News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Marzo, 2019, 07:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Stessa minima di ieri, 1,7°C, ma con il 7% di UR in più.
Accenni di brina in alcuni punti dei prati all'esterno del paese.
Attuale 1,9°C ur 77%

Il sole nella mia zona arriva fra 3 minuti e tramonta alle 17:25 ma da qui a lunedì sorgerà 40 minuti prima.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

manolo

ripartito anche stamattina l'incendio al Doss del Ghirlo...che dramma Pippo moriremo bruciati !

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Dave

Buongiorno!
Il servizio meteo provinciale prevede per oggi qualche debole nevicata sulla cresta di confine tra i 1100 e i 1500 metri con zero termico a 1900 metri di quota.
Secondo il Landi qualche precipitazione anche più a sud nel pomeriggio:





Ore 9,Bronzolo 3,5°C - u.r.82%.

Flavioski

Citazione da: stefanocucco83 - Oggi alle 07:50:04
------------------------------------------------
guardavo MT...per Pergine lunedì mattina mette debolissime nevicate :o
escursioni pazzesche... -6°C > 17°C
che tempo pazzo
------------------------------------------------
Tempo pazzo oppure previsioni pazze ;D ;)
------------------------------------------------


Appunto!  ;D

Ho notato che di solito i valori sono abbastanza credibili durante la settimana, mentre quando arriva il week-end saltano fuori delle robe assurde; sabato o domenica scorsa per esempio mettevano per Trento Sud minime sui +13°c per fine febbraio: ok che arrivava la caldazza (e infatti le massime sui 22-23° ci stavano tutte), ma 13°c è la media delle minime di giugno e per quanto il GW si stia mettendo d'impegno mi sembrano ancora un po' premature per febbraio, soprattutto col sereno e senza föhn (che non era previsto in valle); magari fra 10-15 anni potrà anche essere, ma a quel punto toccherà emigrare...

Penso dipenda molto dal previsore, perché le previsioni automatiche vanno relazionate al contesto, soprattutto in una zona come la nostra dove nel semestre freddo dominano le inversioni, e un previsore esperto queste cose le sa, mentre <l'obiettore> come lo chiamo io scherzosamente parafrasando il buon Palmiro Cangini forse un po' meno.

Poi è un'idea che mi son fatto io eh, non so come funzionino realmente le cose là dentro...



Flavioski

Venendo al meteo, cielo che come da attese si è rapidamente coperto per altostrati sempre più compatti da ovest dopo il sereno della prima mattina; il primo giorno di primavera quaggiù si è aperto con una minima di 1.8°c e con una leggera brinata in campagna, la 51^ stagionale, mentre adesso registro 9.3°/65%.

Oltre all'incendio sul Sorasass non vorrei fosse ripartito anche quello sopra Rovereto, perché da stamattina si vede di nuovo una foschia molto sospetta nel fondovalle a sud.

Speriamo che Giove Pluvio si sbrighi, altrimenti siamo nelle mani di quei pazzi criminali...  :(


Dave

Nelle campagne intorno a Laives ci sono alcuni nugoli di moscerini,ipotizzo dovuti al caldo e all'assenza di precipitazioni.



AltoGardameteo

Buondì

Temperature finalmente rientrare su valori più decenti e vicini alla norma, oggi.

Al momento +11.3° e 64% con leggera foschia e nubi alte; minima +3.7°

Brok

@bernie non ci sono pedaggi autostradali in svezia anche perché le autostrada vere ci sono solo a sud il resto somigliano piú a superstrade.i pedaggi ci sono solo per entrare in cittá a stoccolma e su alcuni ponti , in effetti mi pare che sudsvall abbia un grosso ponte a pedaggio tipo 2 euro a passaggio , qui cmq i pedaggi vengono fotografati al passaggio con delle telecamere e poi a fine mese viene mandato un versamente al tuo indirizzo. é prevista neve da sabato tarda serata, sia a stoccolma che tra la capitale e sundsvall , nulla di che cmq e le auto a noleggio ovviamente hanno le invernali giá montate se non addirittura le chiodate (50 %delle auto a stoccolma ha le chiodate, quasi il 100% invece a nord della capitale le ha ).

altri consigli non ne ho , diciamo che per l´inverno tosto e le foreste con un marea di renne e alci dove sei te non é il top bisogerebbe spostarsi un pó piú a nord , anche l´aurora a quella latidudine non la vedi facilmente . per me se si ha un paio di giorni cmq âre con le fjällen attorno (montagne svedesi ) e i magnifici laghi sono senzaltro un qualcosa di molto bello


a bolzano sud oggi si é riusciti incredibilmente a staccare un segno meno con minima -0,1 al momento +10,6 e siamo a quasi 6 gradi in meno rispetto ieri alle 13:00
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Brok

#8
il corno del renon con bz in basso a destra  , resiste ancora un pó di bianco over 1000 m anche se la pelata é stata tostissima vedevo il catinaccio giá con delle belle pelate al sole fino a 2500 m

Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Dave

Come previsto nevica nel nord della provincia,ad una quota più  bassa ad ovest,S.Valentino alla Muta (1499 m) 0,4°C,Predoi (1450 m) 2,2°C.

Valle Aurina:



Vallelunga:



Giacomo da Centa

Molta foschia in val dei Laghi in questo momento, addirittura quasi al limite delle nebbioline nell'alveo del Sarca in zona Pietramurata.

Lorenz1982

Chiuso il mese di febbraio, di seguito un riepilogo dei dati con riferimento alla mia serie quinquennale.

Secondo mese più caldo della serie (-0,3°C rispetto al febbraio 2014).
Sotto la media le precipitazioni, praticamente tutte concentrate nei primi giorni del mese.  

Media integrale mensile: 4,6°C, +0,9°C dalla mia media 2014-2018.
79,5mm di pioggia, -35,4mm dalla mia media 2014-2018.
86,6mm di pioggia da inizio anno, -106,8mm dalla mia media 2014-2018.
12cm di neve (10 il giorno 1 e 2 il giorno 3), 35cm il totale della stagione.
Minima: -3,4°C il giorno 5.

Massima: 20,7°C il giorno 27.
Stracciate le massime degli anni scorsi, più volte nel corso del mese:
2014: 13,3°C
2015: 12,7°C
2016: 13,8°C
2017: 14,4°C
2018: 13,8°C

Media minime: -0,1°C.
Media massime: 11,5°C.
Minima più alta: 3,1°C il giorno 11.
Massima più bassa: 1,9°C il giorno 1.
Media integrale più bassa: 0,3°C il giorno 5.
Media integrale più alta: 10,1°C i giorni 22 e 27.
Minime inferiori a 0°C: 15, 71 da novembre.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Il primo giorno di primavera meteo ha chiuso con estremi 1.8°/13.9° e una media giornaliera di 7.1°c, la meno calda degli ultimi bollenti giorni; stamattina la minima si è fermata a +0.9°c, gelata dunque saltata anche per via delle brezze notturne, visto che ero quasi in minima ancora poco dopo l'una di notte, prima che iniziassero i soliti balletti.


Per chi ha tempo e voglia metto anche qui il mio riepilogo dell'inverno 2018-2019 appena conclusosi.

Ecco il mio riepilogo invernale per Trento Sud:

DICEMBRE 2018

Mese estremamente secco e favonico, in parte salvato termicamente dalle inversioni a fondovalle, ma piuttosto osceno in montagna anche sotto questo aspetto. Voto un po' meno basso solo perché l'unica nevicata del mese, 5 cm caduti fra la sera del 19 e la mattina del 20/12, è stata di buona qualità anche in città facendo subito presa ed è riuscita a resistere uniformemente al suolo per 5 giorni, il massimo che si potesse sperare data la situazione. Monti cittadini comunque brulli e spelacchiati fino in cima, grazie ai frequenti episodi di föhn che hanno presto spazzato i pochi cm caduti a fine novembre e dopo metà dicembre. Mese da 4 per via dell'ennesimo sopramedia termico e soprattutto per i pesanti deficit pluviometrici; mezzo voto in più per la nevicata di cui sopra, che non era affatto scontata in una situazione del genere.

Ecco il riepilogo del mese:
Media integrale: +2.3°c (+0.2°c sulla media 2008-2017 e +0.2°c sulla 1983-2005)
Prp: 8.0 mm (- 61 mm sulla media 1982-2015)
Neve: 5 cm (- 10.1 cm sulla media 1970-2017)
Temp. minima mensile: assoluta = -6.6°c (15/12); media giorn.integr.= -2.5°c (15/12)
Temp.massima mensile: assoluta = 15.2°c (30/12); media giorn.integr.= +7.7°c (8/12)
Giorni sereni = 17
Giorni variabili = 13
Giorni coperti = 1
Giorni con pioggia > 1 mm = 0
Giorni con neve = 2
Giorni con föhn = 7
Gelate (min.<=0°c) = 24
Brinate = 19
Giorni con neve al suolo > 50% = 5
VOTO : 4.5


GENNAIO 2019

Mese molto secco e ancora più favonico di dicembre,ma almeno un po' più freddo in montagna e con una coda interessante ovunque dal 26 a fine mese, un po' poco ma meglio di niente. Bella in particolare la nevicata della sera di domenica 27/1 che in sole 3-4 ore ha scaricato 10-20 cm di neve fra città e sobborghi collinari, nevicata che non era attesa essere così intensa (anzi, alcuni bollettini davano solo pioviggine a fondovalle), e per questo ancora più gradita. Dopo un'altra breve nevicata notturna da 2 cm fra il 30 e il 31/1, a fine mese si annunciava quella che sulla carta doveva essere la nevicata più importante delle 3, ma che al contrario della prima è stata rovinata in città dal solito grado di troppo, dapprima a bassa quota quando le temperature erano ancora buone sopra, con conseguente nevicata altimetrica buona per la collina ma molto meno per la mia zona bassa, e poi (una volta sistemata la colonna) dall'afflusso troppo mite in quota, che l'ha via via trasformata in pioggia dai 1200/1400 m in giù (escluse le solite roccaforti del freddo come la Val di Non) dopo qualche ora di buona neve ovunque. Ma questa è già storia di febbraio...
Mese da 4 ad essere generosi fino al giorno 25, ma con un voto in più per il parziale riscatto finale.

Ecco il riepilogo del mese:
Media integrale: +2.2°c (+0.1°c sulla media 2008-2017 e +0.7°c sulla 1983-2005)
Prp: 17.2 mm (- 31 mm sulla media 1982-2015)
Neve: 12 cm (- 7.7 cm sulla media 1970-2017)
Temp. minima mensile: assoluta = -6.5°c (29/1); media giorn.integr.= -1.1°c (21/1)
Temp.massima mensile: assoluta = 15.6°c (6/1); media giorn.integr.= +6.7°c (6/1)
Giorni sereni = 17
Giorni variabili = 12
Giorni coperti = 2
Giorni con pioggia > 1 mm = 1
Giorni con neve = 3
Giorni con föhn = 13
Gelate (min.<=0°c) = 24
Brinate = 11
Giorni con neve al suolo > 50% = 4
VOTO : 5


FEBBRAIO 2019

Mese che come sempre più spesso capita ultimamente, vedi ad esempio lo scorso ottobre, riesce nell'impresa di superare alla grande la media pluviometrica con un unico episodio di un paio di giorni ad inizio mese pur risultando per il resto estremamente secco (tolto un breve episodio a fine prima decade), con tanto di ripresa degli incendi boschivi a fine mese. L'episodio di inizio mese, di cui ho già parlato sopra, se non altro ha avuto il merito di imbiancare per bene le montagne che fino al 26 gennaio erano rimaste tristemente marroni, ma nel giro di pochi giorni proprio dai monti è partito un abominio termico con pochi precedenti, e zero termico che via via si è spinto fino a 3100 m a metà mese e poi dopo una pausa di nuovo fino a 3300 fra il 26 e il 27/2. A fondovalle ci si è in parte salvati grazie alle inversioni fin verso la fine della 2^ decade, seppur con massime molto miti per il periodo, ma poi anche quaggiù abbiamo dovuto alzare bandiera bianca. La max di 23.1°c raggiunta il 27/2 è la 2^ più alta per febbraio dal 1977 dopo i 23.7°c raggiunti il 29/2/2012, mentre la media integrale giornaliera di 11.6°c è la più alta almeno dal 2010, anno dal quale ho la stazione Davis VV.
Il voto finale è una media fra il 6 delle prp, che seppur distribuite malissimo hanno cmq superato la media mensile per cui la sufficienza è d'obbligo, e il 2 delle temperature, soprattutto poi sui nostri monti dove febbraio dovrebbe essere il mese più freddo, a differenza delle quote più basse dove invece i valori minimi si raggiungono di solito fra la fine di dicembre e la prima metà di gennaio.

Ecco il riepilogo del mese:
Media integrale: +5.4°c (+0.9°c sulla media 2008-2017 e +1.3°c sulla 1983-2005)
Prp: 101.8 mm (+ 51.5 mm sulla media 1982-2015)
Neve: 6 cm (in media 1970-2017)
Temp. minima mensile: assoluta = -2.7°c (7/2); media giorn.integr.= 0.6°c (1/2)
Temp.massima mensile: assoluta = 23.1°c (27/2); media giorn.integr.= +11.6°c (27/2)
Giorni sereni = 18
Giorni variabili = 6
Giorni coperti = 4
Giorni con pioggia > 1 mm = 5
Giorni con neve = 2
Giorni con föhn = 9
Gelate (min.<=0°c) = 17
Brinate = 13
Giorni con neve al suolo > 50% = 5
VOTO : 4


RIEPILOGO INVERNO 2018-2019 (TRIMESTRE DIC-GEN-FEB: 90 gg)

Media integrale: +3.3°c (+0.4°c sulla media 2008-2017 e +0.7°c sulla 1983-2005)
Prp: 127.0 mm (- 37.4 mm sulla media 1982-2015)
Neve: 23 cm (- 17.8 cm sulla media 1970-2017) ==> solo x D-G-F
Temp. minima mensile: assoluta = -6.6°c (15/12); media giornaliera integrale = -2.5°c (15/12)
Temp.massima mensile: assoluta = 23.1°c (27/2); media giornaliera integrale = +11.6°c (27/2)
Giorni sereni = 52 (57.78%)
Giorni variabili = 31 (34.45%)
Giorni coperti = 7 (7.77%)
Giorni con pioggia > 1 mm = 6
Giorni con neve = 7
Giorni con föhn = 29 ==> 32 da inizio stagione (OTT.)
Gelate (min.<=0°c) = 65 ==> 69 da inizio stagione (NOV.)
Brinate = 43 ==> 50 da inizio stagione (OTT.)
Giorni di ghiaccio = 0
Giorni con neve al suolo > 50% = 14

VOTO : 4.5


teuz

Rispondo a flavioski senza citarlo per il messaggio troppo lungo.
Sarà  che a povo i quantitativi totali si aggirano sopra il doppio ( tra 50 e 60 cm, qualcuno li ha precisi?) e quindi sarò condizionato in positivo da ciò, ma 4.5 mi sembra un voto troppo  basso considerato il periodo storico  in cui siamo.
Sarà  la nevicata pre natalizia,  i vari giorni con neve al suolo anche in valle, mi chiedo poi se tra 20 anni questo inverno non lo valuteremmo con un 7 o 8..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dave

Buongiorno!
Giornata che si prospetta calda anche oggi,nel pomeriggio le nubi alte dovrebbero essere più fitte rispetto a ieri.
Ore 10:10,Bronzolo 8,2°C - u.r. 48%.
Per domani meteobz prevede un passaggio di un fronte freddo da ovest con limite della neve 1100-1500 metri di quota. Parla di 5-15 cm di neve fresca ma non specifica quali zone dovrebbero ricevere gli apporti maggiori.
Magari qualcuno di voi è così gentile da darmi qualche indizio in più. :)