News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli febbraio

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 02 Febbraio, 2019, 01:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:43:16
Citazione di: Dany79snow il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:16:37
o continuando a se e ma per l'eternita per qualcuno ;D ;D ;D

Si no guarda, la media normale di Riva ad inverno è di un paio di cm, come questo.

Quindi per te è la norma che in un inverno faccia 30 cm a Gardolo e 2 a Riva.

Dunque con la media 1925-2018 di Riva che è 27 cm, a Gardolo la media è di 3 metri, esatto ?

dico solo che eri lanciatissimo per venerdì.(giravano dei tuoi bollettini).....sei un monologo di se e ma e alla fine sei l'unico che non gode di nulla e tendi sempre a minimizzare il tutto e sei al verde da due anni a parte le tracce Teo
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Poi se la media è fatta come le rilevazioni termoigrometriche....io non credo assolutamente sia di 27cm in maniera categorica
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

#17
Citazione di: Dany79snow il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:48:49
dico solo che eri lanciatissimo per venerdì.(giravano dei tuoi bollettini).....sei un monologo di se e ma e alla fine sei l'unico che non gode di nulla e tendi sempre a minimizzare il tutto e sei al verde da due anni a parte le tracce Teo

Scusa ?

Fino a 3 giorni prima lo eravamo tutti, pur ovviamente spiegando che c'erano delle incertezze.

Per Trento era roba da minimo 30-40 cm, non certo i 10-15 cm smizzi avuti alla fine; e per qui erano possibili 20-25 cm.

Purtroppo fra mercoledì e giovedì è apparso chiaro che nella prima parte del peggioramento, con il profilo termico migliore, le precipitazioni erano state tagliate e di non poco; e questo ovviamente ha tagliato la quantità di possibile neve a bassa quota.

Aggiungiamoci il "cuscinetto caldo" rimasto fra mercoledì e giovedì, e la frittata è fatta.


Quindi ? qualè il punto del tuo messaggio ? cosa centra col fatto che qui a Riva siamo una barca sottomedia mentre a Gardolo siete praticamente già a metà, cosa che rende quest'inverno anomalo, non certo normale ?

Quanto al "sei l'unico che non gode di nulla", prima di tutto saranno affari miei, poi scusami ma il 10-11 dicembre 2017 ha fatto nevone anche qui, ed il 1° marzo qui ha fatto il doppio di Trento ...

Il 12-13 gennaio 2017 quanta neve ha fatto a Trento e quanto è durata al suolo ?

Ahhhh, se solo tornasse qualche inverno normale ...

AltoGardameteo

#18
Citazione di: Dany79snow il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:49:56
Poi se la media è fatta come le rilevazioni termoigrometriche....io non credo assolutamente sia di 27cm in maniera categorica

Su questo non ti rispondo nemmeno, dato che ho impiegato 3 anni per ricercare negli archivi i dati che ho messo assieme per la ricerca sulla neve altogardesana degli ultimi 100 anni e passa.

Per quanto riguarda gli ultimi 20 anni, di quasi tutti gli eventi nevosi ho le foto delle rilevazioni su tavoletta, sia l'altezza del manto al momento che le varie rilevazioni con pulitura; tu puoi dire lo stesso ?
Come ieri che ad un certo punto sparavi di 15 cm quando in verità tutti parlavano di 8-10 cm massimo, a Trento nord.

Poi se sei tanto sveglio da dimenticarti che c'era anche la neve vecchia al suolo e quindi confondere l'accumulo nuovo con il totale, complimenti  ;D

Buona serata e chiudo qui, non torniamo ad inquinare il forum valà.


Dany79snow

#19



No way out!non mollo....per il resto manco rispondo a uno che fa foto alla brina....in giardino...

Stamattina alle 11 erano 14....

Ieri 18cm con tanta di foto di Oscar....basta contare balle che il direttivo lo leggi ma stai muto xché li piove sempre a parte nelle tue fantasie...
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

trentinodoc

anche io stamattina alle 9 ho misurato ancora 13 cm in giardino
è neve molto densa e quindi da ieri sera è calata poco anche perchè la temperatura si è mantenuta di poco sopra 0
impressionante pensare che ieri nella frazione di Pressano, che è poco più di 50m più alto del centro di Lavis, si siano avuti 24 cm di accumulo ma evidentemente c'era quel decimo o due in meno alle quote giuste che ha aiutato a cumulare di più

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Sab 02 Febbraio, 2019, 18:16:52
anche io stamattina alle 9 ho misurato ancora 13 cm in giardino
è neve molto densa e quindi da ieri sera è calata poco anche perchè la temperatura si è mantenuta di poco sopra 0
impressionante pensare che ieri nella frazione di Pressano, che è poco più di 50m più alto del centro di Lavis, si siano avuti 24 cm di accumulo ma evidentemente c'era quel decimo o due in meno alle quote giuste che ha aiutato a cumulare di più
Ieri non son stato a verificare a zambana vecchia, ma mi han detto che ce n'era molta di più che in centro alla valle! Vabbè è abbastanza consueto in queste situazioni. La montagna vicina aiuta sempre molto.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:49:56
Poi se la media è fatta come le rilevazioni termoigrometriche....io non credo assolutamente sia di 27cm in maniera categorica
Io si. Ma penso che la 1981-2010 sia di 15, massimo 20 cm.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Sab 02 Febbraio, 2019, 17:33:03



No way out!non mollo....per il resto manco rispondo a uno che fa foto alla brina....in giardino...


Ora devi spiegarmi cosa ci sarebbe di sbagliato in quelle previsioni ed i concetti espressi.


Citazione di: MrPippoTN il Sab 02 Febbraio, 2019, 19:13:51
Citazione di: Dany79snow il Sab 02 Febbraio, 2019, 14:49:56
Poi se la media è fatta come le rilevazioni termoigrometriche....io non credo assolutamente sia di 27cm in maniera categorica
Io si. Ma penso che la 1981-2010 sia di 15, massimo 20 cm.

Come ho detto chiaramente, 27 cm è la media 1925-2018.

Quella degli ultimi 30 anni sarà sui 22 cm (finora ho calcolato solo quelle decadiche oltre a quella completa dal 1925).

Come ho già spiegato in passato, confrontando periodi uguali mi risulta che, posta la media di Trento come 100, quella di Rovereto risulta attorno al 60% rispetto ad essa e quella di Riva al 42%


Fra Rovereto e Riva il rapporto risulta essere circa dell'80%, ovvero che a fronte di 10 cm a Rovereto, a Riva cadono mediamente 8 cm; questo rapporto l'ho trovato assai costante in vari periodi/serie che ho confrontato.





Paolo

Come la vedete la passata dell' 11?

simofir

Citazione di: Paolo il Dom 03 Febbraio, 2019, 18:15:15
Come la vedete la passata dell' 11?
un po' bassofila.ma per ora la vede praticamente solo ecmwf.anche se gfs sta iniziando a cambiare idea.

simofir


bantu86

Para divertente.... Ma ormai siamo a metà febbraio con una meno 2 non si combinerebbe niente...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Paolo

Con gfs// un altra bella botta per l'11