News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dave

Citazione di: Brok il Lun 11 Marzo, 2019, 17:05:49
Citazione di: Dave il Lun 11 Marzo, 2019, 15:16:16
In questo momento a Laives vento assente e sole che scalda.

Ogni tanto qualche folata ma poca cosa.

io sono sceso a bz alle 16:00 da brunico , vento bello forte a raffiche almeno in centro e sensazione di freddo, non sentivo chissa che differenza con brunico . e dopo una massima di 14,8 ora +8,8 a bz sud alle 17.00 non é male . sole non ne ho visto solo ora ci sono squarci di sereno in effetti ma la temp cala

Eh si,freddo che si fa pungente e foehn in azione.





AltoGardameteo

'ammazza che arietta fredda ... qui ora DP in crollo a -13° e passa, ma addirittura già -21° ai 290m di Cologna  :o

Vento sempre tosto con raffiche sui 60 km/h

trentinodoc

ciao a tutti! giornata di fohn feroce anche più di quanto sinceramente mi aspettassi
stamattina appena è arrivato il malefico col sole sono decollato a +17,3°C poi il cielo è andato coprendosi da nord ed è aumentata un po' l'umidità con  calo della temperatura
umidità minima al 13% stamattina alle 11:40 uno dei valori più bassi degli ultimi anni (record 11% nel 2009 e 2017)
raffica massima di 78,8 km/h alle 12:35 che corrisponde al quarto picco assoluto più alto dal 2008
al momento +7,4°C e 27% e ancora ben 22,6 km/h medi da Nord
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui raffica massima di 50,0km/h alle 20:14, il secondo valore più alto dopo i valori registrati durante il disastro avvenuto nella notte del 29 ottobre scorso, che culminarono con una raffica di 73,8km/h. Ricordo che il mio anemometro non è sul tetto ma in giardino parzialmente riparato dalle case.
Estremi odierni 4,0°C / 16,1°C, media 8,4°C.
Estremi ur 97% / 19%, questa mattina in Valsugana c'era la nebbia.
Attuale 7,1°C ur 22%, föhn ancora presente e temperatura che non cala dalle 19.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Oggi ho stabilito il nuovo record di velocità del vento da quando ho la Davis VV, cioè dal 2010, con una raffica di 74.0 km/h in serata che ha battuto il precedente record di 70.9 km/h dell'11/9/2011; fra l'altro nel primo pomeriggio avevo registrato un'altra raffica di 49.9 km/h, 2° valore di sempre (poi diventato ovviamente il 3° di lì a poco). Ricordo che il mio anemometro in genere tende a sottostimare ed è parzialmente riparato, per cui si tratta di un valore notevolissimo.

Per fortuna il vento essendo da N-NW è risultato piuttosto parallelo rispetto alla casa, perché invece nell'episodio del 2011 arrivò frontalmente, cioè da W-SW, facendo parecchi danni sulla terrazza in quel caso pienamente esposta. Certo è sconcertante questa escalation ventosa, pur essendo marzo uno dei periodi preferiti per il vento; in ogni caso dopo i recenti disastri "ventosi" del 5 marzo 2015, del 6 agosto 2017 e quelli di <Vaia> del 29 ottobre 2018 iniziamo il 2019 con un'altra bufera, mah.

Estremi degli ultimi 3 giorni quaggiù 3.8°/18.4° sabato, 3.8°/17.5° ieri e 5.3°/16.9° oggi, con UR scesa al 13% nel pomeriggio sotto i colpi del föhn (34° episodio stagionale) e dew point che dopo i valori eccezionalmente alti di giovedì e venerdì è sceso fino a -12.2°c.

Attualmente registro 5.3°/36%, föhn ancora presente seppur meno intenso di prima e cielo serenissimo.

Dave

Buongiorno!
Cielo sereno a Laives e Bolzano.
Bronzolo -0,2°C - u.r. 71%.
Bz sud 0,2°C - u.r. 62%.



Brok

minima a bolzano sud  -0,9 ora si sale +10,8 secondo me si superano leggermente i 15 oggi
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Lorenz1982

Saltata la gelata anche oggi.
Il föhn non ha smesso di soffiare completamente neanche stanotte dato che l'UR massima del giorno è stata del 36%.
Minima 1,4°C alle 6:58 e attuale 12,2°C ur 23%.
La minima negativa manca ormai dal 25 febbraio.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Lorenz1982 il Mar 12 Marzo, 2019, 12:38:36
Saltata la gelata anche oggi.
Il föhn non ha smesso di soffiare completamente neanche stanotte dato che l'UR massima del giorno è stata del 36%.
Minima 1,4°C alle 6:58 e attuale 12,2°C ur 23%.
La minima negativa manca ormai dal 25 febbraio.

Idem anche quaggiù; stamattina infatti la minima si è fermata a +0.6°c, che è pur sempre il valore più basso raggiunto finora a marzo dopo gli 0.9°c del 2/3, ma appunto per trovare l'ultima gelata (la 69^ stagionale) devo risalire anch'io al 25 febbraio con una minima di -0.7°c.

Forse ce la si potrà fare domattina, sempre che brezze e velature non diano troppo fastidio, altrimenti sarà sempre più dura andando avanti.

Attualmente registro 12.7°/27%, cielo sereno e vento pressoché assente.

Dave

Ciao!
Pomeriggio con cielo sereno,qualche velatura solamente in lontananza verso nord. Il sole scaldava ma in ombra si sentiva che l'aria era bella fresca.







Sole tramontato da poco e temperatura in calo.
Bronzolo 11,1°C - u.r. 22%.
Bolzano sud 10,6°C - u.r. 26%.

Lorenz1982

Estremi odierni 1,4°C / 14,4°C, media 7,4°C.
Attuale 3,8°C ur 36%. Ancora un po' ventoso ma poco fa l'UR era salita al 38%, valore massimo della giornata. Spero di poter avere una minima negativa domattina.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Buongiorno!
Temperature sottozero verso le 5:20,ora risalite.
Bronzolo 0,5°C - u.r. 72%.
Bolzano sud 0,8 - u.r. 65%.
Calo forse disturbato da una parziale copertura nuvolosa che ho notato verso le 5:45. Alle 6:10 sembrava rasserenare nuovamente.

Lorenz1982

Minima negativa per un pelo, -0,2°C alle 7:15, prima negativa dal 25 febbraio.
Attuale 0,6°C ur 50% con sole già presente.

Minime fino a -2,5°C sul fondovalle della Valsugana, secondo le stazioni extraurbane Iasma.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Dave

Finora giornata quasi cruda per il periodo,temperatura sotto i 10°C in tutta la provincia.


AltoGardameteo

Giornata frizzantina finora: dopo una minima di +1.6°, adesso +9.9° e 51% con vento freddo da sud.

Dopo qualche nube alta in transito, ora poco nuvoloso.