News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli febbraio

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 02 Febbraio, 2019, 01:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Massì dai, na bagnatina c'è. Con questi flussi abbastanza "compressivi" credo sarà pioggia sotto i 1000/1200 m anche in val di Sole/Non.
Voi che dite?







Giacomo da Centa

#91
In settimana l'aria mite subtropicale sembra andarsene più verso nord che da noi, un pelino meno di caldo maccaioso per fortuna.

Mappa per il 14/2 della theta-e (temperatura potenziale equivalente: https://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_potenziale_equivalente) a 850 hPa, utile per vedere la natura della massa d'aria e il suo contenuto di umidità. Incredibile la "pompata" di aria caldo/umida verso l'Artico.



AltoGardameteo

Con Reading la scaldata sarebbe limitata praticamente a giovedì e venerdì, mentre nel week-end ci sarebbe un bel rientro freddo da est.






AltoGardameteo

GFS 06 anticipa l'entrata fredda venerdì, con anche una passata di precipitazioni  :o

Vedremo.

AltoGardameteo

Anche oggi differenza, a tratti davvero abbissale, fra l'americano e Reading per l'evoluzione del week-end.

GFS continua a vedere, da venerdì, una buona irruzione di aria fredda orientale con possibile interazione atlantico/mediterranea; Reading invece vede praticamente alta fino a data da destinarsi.

Rare volte ho visto una così netta diffierenza di vedute a soli 5-6 giorni.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Febbraio, 2019, 12:54:32
Anche oggi differenza, a tratti davvero abbissale, fra l'americano e Reading per l'evoluzione del week-end.

GFS continua a vedere, da venerdì, una buona irruzione di aria fredda orientale con possibile interazione atlantico/mediterranea; Reading invece vede praticamente alta fino a data da destinarsi.

Rare volte ho visto una così netta diffierenza di vedute a soli 5-6 giorni.
il parallelo intendi?
per gfs ufficiale sono 15 giorni di secco e nulla meteo.

AltoGardameteo

Si ormai guardo solo il parallelo, GFS "ufficiale" ha le ore contate.

Nel frattempo continua a vedere la goccia fredda in entrata sul Norditalia fra venerdì e domenica.


Vediamo se Reading rimane sulla sua strada o se si avvicina all'americano.

AltoGardameteo

Niente, incredibile ... Reading continua imperterrita a vedere l'alta centrata molto più a sud-sudovest, con la goccia addirittura destinata alle isole greche.

E siamo a soli 5 giorni di distanza.

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 10 Febbraio, 2019, 19:30:10
Niente, incredibile ... Reading continua imperterrita a vedere l'alta centrata molto più a sud-sudovest, con la goccia addirittura destinata alle isole greche.

E siamo a soli 5 giorni di distanza.
mi verrebbe da dire che ha ragione Reading e che sia andata...in ogni caso l'affidabilità (anche dell'inglese) non è quella di un tempo e fino a 3 giorni fa quella configurazione che vede il parallelo la vedeva lui.

Bernie

La visione di Reading è la più plausibile purtroppo. Girano le balle che comunque fino a ieri o un paio di giorni fa vedeva tutt'altro...Sulle retrogressioni c'è sempre poco da contare.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

GFS vs READING

stranamente GFS freddofilo......vediamo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Lun 11 Febbraio, 2019, 12:00:19
GFS vs READING

stranamente GFS freddofilo......vediamo
sole 96h.la cosa inizia a farsi interessante e comunque uno dei due farà una bruttissima figura.
anche se aumenta il numero degli spaghi in salita per gefs

simofir

gfs infatti si accoda
inverno che si chiude qui salvo episodi e colpi di coda.

Bernie

Citazione di: simofir il Lun 11 Febbraio, 2019, 17:34:03
gfs infatti si accoda
inverno che si chiude qui salvo episodi e colpi di coda.
No comment
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

stefanocucco83

In marzo dalle mie parti son caduti 55 cm... Ma credo anch'io che... ciao ciao inverno :-\