News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Già finito tutto, ampie schiarite avanzano da ovest anche se per ora al suolo insiste ancora il vento da sud. Alla fine niente temporali qua, anche se dalla mappa delle fulminazioni sia in Basso Trentino che in Alto Adige qualcosa deve aver fatto, come si vede anche dalla mappa regionale postata da Dave.

Pressione che torna ad aumentare, 3.2 mm finiti nel pluviometro con un rain-rate massimo che si è fermato a 7.0 mm/h e temperatura attuale 10.1°/78%. Alla fine nulla di che quindi, ma d'altronde era previsto che dovesse fare una passata veloce, e del resto con quelle correnti in quota...  :o

Giovedì sembra possano arrivare piogge un po' più serie, staremo a vedere.

El Bonve

Raffiche ASSURDE ora. Prima ne ha fatta una fortissima.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Ampie e rapide schiarite in atto con cielo stellato, dopo 5.6 mm

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

9.2 mm totali, con neve oltre i 1600/1700 m circa.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Alessandro de Costa

Qua 5.4 mm e neve a 1500, a passo coe 1600 strada imbiancata

Dave

Alla fine a Laives ha bagnato a malapena le strade,vedo alla stazione di Bronzolo 0,2 mm. A Bolzano qualcosa in più giusto mentre eravamo in campo ma niente di che. Un fulmine in zona Macaion.

Lorenz1982

#36
Qui 2,9mm, cielo stellato verso le 19:15 mentre al momento è un po' nebbioso.
Estremi 1,7°C / 10,8°C.
Attuale 4,6°C ur 94%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Bella brinata tra Ora e Bronzolo. Sarebbe bello mettere una stazione in pieno fondovalle.  Si vedrebbero ottime minime. Le stazioni provinciali sono tutte su conoide o vicino ai versanti della valle.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

A Canezza -2°C. Auto completamente ghiacciata. I finestrini non scendevano.


Meteo Ballino

Minima di 0.5°C da me, bella brinata e tutto ghiacciato.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

Ma ultimamente a Meteotrentino cosa fumano?
zero termico a 1800m....quota neve 100m....  ;D


Brok

madonna come scalda il sole a ste latidutini in primavera, mi stupisco sempre ma c é poco da stupirsi cosi é .

a bz sud minima +0,8  adesso +12,3
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

El Bonve

Citazione di: Brok il Mar 05 Marzo, 2019, 12:38:25
madonna come scalda il sole a ste latidutini in primavera, mi stupisco sempre ma c é poco da stupirsi cosi é .

a bz sud minima +0,8  adesso +12,3
E che oggi è fresco rispetto alla scorsa settimana!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN




Sono usciti i dati del CNR relativi all'inverno trascorso. Parlando di temperature al suolo, a livello italiano potremmo dire "male ma non malissimo", soprattutto grazie al Sud. Mi spiego meglio: complessivamente, per l'Italia, questo è stato solo il ventitreesimo inverno più caldo degli ultimi duecentoventi, ma con importanti distinzioni: al Sud ha fatto un trimestre normale, potremmo dire quasi frescolino... mentre al Nord, come sappiamo, ha fatto mediamente piuttosto caldo. A naso direi che il Settentrione ha vissuto uno tra i primi cinque o sei inverni più caldi di sempre, con punte da record assoluto nelle zone soggette ai venti di caduta e inversioni.

Passando alla nostra regione, trovo interessante il pixelone bianco dell'Alto Adige occidentale. Lì le cose sono andate piuttosto bene (in media) come presumibilmente possiamo dire che siano in generale siano andate altrettanto bene un po' su tutte le aree di confine con l'Austria della nostra regione, anche se la mappa non è sufficientemente dettagliata per evidenziarlo. Per il resto, invece, dal punto di vista termico, l'inverno sulla nostra regione è stato penoso. In alcuni casi qualcuno potrà ritenersi tutto sommato soddisfatto per gli accumuli nevosi, tuttavia io confermo il mio voto un po' ovunque: abbiamo vissuto un'invernata da "insufficiente" sotto il profilo delle precipitazioni, e da "gravemente insufficiente" sotto l'aspetto delle temperature.

Peace.

El Bonve

Prima giornata di Ora "pura" e abbastanza tesa. Finalmente finita la brutta stagione scorsa.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)