News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2019

Aperto da MrPippoTN, Mer 27 Febbraio, 2019, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: gibo il Mar 30 Aprile, 2019, 18:07:24
Ma domenica, stando alle T previste a 850hPa (si sfiora la -5 sopra a Trento!) e alle precipitazioni residue previste, c'è la possibilità di vedere fiocchi bagnati in qualche fondovalle? Ad esempio Mollaro e alla Rocchetta? O a Pergine e Caldonazzo? Come mai gli spaghi per Trento e persino per Verona vedono precipitazioni generose quando invece è previso fohn?
Grazie delle delucidazioni
Stando agli spaghi gfs c'è una -2.
È presto per i dettagli ma secondo me è praticamente impossibile, specie dopo aver visto quel grafico sul föhn. Più probabile neve a quote collinari nelle valli altoatesine di confine con l'Austria.

gibo

Capisco, peccato perché ci sarebbe stato da divertirsi, ma forse meglio così visti i possibili danni alle coltivazioni

Dave

Io sono curioso di vedere che minime farà prossima settimana quando l'aria fredda si depositerà nei fondovalle. Sempre se accadrà.

El Bonve

A me delle minime frega gran poco, voglio nevoni a quote medie e atmosfera ottobrina.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

A livello di "cambio" di massa d'aria, Ecmwf vede l'ingresso dell'aria artica sul Trentino fra le ore 20 e le ore 23 di sabato.
Uno dei marker delle masse d'aria è infatti la temperatura potenziale equivalente (o pseudopotenziale). Vedendo le carte di questo parametro, si vede bene l'origine della massa d'aria, molto secca, e il suo viaggio verso sud già da stasera e poi domani:





Zoomando, si vede che alle ore 20 di sabato siamo ancora sotto aria umida (colori gialli) mentre il cambio avviene già nella carte delle ore 23. Vedremo!





AltoGardameteo

Domenica notte potrebbe essere molto interessante, è da qualche annetto che non si vede neve a maggio sui 1000m !

Ed occhio poi alle minime fra lunedì e mercoledì; speriamo in buone minime, ma nel contempo speriamo anche non ci siano troppi danni come nel 1957 ...




Giacomo da Centa

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Maggio, 2019, 13:22:14
Domenica notte potrebbe essere molto interessante, è da qualche annetto che non si vede neve a maggio sui 1000m !

Ed occhio poi alle minime fra lunedì e mercoledì; speriamo in buone minime, ma nel contempo speriamo anche non ci siano troppi danni come nel 1957 ...




Il direttore della cattedra di agricoltura che si chiamava dottor Broccoli! Ah ah :o ;D
Vediamo, non mi sorprenderei di vedere qualche fiocchetto domenica mattina presto, l'ultima volta non l'ho vista per 100 m di quota. Vedremo!



stefanocucco83

Io ho il sentore che a Canezza qualche fiocchetto si vedrà...

Alessandro de Costa

#98
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Maggio, 2019, 13:22:14
Domenica notte potrebbe essere molto interessante, è da qualche annetto che non si vede neve a maggio sui 1000m !

Ed occhio poi alle minime fra lunedì e mercoledì; speriamo in buone minime, ma nel contempo speriamo anche non ci siano troppi danni come nel 1957 ...




24 maggio 2013 30cm. in paese e sciato per 3 giorni.
foto appena sopra il paese e a 1600 metri

teuz

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 02 Maggio, 2019, 17:06:03
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 02 Maggio, 2019, 13:22:14
Domenica notte potrebbe essere molto interessante, è da qualche annetto che non si vede neve a maggio sui 1000m !

Ed occhio poi alle minime fra lunedì e mercoledì; speriamo in buone minime, ma nel contempo speriamo anche non ci siano troppi danni come nel 1957 ...




24 maggio 2013 30cm. in paese e sciato per 3 giorni.
foto appena sopra il paese e a 1600 metri


Mi ricordo.. rifugio sette selle con 80 centimetri di fresca.. anche questi giorni passati non male, anzi prima volta che non riesco a salire, perché  coi ramponcini ero stufo di sprofondare in 40-50 cm di fresca senza tracce   ;D oggi fravort..  che bell'inizio maggio  8-)
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Luca Lombroso ieri sera scriveva che potrebbe essere qualcosa di storico per Appennino con nevicate abbondanti..non si sbilancia per la collina.. anche noi mi sa che vedremo cose interessanti.

Cevedale

#101
Con Reading 00, secondo me tra la notte di sabato e la mattina di domenica, quota neve in forte calo fino a 500m, escludo neve sopra i 1000 m inizialmente, ma poi crolla.
Saccatura ampia, rimane comunque a nord, bella nevicata in arrivo sulla Valsugana - settori sud/orientali, mediamente direi 700m ma non escludo i 500 m, flusso freddo bello tosto in entrata con precipitazioni.

stefanocucco83

Temperature per GFS domenica mattina :o


yakopuz

Landi però vede pochissima precipitazioni in fondovalle dell' Adige da Trento in su x effetti favonico.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Sab 04 Maggio, 2019, 08:17:07
Landi però vede pochissima precipitazioni in fondovalle dell' Adige da Trento in su x effetti favonico.
Ecco, mi hai appena rovinato la giornata.