il suolo per via di quel maledetto borino favonico da NE, ma anche l'esaltazione quando nel pomeriggio tornando a piedi dal centro verso casa mia il vento al suolo girò bruscamente da sud all'altezza del Poli Regina di via Degasperi trascinandosi dietro una piccola bufera di neve, con accumulo quasi immediato data la temperatura negativa. Arrivato a casa c'erano già un paio di cm, diventati poi 7 nel corso del pomeriggio e col colpo di coda serale, concluso con una sorta di blizzard al ritorno del vento da nord, piuttosto forte, che verso le 22 pose fine alla nevicata.

Nevicata al limite per la parte S di Trento ma stavolta non per motivi termici e direi didattica, in cui molto probabilmente nella fase clou l'effetto <spillover> in uscita dalla Valsorda, fra Marzola e Vigolana, è riuscito a prevalere per qualche ora sull'effetto favonico che invece ha inibito gran parte delle prp dal centro città in su, e pure qui in zona sud nelle prime ore.

Infatti le correnti da E-SE alle quote medio-basse (erano da S-SW invece in alta quota da quanto ricordo) crearono un forte effetto <stau> alla testata della Valsugana (sugli appunti trovo scritto 40 cm fra Pergine e Levico e 50 a Vattaro), quindi dall'altro lato del Gruppo Marzola-Vigolana appunto, e alla fine qualcosina riuscì a scapparci anche nelle zone parzialmente aperte da quel lato, quindi essenzialmente la parte S della conca cittadina; se non ricordo male già a Mattarello, giusto a valle dell'apertura della Valsorda, si superarono i 10 cm. Certo briciole rispetto al delirio nevoso che c'era pochi km più in là, ma sempre meglio di niente...




Thomyorke

Citazione di: Flavioski il Dom 18 Agosto, 2019, 23:16:16
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 16 Agosto, 2019, 13:35:22
Se ricordo bene, nella situazione del 28 dicembre 2005 fra Trento centro e zona Gardolo/Lavis fece solo un paio di cm sul finale stante la situazione molto al limite con vento da nord fino a sera.

Ricordo vari momenti del nowcasting di Meteonetwork in cui veniva riportato che a Gardolo c'era +1° col 55% di UR e radi fiocchi con la Paganella visibibile fino a metà mentre a Trento sud nevicava bene con -1° .



Esatto, ricordo ancora la mia delusione iniziale nel vedere le <virghe> nevose stentare a raggiungere il suolo per via di quel maledetto borino favonico da NE, ma anche l'esaltazione quando nel pomeriggio tornando a piedi dal centro verso casa mia il vento al suolo girò bruscamente da sud all'altezza del Poli Regina di via Degasperi trascinandosi dietro una piccola bufera di neve, con accumulo quasi immediato data la temperatura negativa. Arrivato a casa c'erano già un paio di cm, diventati poi 7 nel corso del pomeriggio e col colpo di coda serale, concluso con una sorta di blizzard al ritorno del vento da nord, piuttosto forte, che verso le 22 pose fine alla nevicata.

Nevicata al limite per la parte S di Trento ma stavolta non per motivi termici e direi didattica, in cui molto probabilmente nella fase clou l'effetto <spillover> in uscita dalla Valsorda, fra Marzola e Vigolana, è riuscito a prevalere per qualche ora sull'effetto favonico che invece ha inibito gran parte delle prp dal centro città in su, e pure qui in zona sud nelle prime ore.

Infatti le correnti da E-SE alle quote medio-basse (erano da S-SW invece in alta quota da quanto ricordo) crearono un forte effetto <stau> alla testata della Valsugana (sugli appunti trovo scritto 40 cm fra Pergine e Levico e 50 a Vattaro), quindi dall'altro lato del Gruppo Marzola-Vigolana appunto, e alla fine qualcosina riuscì a scapparci anche nelle zone parzialmente aperte da quel lato, quindi essenzialmente la parte S della conca cittadina; se non ricordo male già a Mattarello, giusto a valle dell'apertura della Valsorda, si superarono i 10 cm. Certo briciole rispetto al delirio nevoso che c'era pochi km più in là, ma sempre meglio di niente...

Dall'archivio stazioni meteotrentino:

Levico 28.2 mm fra 27 e 28 dicembre 2005, Borgo 17.6 mm mentre Pergine "solo" 10.6 mm. Gran bella differenza dunque anche in valsugana con media valle epicentro dell'evento nevoso.

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Si alla sera ricordo il mio stupore nel vedere, dopo una pausa di debole nevischio verso le 20:00, arrivare rovesci di neve da E-SE provenienti direttamente dal vicentino che sbucavano su Vallagarina e alto Garda dal Carega/Pasubio  :o

Il minimo in quota molto chiuso era distintamente sul bresciano dal satellite, tanto che infatti in quei momenti vi erano schiarite a Brescia.




elnino

Purtroppo leggo solo ora sui progressi delle ultime settimane...

Se possono essere ancora utili i dati di Ceola (neve fresca su tavoletta pulita ogni 6 ore, periodo 2001-2012) ve li mando volentieri, la mia email è yuri.brugnara@giub.unibe.ch

Io sarò alla conferenza a partire dal martedì.

A presto
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

Giacomo da Centa

Citazione di: elnino il Mar 20 Agosto, 2019, 16:31:20
Purtroppo leggo solo ora sui progressi delle ultime settimane...

Se possono essere ancora utili i dati di Ceola (neve fresca su tavoletta pulita ogni 6 ore, periodo 2001-2012) ve li mando volentieri, la mia email è yuri.brugnara@giub.unibe.ch

Io sarò alla conferenza a partire dal martedì.

A presto

Ottimo, riesci a inviarmi anche gli accumuli dei 5 eventi che dicevo? Grazie!

Thomyorke

Citazione di: elnino il Mar 20 Agosto, 2019, 16:31:20
Purtroppo leggo solo ora sui progressi delle ultime settimane...

Se possono essere ancora utili i dati di Ceola (neve fresca su tavoletta pulita ogni 6 ore, periodo 2001-2012) ve li mando volentieri, la mia email è yuri.brugnara@giub.unibe.ch

Io sarò alla conferenza a partire dal martedì.

A presto

wow! Me li gireresti via mail? francesco.fiorazzo@gmail.com

ti ringrazio ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

elnino

Per quanto riguarda eventi particolari, rimando a questo file (colonna note): http://osservatorioceola.altervista.org/Ceola_dati_validati.xls

Stasera vi mando i dati della neve fresca.
Dati live Ceola di Giovo (Val di Cembra, 580m slm):
http://osservatorioceola.altervista.org

yakopuz

Stiamo guardando i dati storici delle nevicate con Lorenzo:

**Traccia poster neve**

- accumuli stagionali serie
- Medie x decade
- Rappoto mm Prec / mm Neve mese agg decade
- Medie T invernali
- Confornto siti (per decade) Microclima

**Siti**
- Trento Gardolo
- Trento Sud
- Trento (laste) (?)
- Villazzano (?)
- Mori
- Rovereto
- Riva
- Ballino

**Possibili confronti siti**

- Gardolo - Trento sud - Rovereto (valle)

- (rovereto)-Mori - Riva - transetto Garda

@ Matteo, Flavio, ottimi dati
@ Pippo: tu x caso hai anche la serie giornaliera di Rovereto?
@ Enrico: manca Bolzano ...
@ Mancherebbe Trento (Laste ...)

Grazie
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 23 Agosto, 2019, 16:02:22

@ Pippo: tu x caso hai anche la serie giornaliera di Rovereto?

Non capisco cosa intendi di preciso. Non ho molti dati a portata di mano oltre a quelli forniti e per me ormai è tardi per fare grandi opere di ricerca: sono appena rientrato dalle ferie e mi son ritrovato letteralmente sommerso di lavoro, mi spiace. Se però gli episodi da confrontare sono 2-3 posso provare a ricostruire, ma devo saperlo al più presto e vorrei capire cosa fornire con la massima precisione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mer 21 Agosto, 2019, 13:40:56
Citazione di: elnino il Mar 20 Agosto, 2019, 16:31:20
Purtroppo leggo solo ora sui progressi delle ultime settimane...

Se possono essere ancora utili i dati di Ceola (neve fresca su tavoletta pulita ogni 6 ore, periodo 2001-2012) ve li mando volentieri, la mia email è yuri.brugnara@giub.unibe.ch

Io sarò alla conferenza a partire dal martedì.

A presto

wow! Me li gireresti via mail? francesco.fiorazzo@gmail.com

ti ringrazio ;)

A sto punto non sarebbe male postarli qui, così restano per tutti, Yuri!  ;)

yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Lun 26 Agosto, 2019, 10:24:04
Citazione di: yakopuz il Ven 23 Agosto, 2019, 16:02:22

@ Pippo: tu x caso hai anche la serie giornaliera di Rovereto?

Non capisco cosa intendi di preciso. Non ho molti dati a portata di mano oltre a quelli forniti e per me ormai è tardi per fare grandi opere di ricerca: sono appena rientrato dalle ferie e mi son ritrovato letteralmente sommerso di lavoro, mi spiace. Se però gli episodi da confrontare sono 2-3 posso provare a ricostruire, ma devo saperlo al più presto e vorrei capire cosa fornire con la massima precisione.

Mi hai dato i dati mensili ... mi domandavo se hai anche sottomano anche i dati giornalieri di neve fresca caduta a Rovereto. Se li hai uso anche quelli se no usiamo i mensili ...
Questa settimana lavoro deciso x vari contributi che ho a questa a a una conferenza simile a Innsbruck. Vorrei stampare il poster Giovedi ...
Giacomo
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'