News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Estremi di ieri quaggiù 0.9°/18.9° con massima dunque nuovamente vicina ai 20 gradi, complice un po' di föhn da NW (33° episodio stagionale, u.r. scesa fino al 22%): meno male che si doveva rientrare in media... ;D

Stamattina minima di 1.5°c nonostante il cielo sereno, ormai scendere sotto zero ai primi di marzo col sereno sta sempre più diventando un'impresa epica; oltretutto vedo dalla mappa delle stazioni che in tutta l'area di Trento l'unica gelata è stata registrata ai 2098 m del Palon, nemmeno ai 1600 m di Vason è riuscita la mission impossible, né tantomeno più in basso.

Attualmente la temperatura è già salita in doppia cifra con 10.5°/48%, sereno con qualche lieve velatura.

Flavioski

Citazione di: teuz il Dom 03 Marzo, 2019, 10:30:53
Rispondo a flavioski senza citarlo per il messaggio troppo lungo.
Sarà  che a povo i quantitativi totali si aggirano sopra il doppio ( tra 50 e 60 cm, qualcuno li ha precisi?) e quindi sarò condizionato in positivo da ciò, ma 4.5 mi sembra un voto troppo  basso considerato il periodo storico  in cui siamo.
Sarà  la nevicata pre natalizia,  i vari giorni con neve al suolo anche in valle, mi chiedo poi se tra 20 anni questo inverno non lo valuteremmo con un 7 o 8..


Ti dirò che ieri ci stavo pensando anch'io; il voto l'ho dato pensando ai vecchi canoni invernali e quindi considerando il fatto che quaggiù siamo rimasti a circa metà della media (oltre che sopra media come temperature), ma alla luce del periodo storico attuale in effetti non è stato nemmeno così male, soprattutto se pensiamo agli inverni post 2012-2013.

Anzi, la nevicata del 27 gennaio seppur per poche ore mi ha regalato sensazioni che non vivevo da un bel po' di tempo, almeno come neve in città; sì dai, ragionando in ottica 2020 alla fine un paio di voti in più potevo anche darli.

;)

teuz

 ;D si dai è  per vedere il bicchiere mezzo pieno  ;)
Poi quando sarà  completamente vuoto  allora sarà davvero dura inventarsi qualcosa..  ?*?*?
Tipo un inverno completamente assente di neve in valle e soprattutto in montagna..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

Estremi dei primi tre giorni di marzo:
Venerdì: 1,7°C / 12,0°C, media 6,3°C;
Sabato: 1,3°C / 17,3°C, media 8,1°C;
Oggi: 0,6°C / 17,0°C, media 8,1°C.
Non ho una minima negativa da lunedì.

Attuale 7,6°C ur 52%, quasi 3°C in più di ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno!
Nella Val d'Adige tra Merano e Salorno solo Gargazzone è sottozero con -0,8°C (Ore 07:10).

Giacomo da Centa

Minima in corso di +3.0°, vicina ai +2.8° di ieri. Cielo ancora un po' aperto in attesa della passatina di oggi, con tanta foschia da sollevare [emoji28]

Focherello sul Soprasasso che non molla mai, fra Òra e secco è dura lì.



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Dave

Come anticipavate voi ieri,anche il servizio meteo dell'Alto Adige non esclude temporali durante il passaggio del fronte freddo. Nel pomeriggio con l'aumentare della nuvolosità è previsto vento a tratti forte da sud.

El Bonve

Ora del garda dopata dal prefrontale arrivata. Raffiche belle sostenute.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Buondì

Giornata finalmente di decenza con nuvole e clima alquanto frizzante, al momento +9.0° e venticello da sud.

Vediamo quanta pioggia cadrà nella - breve- finestra del tardo pomeriggio.


Decisamente meglio, in prospettiva, giovedì.

A piccolo passi forse si torna ad almeno un pò di normalità.

Dave

Qui molto caldo anche oggi,Bronzolo segna 17,4°C - u.r. 40%.
Nuvoloni sparsi e folate da sud a singhiozzo.





Dr_House

qui a trento c'è un vento proprio fastidioso, e sensazione di freddo
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

AltoGardameteo

Incredibile ... piove !!!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Flavioski

Estremi di ieri quaggiù 1.5°/18.0°, altra giornata primaverile dunque.

Stamattina minima di 2.7° con cielo appena velato, ma dalla tarda mattinata sono apparsi verso sud i primi stratocumuli, poi il cielo si è progressivamente coperto sia per cirri <spissatus> da ovest che per densi stratocumuli da S-SW con le schiarite in rapido ritiro a NE, accompagnati da un vento piuttosto sostenuto e fresco da sud anche nel fondovalle cittadino, direi per la prima volta nell'anno dopo tanto föhn da N.

Da qualche minuto piove a raffiche, per ora non intensamente e col pluviometro ancora fermo a zero mm, con 11.8°/73% e pressione in brusco calo, adesso 1005.2 hPa dai 1016.5 della mattina. Dal Landi dovrebbe fare una passata di un paio d'ore al massimo, ma con un po' di fortuna ci potrebbe scappare il primo temporale dell'anno; se non altro un po' di movimento dopo il meteo-piattume degli ultimi 4 mesi (tolta l'ultima settimana di gennaio), benvenuta primavera!

Ecco un paio di foto di poco fa:

Dave


Giacomo da Centa

#29
Fronte passato a velocità spaziale, d'altro canto a 500 hPa ci sono oltre 150 km/h di vento.
Ecmwf vede 164 km/h di picco massimo sul sud Trentino! Domani mattina è in Ucraina!
A Centa 7.8 mm.