News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli febbraio

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 02 Febbraio, 2019, 01:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Paolo

La situazione si fa interessante per l'11

simofir

Citazione di: Paolo il Mar 05 Febbraio, 2019, 17:31:52
La situazione si fa interessante per l'11
gfs taglia mm con est shift comunque.
vediamo un po' il parallelo.
ukmo mi sembra molto buono

Paolo

Il parallelo è da urlo per la mia zona. 😍😍

AltoGardameteo

Reading conferma l'interessante passaggio di domenica/lunedì, peccato solo che prima manchi un pò di freddo, altrimenti sarebbe stata probabile neve in basso.

Invece nel proseguio, dopo una temporanea "spanciatina" dell'alta Atlantica, la vede muoversi verso nord-nordest con apertura, quindi, del fianco est ad un possibile, bel bombolone freddo; fra l'alto farebbe rimanere relativamente "indifeso" anche il fianco atlantico.

Vediamo, certo è che per metà mese la situazione permane tutta da monitorare.

Meteo Ballino

Probabilità ENS Reading davvero buone...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


MrPippoTN

Citazione di: Meteo Ballino il Mar 05 Febbraio, 2019, 21:40:30
Probabilità ENS Reading davvero buone...



Notevole una percentuale così alta a distanza di così tanti giorni!

simofir

conferme sul passaggio di lunedì.
poi ecmwf che continua a insistere sulla possibilità di aria continentale.

Bernie

caldissimo il passaggio in GFS 00 che lo anticipa ma siamo nell'ocra.....
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Cevedale

#68
Per ora vedo un limite neve intorno 1100 m, anche 1200 m su parte sud, in calo nel corso della notte fino a 600 m, 800/900 m nella parte sud.
Nella mia zona prevedo solo pioggia, forse a fine evento fase di mista.



AltoGardameteo

Reading sempre più interessanti per la prossima settimana, nel dopo-fronte di lunedì: dopo l'abbozzo di ieri, oggi vedono ancora meglio e più decisa una possibile fase di gelo da est.


MrPippoTN

Visto che i vecchi spaghi Wetterzentrale non si aggiornano più, c'è qualcuno che può suggerire un link diretto a spaghetti aggiornati?

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:10:03
http://www.wetterzentrale.de/de/show_diagrams.php?geoid=70934&model=gfs&var=201&run=6&lid=ENS&bw=


Quindi non c'è più la possibilità di avere un percorso sempre uguale utilizzabile per inserirli nei siti web. I nuovi spaghi hanno un indirizzo diverso ogni giorno, e ad ogni run  :(

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Quelli di meteociel non mi piacciono perché manca la linea della media dell'ultimo trentennio di riferimento (1981-2010).

Per quanto riguarda i nuovi di wetterzentrale, se ci clicco sopra col tasto destro e copio l'indirizzo dell'immagine ottengo un url che mi pare faccia riferimento ad un preciso istante:
http://www.wetterzentrale.de/de/ens_image.php?geoid=70934&var=201&run=6&date=2019-02-06&model=gfs&member=ENS&bw=