News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

manolo

Vento pazzesco oggi sopra Kamauz e in tutta la Val dei Mocheni

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Michele94

Citazione di: Thomyorke il Mar 12 Febbraio, 2019, 13:02:39
Un paio di scatti della bella nevicata del 1 febbraio...












Bellissime foto. Unico momento invernale decente in tutto l'inverno insieme a quello del 27 gennaio. Pazzesco come negli ultimi anni l'inverno (ma anche l'autunno di certo non va meglio) si sia ridotto ad essere un qualcosa fatto di soli pochi episodi invece che essere un lungo periodo dinamico e freddo come dovrebbe essere...

Dave

Resiste il bianco nei campi intorno al paese ma credo che abbia le ore contate visto che si sta riducendo a vista d'occhio:






Nel giardino di casa che è un po' rialzato rispetto al livello della campagna e si prende in pieno il vento da nord una strage:





yakopuz

Citazione di: manolo il Mar 12 Febbraio, 2019, 14:11:12
Vento pazzesco oggi sopra Kamauz e in tutta la Val dei Mocheni

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
È Valanga ai Prati Imperiali poco distante da li
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

manolo

Citazione di: yakopuz il Mar 12 Febbraio, 2019, 20:31:49
Citazione di: manolo il Mar 12 Febbraio, 2019, 14:11:12
Vento pazzesco oggi sopra Kamauz e in tutta la Val dei Mocheni

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
È Valanga ai Prati Imperiali poco distante da li
infatti continuavo a sentire l'elicottero dopo ho capito il perchè......sempre su con le rece  ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Lorenz1982

Finalmente il föhn si è calmato, sono in minima con 2,2°C e ur in massima con il 43%.
Massima del giorno 14,3°C, vicina al record del mese (14,4°C il 15/02/2017).

6 anni fa invece succedeva questo: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1309.0


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Qua invece il föhn non ha ancora mollato del tutto la presa, e anzi oggi dopo una temporanea pausa di prima mattina ha poi ripreso a soffiare ancora più forte di ieri, con la massima che ha sfondato il muro dei 15 gradi e l'umidità relativa che è scesa fino al 18% (ieri si era fermata al 27%); 28° episodio di föhn da inizio stagione e 25° dal 1° dicembre, inizio dell'inverno meteorologico che fra un paio di settimane ci abbandonerà senza lasciare un gran ricordo.

Giornata nettamente primaverile con connotati marzolini, era curioso oggi notare il contrasto fra chi correva in maglietta e pantaloni corti e chi invece era vestito tipo spedizione antartica; certo il vento era a tratti fastidioso, ma insomma...

Estremi odierni 2.7°/15.2°, mentre adesso registro 6.1°/41%; cielo sereno e föhn da N meno intenso rispetto al pomeriggio ma come dicevo ancora presente.

Flavioski

Estremi odierni quaggiù di -0.6°/12.6°, dunque ancora miti ma non come ieri col föhn, quando la massima assoluta aveva superato i 15°c dopo una minima ampiamente positiva e con 8.3° di media integrale giornaliera alla fine.

La gelata odierna ottenuta grazie alla cessazione del malefico durante la notte è stata la 59^ stagionale e la 6^ di febbraio, mentre la media giornaliera oggi è stata di 4.6°c col progressivo mensile salito a 3.9°c, ancora leggermente inferiore rispetto alla media degli ultimi 10 anni di 4.5°c, ma di questo passo entro pochi giorni temo che verrà superata.

Attualmente registro 0.5°/79%, se il vento stanotte concederà una tregua domani dovrebbe scattare la 60^ gelata di stagione, staremo a vedere.

:ciao:

Lorenz1982

Estremi di ieri -2,1°C / 10,6°C.
Oggi è più caldo. Minima -1,0°C e attuale 10,0°C ur 38%.

Nei giardini all'ombra resiste ancora uno strato ghiacciato di neve:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Fede


Alessandro de Costa

#805
Oggi sfiorata la doppia cifra con estremi -2,4 +9,8

Dopo essere scesa a +2.5 verso le 18 adesso schizzata a +6.0 per l'arrivo di un po di brezza e 6 gradi più di ieri a quest'ora

Flavioski

Estremi odierni quaggiù -1.5°/13.1° (60^ gelata e 41^ brinata stagionale) con media giornaliera di 4.5°c, leggermente inferiore a quella di ieri e perfettamente in linea con la media mensile decennale; tuttavia stasera il calo termico è molto più lento, con 2.2°/77% mentre ieri a quest'ora eravamo già attorno allo zero, ma del resto in quota va pure peggio vedo e del resto con lo zero termico vicino ai 3000 m non si può pretendere molto di più.

AltoGardameteo

Inizia il disastro inversionale anche di notte ... al momento +4.6° e 74% con vento anomalo da W (!!!) , tutto fermo così da ormai 4 ore.


Bernie




Speriamo nel Reading ufficiale va anche se ci credo poco vedendo gli spaghi......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dave

#809
Buongiorno.
Molto caldo in quota,in Val Senales a 1950m ci sono 9.3°C.