News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2019

Aperto da MrPippoTN, Mer 27 Febbraio, 2019, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 08 Aprile, 2019, 12:52:35
Non male la tendenza dei prossimi giorni, con tempo fresco ed instabile ... tipico "Aprilwetter", insomma ... ci voleva !
Si, decisamente. Interessante poi anche la configurazione che potrebbe venirsi a creare nel weekend prossimo, con sbilanciamento dell' HP verso nord e rientro di un nucleo di aria fredda da est:


Giacomo da Centa

Come ha segnalato Lorenzo sulle chat, carina la possibile convergenza in spostamento da ovest a est per oggi pomeriggio.
Il suo wrf base Gfs è il più generoso e vede bande di pioggia più forti, Ecmwf e Cosmo spalmano di più.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


simofir

la goccetta di domenica intanto sembra andare troppo a ovest per interessare le alpi trivenete, ma ci sarebbe una raffreddata non trascurabile anche se per poche ore.

AltoGardameteo

Prossimi giorni tranquilli, mentre da lunedì/martedì prossimi probabile peggioramento da NW.

Bene così !

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 15 Aprile, 2019, 13:27:31
Prossimi giorni tranquilli, mentre da lunedì/martedì prossimi probabile peggioramento da NW.

Bene così !
ecmwf, gem e ora anche gfs12 vedrebbero atlantico vero dalla sera di pasquetta.

Giacomo da Centa

#65
Peggioramento che si fa interessante per martedì e pure per il mantenimento di scenari dinamici nei giorni successivi!

Potrebbe cadere della polvere all'inizio, lunedì sera ce ne passa sopra la testa un po'. Ciaooo



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

El Bonve

Io a sto giro spero si risolva tutto in fretta martedì/mercoledì per avere belle giornate per il ponte. Peccato.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Tendenza Reading davvero ottima !  avanti così che forse riusciamo un pò a rimettere a posto le cose, un passo alla volta ...

Giacomo da Centa

Grandi "pesi" in vista: con la pioggia potrebbe cadere complessivamente fino a 1 grammo di sabbia sahariana per metro quadro, circa 1 tonnellata per chilometro quadrato!



Dave

Previsti 5-10 mm domani in Bassa secondo meteobz.





yakopuz

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 21 Aprile, 2019, 12:13:42
Grandi "pesi" in vista: con la pioggia potrebbe cadere complessivamente fino a 1 grammo di sabbia sahariana per metro quadro, circa 1 tonnellata per chilometro quadrato!


Peccato la sabbia del Sahara è un potentissimo acceleratore dello scioglimento della neve in quota
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Sì un vero peccato la sabbia... I monti in questi giorni erano incantevoli. Pagherei oro per averli così fino a fine maggio.

Dave

Carina la tendenza per i prossimi giorni tra possibili temporali venerdì e fronte freddo nella notte tra sabato e domenica.



AltoGardameteo

Bellino il passaggio di venerdì, e poi rimane instabile e relativamente fresco anche nei giorni successivi.

Occhio poi ad inizio maggio ...


stefanocucco83

Ci voleva tutta quest'acqua.... però io sto smadonnando perché in questa settimana volevo approfittarne per sistemare giardino e....mi tocca lavorare tra uno scroscio di pioggia e l'altro ;D