News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2019

Aperto da MrPippoTN, Mer 27 Febbraio, 2019, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

#105
Citazione di: yakopuz il Sab 04 Maggio, 2019, 08:17:07
Landi però vede pochissima precipitazioni in fondovalle dell' Adige da Trento in su x effetti favonico.
c'era da aspettarselo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dave

Con il foehn niente da fare qui in valle, non male però in montagna.



El Bonve



Citazione di: El Bonve il Sab 04 Maggio, 2019, 08:33:46
Citazione di: yakopuz il Sab 04 Maggio, 2019, 08:17:07
Landi però vede pochissima precipitazioni in fondovalle dell' Adige da Trento in su x effetti favonico.
c'era da aspettarselo...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Oddio io lo vedo bello carico comumque...


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Mi avete fatto venire un infarto. Landi BELLISSIMO. Vamos!

Dave

Quantità di neve prevista fino alle ore 20 di domenica:



Michele94

Buondì!!
Mi sembra che un po' tutti i LAM confermino l'arrivo di buone precipitazioni e l'ingresso di aria molto fredda fra sta notte e domani. Qui per esempio la stima di prp piovose e nevose accumulate secondo il modello regionale svizzero ad alta risoluzione:





Davvero da non escludere (sempre se le precipitazioni risulteranno abbondanti come dicono) la possibilità di avere nevicate a bassissima quota, specie in Valsugana.

Vedremo ;D ;D


stefanocucco83

Dai dai...a Canezza spero davvero di vedere qualche fiocco fuori stagione ;D

lorenzo_TN

Per WRF favorito il trentino sud-orientale. Trento un po' ai margini, meglio Rovereto.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Con il Landi pare che verso metà mattina (9:00-10:00) il Föhn possa avere il sopravvento in fondovalle, il che sarebbe perfettamente comprensibile con la sinottica; cmq prima (e poi in montagna) la passata non è affatto male.


Brok

che botta ragazzi borgo rischia la fioccatina di maggio , peccato per le prp in valle ma un periodo top per i monti si arriverebbe tranquillamente a metá maggio con le montagne ancora in condizioni tardo invernali fino a quote medie praticamente . siamo passati da una situazine drammatica a una primavera che sta regalando emozioni in quota.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

simofir

Citazione di: Brok il Sab 04 Maggio, 2019, 12:41:35
che botta ragazzi borgo rischia la fioccatina di maggio , peccato per le prp in valle ma un periodo top per i monti si arriverebbe tranquillamente a metá maggio con le montagne ancora in condizioni tardo invernali fino a quote medie praticamente . siamo passati da una situazine drammatica a una primavera che sta regalando emozioni in quota.
almeno in quota questo aprile e il prossimo evento hanno regalato veramente una boccata d'ossigeno puro.

stefanocucco83

Guardavo le previsioni per l'Appennino Reggiano (io son di quelle zone)...a quote intorno ai 1000 potranno cadere anche 20-30 cm di neve... pazzesco


Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Sab 04 Maggio, 2019, 20:24:08
Guardavo le previsioni per l'Appennino Reggiano (io son di quelle zone)...a quote intorno ai 1000 potranno cadere anche 20-30 cm di neve... pazzesco

Non ci si andrà lontano nemmeno qui nelle zone ben esposte allo scirocco.
La cosa particolare di questo passaggio è che la maggior parte dell'aria fredda se ne va ad ovest, nella valle del Rodano, per cui in realtà sì, ci sarà flusso da nord ma solo nei bassi strati a partire da mezzanotte di oggi. Ma a 500 hPa i lam vedono sud/est praticamente fino a domani tarda mattina ed è per quello che avremo precipitazioni. In medio/bassa Valsugana secondo me potrebbe nevicare fino a 700/800 m, ma in zona Trento dove il fohn entra bene vista la direzione della val d'Adige, potrebbe essere che le precipitazioni siano deboli e "asciugate" dal flusso favonico nei bassi strati già a partire da domattina, con una spolverata quindi a fine notte a 800/1000 e poi basta. Ma non sarà così appunto sui settori meglio esposti allo scirocco. Vedremo. Due immaginette per i nipotini.





Meteo Ballino

Si commentano da sole, non è vero?



Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN