News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2019

Aperto da MrPippoTN, Mer 27 Febbraio, 2019, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: stefanocucco83 il Mer 24 Aprile, 2019, 13:07:22
Ci voleva tutta quest'acqua.... però io sto smadonnando perché in questa settimana volevo approfittarne per sistemare giardino e....mi tocca lavorare tra uno scroscio di pioggia e l'altro ;D
sabato dovrebbe essere una bella giornata... almeno spero.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

domenica mi sa che sulle Dolomiti sbianca anche sotto i 1500m

Dave

Ciao!
Sbaglio o ci scappa più di una semplice spolverata nell'est regione stanotte/domattina?



Giacomo da Centa

Per domenica prossima 5 maggio Gfs vede scenari veramente tosti, anomalie negative di 10°!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Aprile, 2019, 23:22:35
Per domenica prossima 5 maggio Gfs vede scenari veramente tosti, anomalie negative di 10°!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Che goduria, mi sto esaltando!

Eskimo

Citazione di: MrPippoTN il Lun 29 Aprile, 2019, 12:52:02
Citazione di: Giacomo da Centa il Dom 28 Aprile, 2019, 23:22:35
Per domenica prossima 5 maggio Gfs vede scenari veramente tosti, anomalie negative di 10°!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk



Che goduria, mi sto esaltando!

idem,vamosss 8-)
VAL DI FASSA FOREVER

simofir

Citazione di: Dave il Sab 27 Aprile, 2019, 16:35:22
Ciao!
Sbaglio o ci scappa più di una semplice spolverata nell'est regione stanotte/domattina?


eh si alla fine ci è scappata eccome :D anche 30cm a 1500 sulle Dolomiti

Dave

Citazione di: simofir il Lun 29 Aprile, 2019, 18:58:37
Citazione di: Dave il Sab 27 Aprile, 2019, 16:35:22
Ciao!
Sbaglio o ci scappa più di una semplice spolverata nell'est regione stanotte/domattina?


eh si alla fine ci è scappata eccome :D anche 30cm a 1500 sulle Dolomiti
Già, è sempre una gioia. ;)

Michele94

Anche sta sera i principali GM confermano la possibile discesa di una massa d'aria molto fredda per il periodo sul nord Europa (e in parte anche su di noi) da domenica 5 maggio:



Manovra decisamente spettacolare, soprattutto se consideriamo che saremo in maggio!! :o ;D

Giacomo da Centa

Colata artica per domenica/lunedì vista da Gfs e Ecmwf, centrata su di noi. Pur con fasi di föhn potrebbe rivelarsi davvero pesante.
Ukmo vede meno.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 30 Aprile, 2019, 07:27:43
Colata artica per domenica/lunedì vista da Gfs e Ecmwf, centrata su di noi. Pur con fasi di föhn potrebbe rivelarsi davvero pesante.
Ukmo vede meno.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Contando che è maggio secondo me ecmwf è pazzesco per domenica. Voglio dire, in inverno porterebbe poco e niente, ma con i contrasti di adesso rischiamo una bella passatona... boh, vediamo. Di certo è una sfreddata mica male.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

Secondo il servizio meteo dell'Alto Adige ad oggi c'è la possibilità che domenica 5 maggio si registri la temperatura massima più bassa a Bolzano dall'inizio delle misurazioni.





MrPippoTN

#87
Citazione di: Dave il Mar 30 Aprile, 2019, 14:43:05
Secondo il servizio meteo dell'Alto Adige ad oggi c'è la possibilità che domenica 5 maggio si registri la temperatura massima più bassa a Bolzano dall'inizio delle misurazioni.






Interessante. Ma non c'è il rischio di foehn? E' il mio terrore.
PS: riusciresti a reperire lo stesso grafico per le minime?

Dave

Citazione di: MrPippoTN il Mar 30 Aprile, 2019, 16:51:06
Citazione di: Dave il Mar 30 Aprile, 2019, 14:43:05
Secondo il servizio meteo dell'Alto Adige ad oggi c'è la possibilità che domenica 5 maggio si registri la temperatura massima più bassa a Bolzano dall'inizio delle misurazioni.






Interessante. Ma non c'è il rischio di foehn? E' il mio terrore.
PS: riusciresti a reperire lo stesso grafico per le minime?
Eh si, possibile foehn e pure forte. Purtroppo sull'app c'è solo il grafico delle massime.



gibo

Ma domenica, stando alle T previste a 850hPa (si sfiora la -5 sopra a Trento!) e alle precipitazioni residue previste, c'è la possibilità di vedere fiocchi bagnati in qualche fondovalle? Ad esempio Mollaro e alla Rocchetta? O a Pergine e Caldonazzo? Come mai gli spaghi per Trento e persino per Verona vedono precipitazioni generose quando invece è previso fohn?
Grazie delle delucidazioni