News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2019

Aperto da MrPippoTN, Mer 27 Febbraio, 2019, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 29 Maggio, 2019, 06:24:29
Citazione di: AltoGardameteo il Mar 28 Maggio, 2019, 21:18:36
... bene così, basta che rimangano ben lontani certi incubi di queste ultime estati ...
Si, ma una caxxo di settimana di bel tempo a me sinceramente non farebbe schifo al momento.

Credo che a nessuno ora non vada benone qualche giorno di tempo stabile, eh ...  però basta che lo faccia con caldo normale/moderato, e non certi forni/saune per settimane intere, come accaduto troppo spesso negli anni recenti.


yakopuz

Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Maggio, 2019, 11:14:04
Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 09:18:25
Guarda i giacchiai qui in zona hanno avuto un bilancio neutro leggermente positivo solo nel 2014. Anche questo anno non è per niente scontato che abbiano un bilancio positivo.
Infatti, anche perché le nevicate utili ai ghiacciai sono quelle autunnali, dato che le temperature rigide dell'inverno dovrebbero cementificare la neve. La neve primaverile si fonde tutta, in estate.
Ma guarda pensavo anche io così.
Ma alla fine sono giunto alla conclusione che sui ghiacciai alla fine non conta tanto quando cade la neve. Contano i mm di precipitazione nevosa cumulati che cadono. Prima o dopo non fa così differenza. Come dice Bernie la stagione buona x i ghiacciai è  sempre.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

stefanocucco83

Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 14:35:16
Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Maggio, 2019, 11:14:04
Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 09:18:25
Guarda i giacchiai qui in zona hanno avuto un bilancio neutro leggermente positivo solo nel 2014. Anche questo anno non è per niente scontato che abbiano un bilancio positivo.
Infatti, anche perché le nevicate utili ai ghiacciai sono quelle autunnali, dato che le temperature rigide dell'inverno dovrebbero cementificare la neve. La neve primaverile si fonde tutta, in estate.
Ma guarda pensavo anche io così.
Ma alla fine sono giunto alla conclusione che sui ghiacciai alla fine non conta tanto quando cade la neve. Contano i mm di precipitazione nevosa cumulati che cadono. Prima o dopo non fa così differenza. Come dice Bernie la stagione buona x i ghiacciai è  sempre.
Secondo me la neve che cade adesso protegge il ghiacciaio, lo conserva un pò' più a lungo dallo scioglimento

Bernie

Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 14:35:16
Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Maggio, 2019, 11:14:04
Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 09:18:25
Guarda i giacchiai qui in zona hanno avuto un bilancio neutro leggermente positivo solo nel 2014. Anche questo anno non è per niente scontato che abbiano un bilancio positivo.
Infatti, anche perché le nevicate utili ai ghiacciai sono quelle autunnali, dato che le temperature rigide dell'inverno dovrebbero cementificare la neve. La neve primaverile si fonde tutta, in estate.
Ma guarda pensavo anche io così.
Ma alla fine sono giunto alla conclusione che sui ghiacciai alla fine non conta tanto quando cade la neve. Contano i mm di precipitazione nevosa cumulati che cadono. Prima o dopo non fa così differenza. Come dice Bernie la stagione buona x i ghiacciai è  sempre.

;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

#154
Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 14:35:16
Citazione di: MrPippoTN il Mer 29 Maggio, 2019, 11:14:04
Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 09:18:25
Guarda i giacchiai qui in zona hanno avuto un bilancio neutro leggermente positivo solo nel 2014. Anche questo anno non è per niente scontato che abbiano un bilancio positivo.
Infatti, anche perché le nevicate utili ai ghiacciai sono quelle autunnali, dato che le temperature rigide dell'inverno dovrebbero cementificare la neve. La neve primaverile si fonde tutta, in estate.
Ma guarda pensavo anche io così.
Ma alla fine sono giunto alla conclusione che sui ghiacciai alla fine non conta tanto quando cade la neve. Contano i mm di precipitazione nevosa cumulati che cadono. Prima o dopo non fa così differenza. Come dice Bernie la stagione buona x i ghiacciai è  sempre.
Guarda io ho avuto modo di parlarne meno di un mese fa con un paio di esperti al museo civico, non so mica se è come dici tu, eh... Prima o poi bisognerebbe porre questo quesito ad un glaciologo serio.

MrPippoTN

#155
Tra l'altro vi faccio presente che l'inutile pioggia caduta negli ultimi giorni ha contribuito a far sciogliere quasi totalmente tutto il meraviglioso candore che ancora fino alla settimana scorsa splendeva sul lato nord della Vigolana ed era ben visibile da Trento città. Ciò mi dà alquanto fastidio perché, per una volta, avrei voluto togliermi lo sfizio di vedere tutto quel bianco a inizio giugno mentre adesso che è scomparso l'orso sulla Vigolana mi tocca cavare il maglione di lana. Per farla breve, quando il Demonio urina sulla neve godono solo gli Stelviofili. Io invece, freddofilo vero, vivo per gli eventi come quello dello scorso 5 maggio... Se non fa un freddo cagnaccio, non capisco che senso abbia auspicare che piova.

yakopuz

Il primo giugno di solito va via l ultima chiazza da Cima Verde in Vigoloans rimangono bianchi solo alcuni canali. Quest' anno siamo messi bene.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

simofir

spaghi che settimana prossima iniziano a premere verso il sopramedia

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Mer 29 Maggio, 2019, 21:27:18
Il primo giugno di solito va via l ultima chiazza da Cima Verde in Vigoloans rimangono bianchi solo alcuni canali. Quest' anno siamo messi bene.

Per lo standard post anni 2000 direi di sì, mentre da quanto ricordo la media di 30-40 anni fa vedeva una situazione simile spostata di 15-20 gg, più in là, tipica insomma di metà se non a volte fine giugno, soprattutto per quanto riguarda la Vigolana. Negli anni più nevosi la neve restava nei canaloni più riparati fino a luglio, con qualche residuo a volte fino ai primi di agosto.

E se si realizzano le prospettive odierne temo che per metà giugno sulla Vigolana sarà rimasto poco o nulla, alla faccia di quelli che gridavano all'era glaciale dopo un maggio finalmente fresco dopo 13 mesi di fila più caldi della media.

Felice di essere smentito ovviamente!   ;)

ste77

io credo che il bilancio di un ghiacciaio dipenda per il 10% dalle precipitazioni autunnali-invernali-primaverili e per il 90% dalle temperature in estate. O comunque tante precipitazioni in una annata possono prolungargli la vita di un anno ma l'anno dopo si torna uguali, ritardano la morte ma non curano la malattia.
Meglio avere 3 metri di neve a fine stagione e che in estate faccia relativamente fresco rispetto ad avere 20 metri di neve e un estate con ondate bollenti e durature  (15 giorni di zero termico a 5000 a luglio secondo me mangiano 30-50cm di neve al giorno a 3000m o poco più). Ovvio che le 2 cose non si escludono l'una con l'altra meglio avere 20 metri ed estate fresca, ma le temperature estive sono il fattore di gran lunga influente secondo me.
Infatti i ghiacciai si stanno alzando di quota o sparendo per l'innalzamento dello zero termico medio estivo (e soprattutto dal prolungamento dei periodi con zero termico elevato) mica per mancanza di piogge autunnali o invernali.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

stefanocucco83

La neve che cade adesso sui ghiacciai secondo me è importante perchè riflette molto bene i raggi del Sole essendo bella candida.
Un documentario sul GW visto tempo fa sottolineava, come molto preoccupante, il cambiamento di colore della superficie del ghiacciaio (ora non ricordo quale fosse). Questo era diventato molto più scuro e naturalmente accellerava tantissimo lo sciogliemento.

Alessandro de Costa

#161
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 30 Maggio, 2019, 14:50:00
La neve che cade adesso sui ghiacciai secondo me è importante perchè riflette molto bene i raggi del Sole essendo bella candida.
Un documentario sul GW visto tempo fa sottolineava, come molto preoccupante, il cambiamento di colore della superficie del ghiacciaio (ora non ricordo quale fosse). Questo era diventato molto più scuro e naturalmente accellerava tantissimo lo sciogliemento.

Anche secondo me, adesso i ghiacciai quando non sono più coperti dalla neve sono coperti da polvere e sabbiolina nera come il carbone, non so se tutta naturale o c'entra l'inquinamento, verrebbe voglia di lavarli con l'idropulitrice se fosse possibile....
Altra cosa che non c'entra niente con i modelli di primavera ma con l'inquinamento in generale. Oggi spulciando la mia bolletta di dolomiti energia ho scoperto che solo il 2.69% del energia venduta dalla stessa è da fonti rinnovabili....e a questo punto mi chiedo se ha senso comperare auto elettriche

teuz

#162
Non capisco sono solo io disilluso sulla questione? Finché  l'andazzo sarà  un sopramedia per giunta in aumento, che nevichi in autunno o primavera cambia poco o niente... mi sento perfino cinico..
Detto ciò  spero di poter salire sul groste' o simili per godermi le metrate di neve ai primi di giugno  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Citazione di: teuz il Ven 31 Maggio, 2019, 00:10:15
Non capisco sono solo io disilluso sulla questione? Finché  l'andazzo sarà  un sopramedia per giunta in aumento, che nevichi in autunno o primavera cambia poco o niente... mi sento perfino cinico..
Detto ciò  spero di poter salire sul groste' o simili per godermi le metrate di neve ai primi di giugno  :D
ci sono anch'io... se non si inverte il trend globale non vedo possibilità per i ghiacciai. Secondo me sono destinati a morire comunque, una stagione fortunata prolunga solo l'agonia.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 30 Maggio, 2019, 23:32:00
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 30 Maggio, 2019, 14:50:00
La neve che cade adesso sui ghiacciai secondo me è importante perchè riflette molto bene i raggi del Sole essendo bella candida.
Un documentario sul GW visto tempo fa sottolineava, come molto preoccupante, il cambiamento di colore della superficie del ghiacciaio (ora non ricordo quale fosse). Questo era diventato molto più scuro e naturalmente accellerava tantissimo lo sciogliemento.

Anche secondo me, adesso i ghiacciai quando non sono più coperti dalla neve sono coperti da polvere e sabbiolina nera come il carbone, non so se tutta naturale o c'entra l'inquinamento, verrebbe voglia di lavarli con l'idropulitrice se fosse possibile....
Altra cosa che non c'entra niente con i modelli di primavera ma con l'inquinamento in generale. Oggi spulciando la mia bolletta di dolomiti energia ho scoperto che solo il 2.69% del energia venduta dalla stessa è da fonti rinnovabili....e a questo punto mi chiedo se ha senso comperare auto elettriche
Molto strano. Questa è la mia, 100% da fonti rinnovabili.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo