News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2019

Aperto da MrPippoTN, Mer 27 Febbraio, 2019, 10:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Bungiorno a tutti, inauguro un nuovo thread finalizzato ad esplorare le prospettive modellistiche per il trimestre primaverile composto da marzo, aprile e maggio 2019.



Allo stato attuale delle cose, limitandomi ad osservare gli spaghi GFS, faccio tre considerazioni:

1) Oggi e domani farà un caldo immondo (viaggeremo circa 10°C sopra le medie!);
2) Dal primo al 6 marzo le temperature caleranno, pur rimanendo 2-3°C sopra le medie trentennali del periodo;
3) Dal 6 marzo in poi (ma servono conferme), si prospetta un auspicabile e doveroso rientro delle temperature nella norma.

Aggiungo un quarto punto:

4) A partire dal 5 marzo si prospetta una fase perturbata, tutta da confermare anche perché la mia impressione è che (tanto per cambiare) man mano che ci si avvicina al possibile evento, la sua incisività tenda a smorzarsi.

Buona giornata.

Allego gli spaghi odierni a titolo di promemoria.



Giacomo da Centa

Grazie Pippo.
Non saprei a che livelli di anomalia corrispondono i 20° e passa di massima che farà oggi ma temo corrispondano a un quarantello di luglio. E lo faremo, prima o poi. Stiamo diventando rapidamente la Sicilia, forse diventeremo il Pakistan fra un secolo come scriveva ieri il Giornale di Brescia citando un lavoro scientifico sulla evoluzione climatica della Val Padana.

Dave

 Anche meteobz prevede per martedì 5 un probabile rientro delle temperature massime nella media.






Flavioski

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 27 Febbraio, 2019, 11:42:09
Grazie Pippo.
Non saprei a che livelli di anomalia corrispondono i 20° e passa di massima che farà oggi ma temo corrispondano a un quarantello di luglio. E lo faremo, prima o poi. Stiamo diventando rapidamente la Sicilia, forse diventeremo il Pakistan fra un secolo come scriveva ieri il Giornale di Brescia citando un lavoro scientifico sulla evoluzione climatica della Val Padana.

Ho provato a fare un simpatico giochetto a questo proposito, prendendo la media delle massime di Trento Sud 1983-2005 e ipotizzando 13°c in più di estremo (media max febb. 10.3°c, max assoluta odierna 23.3°c); ecco cosa salterebbe fuori:

GEN = 19.8°C
FEB  = 23.3°
MAR = 28.6°
APR  = 31.6°
MAG = 36.8°
GIU  = 40.0°
LUG = 42.8°
AGO = 42.8°
SET = 37.8°
OTT = 31.8°
NOV = 24.6°
DIC = 20.1°

Fantascienza? Non credo, in alcuni casi ci siamo già avvicinati molto a questi valori. Temo sarà la nuova frontiera del prossimo decennio, sperando di sbagliarmi. 

:-X

stefanocucco83

Leggevo che in Inghilterra (non ricordo la città) si è avuto il Febbraio più caldo da quando ci sono registrazioni. L'anno scorso il febbraio più freddo in assoluto.....vacci a capire qualcosa. Da noi purtroppo sembra esserci solo una tendenza all'aumento costante delle medie di temperatura mensili ::)

Michele94

Buongiorno a tutti!!

Un po' di pioggia potrebbe arrivare nella serata di domani a causa del transito di un veloce fronte freddo. Qui la stima dell'accumulo di precipitazione secondo il modello Moloch (su base Gfs) elaborato dal CNR:



Mi sembrano accumuli un po' sovrastimati. In realtà penso si avranno meno quantitativi, ma meglio di niente dai ;)

Giovedì poi potrebbe esserci un nuovo peggioramento (forse più organizzato). Vedremo.

Dave

Grazie! I quantitativi sembrano abbastanza omogenei in tutta la regione,mi pare di capire.

Michele94

Citazione di: Dave il Dom 03 Marzo, 2019, 12:11:21
Grazie! I quantitativi sembrano abbastanza omogenei in tutta la regione,mi pare di capire.

Figurati! Di nulla :)

Si proprio a causa della natura del fronte che dovrebbe essere si veloce, ma ben strutturato. Qui la stima delle precipitazioni cumulate in 1h secondo il modello Wrf (su base Gfs) elaborato dalla Università di TN:



Simo94

Il passaggio del tardo pomeriggio di domani sarà a carattere di rovesci, forse ci scappa anche qualche fulmine su Trentino sud occidentale..

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


simofir

due possibili passate di neve in montagna per la prossima settimana.
meglio che niente dopo un mese di secco.

Giacomo da Centa

Flusso molto veloce: il fronte freddo stasera è ancora sull'ovest della Francia. Venti forti in alta quota, per Cosmo domani pioverà per pochissime ore dalle 17 circa in poi.
Credo che questo shear verticale del vento sia uno degli ingredienti della possibile instabilità prevista per domani da Pretemp, potremmo vedere i primi fulmini del 2019. A seguire non male il passaggio di giovedì, forse arriva la tanto agognata giornata di pioggia più "seria".





Dave

Buongiorno!
Meteobz per giovedì mette il limite della neve tra i 1500 e i 2000 metri. Speriamo più verso i 1500  :)

simofir

Citazione di: Dave il Mar 05 Marzo, 2019, 11:24:29
Buongiorno!
Meteobz per giovedì mette il limite della neve tra i 1500 e i 2000 metri. Speriamo più verso i 1500  :)
sperando anche che sia una passata un pochino più corposa, perché ieri (eccetto il confine) sui monti è stato vento e poco altro.

Dave

Citazione di: simofir il Mar 05 Marzo, 2019, 13:07:25
Citazione di: Dave il Mar 05 Marzo, 2019, 11:24:29
Buongiorno!
Meteobz per giovedì mette il limite della neve tra i 1500 e i 2000 metri. Speriamo più verso i 1500  :)
sperando anche che sia una passata un pochino più corposa, perché ieri (eccetto il confine) sui monti è stato vento e poco altro.
Si infatti,speravo in qualche cm di fresca invece quasi niente sui monti qui intorno.
Secondo l'animazione zamg dovremmo essere presi bene dalle precipitazioni.
Ore 12 di giovedì:



Ore 14:


Le precipitazioni immagino non saranno così omogenee.

simofir

andando più in là la saccatura del 12/13 in ecmwf entra troppo da nord ovest nel run serale.
ottime precipitazioni invece per gfs.