News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli febbraio

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 02 Febbraio, 2019, 01:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

#75
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:44:17
Quelli di meteociel non mi piacciono perché manca la linea della media dell'ultimo trentennio di riferimento (1981-2010).

Per quanto riguarda i nuovi di wetterzentrale, se ci clicco sopra col tasto destro e copio l'indirizzo dell'immagine ottengo un url che mi pare faccia riferimento ad un preciso istante:
http://www.wetterzentrale.de/de/ens_image.php?geoid=70934&var=201&run=6&date=2019-02-06&model=gfs&member=ENS&bw=

ah vuoi solo l'immagine senza il resto della pagina (senza i selettori e il resto)?
no finora non si è trovato il modo perchè se togli date e run dai parametri non va ti dà solo pochi giorni, bisognerebbe trovare il parametro da aggiungere giusto
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:57:35
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:44:17
Quelli di meteociel non mi piacciono perché manca la linea della media dell'ultimo trentennio di riferimento (1981-2010).

Per quanto riguarda i nuovi di wetterzentrale, se ci clicco sopra col tasto destro e copio l'indirizzo dell'immagine ottengo un url che mi pare faccia riferimento ad un preciso istante:
http://www.wetterzentrale.de/de/ens_image.php?geoid=70934&var=201&run=6&date=2019-02-06&model=gfs&member=ENS&bw=

ah vuoi solo l'immagine senza il resto della pagina (senza i selettori e il resto)?
no finora non si è trovato il modo perchè se togli date e run dai parametri non va ti dà solo pochi giorni, bisognerebbe trovare il parametro da aggiungere giusto
Infatti, bel problema cavolo. Peccato. Anche i giorni sono meno leggibili. La media è cambiata rispetto alla precedente per il nodo di Trento.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Giacomo da Centa

Citazione di: ste77 il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:57:35
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:44:17
Quelli di meteociel non mi piacciono perché manca la linea della media dell'ultimo trentennio di riferimento (1981-2010).

Per quanto riguarda i nuovi di wetterzentrale, se ci clicco sopra col tasto destro e copio l'indirizzo dell'immagine ottengo un url che mi pare faccia riferimento ad un preciso istante:
http://www.wetterzentrale.de/de/ens_image.php?geoid=70934&var=201&run=6&date=2019-02-06&model=gfs&member=ENS&bw=

ah vuoi solo l'immagine senza il resto della pagina (senza i selettori e il resto)?
no finora non si è trovato il modo perchè se togli date e run dai parametri non va ti dà solo pochi giorni, bisognerebbe trovare il parametro da aggiungere giusto
Infatti, bel problema cavolo. Peccato. Anche i giorni sono meno leggibili. La media è cambiata rispetto alla precedente per il nodo di Trento.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Michele94

Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:44:17
Quelli di meteociel non mi piacciono perché manca la linea della media dell'ultimo trentennio di riferimento (1981-2010).

No in realtà basta cliccare su "(+ Clim)" e ti salta fuori :)




Meteo Ballino

#79
Citazione di: Michele94 il Mer 06 Febbraio, 2019, 18:33:50
Citazione di: MrPippoTN il Mer 06 Febbraio, 2019, 15:44:17
Quelli di meteociel non mi piacciono perché manca la linea della media dell'ultimo trentennio di riferimento (1981-2010).
No in realtà basta cliccare su "(+ Clim)" e ti salta fuori :)

Wow, grazie mille: non ci avevo mai fatto caso!

Rimane comunque il problema che anche i loro spaghi hanno un indirizzo variabile ed è quindi impossibile inserirli come img su un sito web...


Già che ci sono, li posto pure

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Reading 12Z conferma la tendenza








Bene anche che venga sempre visto il "fianco iberico" assai scoperto ...

Ancora qualche aggiustamento e la situazione può divenire davvero interessante.

simofir

Giorni fa sembrava finita davvero...!
oggi posso dire che l'inverno può continuare e a tutta.freddo vero in arrivo per i principali gm.
tendenza a non interessarci con minimi, ma intanto portiamo a casa.

Cevedale

Citazione di: simofir il Gio 07 Febbraio, 2019, 08:20:48
Giorni fa sembrava finita davvero...!
oggi posso dire che l'inverno può continuare e a tutta.freddo vero in arrivo per i principali gm.
tendenza a non interessarci con minimi, ma intanto portiamo a casa.

Si, dopo il passaggio veloce del fronte tra domenica e lunedì, si apre una circolazione prima da Nord poi da est, molto fredda. Vedremo se c'e' un aggancio atlantico o basso atlantico successivo.

Flavioski

Azz peccato, MT nell'aggiornamento precedente aveva messo neve in calo fino a fondovalle per lunedì mattina con un livello 3-rosso, pareva masa bel!  ;D 

Nell'aggiornamento di pochi minuti fa invece ha anticipato il grosso a domenica ma con un livello 2 al massimo e ha alzato zero termico e quota neve, a 900 m a sud e localmente a fv nelle valli più a nord e riparate. Tradotto: a Mollaro...  :P

Aggiornamento che da quel poco che ho visto mi sembra più logico, dati anche i piccoli ma continui east-shift, con meno aria fredda quando servirebbe e più invece a buoi scappati, come da tradizione dei nostri inverni del resto. Spero sempre in qualche piccolo passo indietro (a ovest intendo), ma mi sa che la via è tracciata ormai. Il seguito sembra interessante, ma manca una vita e al momento senza aggancio successivo per noi sarebbero solo giorni e giorni di freddo sterile. Per carità, essendo ormai quasi in primavera meglio così che l'alta africana in ottica conservazione neve; come dice Simofir intanto portiamo a casa, stiamo a vedere come andrà poi realmente.

;)

Cevedale

#84
Citazione di: Flavioski il Gio 07 Febbraio, 2019, 09:45:28
Azz peccato, MT nell'aggiornamento precedente aveva messo neve in calo fino a fondovalle per lunedì mattina con un livello 3-rosso, pareva masa bel!  ;D 

Nell'aggiornamento di pochi minuti fa invece ha anticipato il grosso a domenica ma con un livello 2 al massimo e ha alzato zero termico e quota neve, a 900 m a sud e localmente a fv nelle valli più a nord e riparate. Tradotto: a Mollaro...  :P

Aggiornamento che da quel poco che ho visto mi sembra più logico, dati anche i piccoli ma continui east-shift, con meno aria fredda quando servirebbe e più invece a buoi scappati, come da tradizione dei nostri inverni del resto. Spero sempre in qualche piccolo passo indietro (a ovest intendo), ma mi sa che la via è tracciata ormai. Il seguito sembra interessante, ma manca una vita e al momento senza aggancio successivo per noi sarebbero solo giorni e giorni di freddo sterile. Per carità, essendo ormai quasi in primavera meglio così che l'alta africana in ottica conservazione neve; come dice Simofir intanto portiamo a casa, stiamo a vedere come andrà poi realmente.

;)

Scusami, ok il ridimensionamento delle Piogge/Neve, ma comunque ci sono. Dove vedevi la Neve in tutti i fondovalle? Ok per le precipitazioni che erano molto più abbondanti ma con una +1 in calo verso la fine evento, mancanza totale di un flusso freddo prima del fronte.

Flavioski

Citazione di: Cevedale il Gio 07 Febbraio, 2019, 10:14:33
Citazione di: Flavioski il Gio 07 Febbraio, 2019, 09:45:28
Azz peccato, MT nell'aggiornamento precedente aveva messo neve in calo fino a fondovalle per lunedì mattina con un livello 3-rosso, pareva masa bel!  ;D 

Nell'aggiornamento di pochi minuti fa invece ha anticipato il grosso a domenica ma con un livello 2 al massimo e ha alzato zero termico e quota neve, a 900 m a sud e localmente a fv nelle valli più a nord e riparate. Tradotto: a Mollaro...  :P

Aggiornamento che da quel poco che ho visto mi sembra più logico, dati anche i piccoli ma continui east-shift, con meno aria fredda quando servirebbe e più invece a buoi scappati, come da tradizione dei nostri inverni del resto. Spero sempre in qualche piccolo passo indietro (a ovest intendo), ma mi sa che la via è tracciata ormai. Il seguito sembra interessante, ma manca una vita e al momento senza aggancio successivo per noi sarebbero solo giorni e giorni di freddo sterile. Per carità, essendo ormai quasi in primavera meglio così che l'alta africana in ottica conservazione neve; come dice Simofir intanto portiamo a casa, stiamo a vedere come andrà poi realmente.

;)

Scusami, ok il ridimensionamento delle Piogge/Neve, ma comunque ci sono. Dove vedevi la Neve in tutti i fondovalle? Ok per le precipitazioni che erano molto più abbondanti ma con una +1 in calo verso la fine evento, mancanza totale di un flusso freddo prima del fronte.

Non ero io a vederla, la vedeva possibile però Meteo Trentino nell'aggiornamento precedente.  ;)

Dave

#86
Buongiorno.
Meteoaltoadige prevede per la notte tra domenica e lunedì precipitazioni diffuse con quota neve ancora incerta,indicativamente tra i 700 e i 1200 metri. Io quando leggo 700 m un po' ci spero sempre. Vediamo se ci sarà qualche miglioramento.



Dave

Migliora la quota neve rispetto al bollettino di ieri:



Giacomo da Centa

Evidente il blocco dell'Adamello /Presanella sui flussi di domenica che saranno un po' troppo da ovest per noi. Ombra pluviometrica "lunga" su gran parte della Provincia, peggioramento direi anche abbastanza limitato nel tempo.
Pochi mm in vista, poi föhn.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


simofir

peggioramento sempre più ridimensionato e a seguire il nulla con i modelli 12z.