News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 19:19:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 18:29:37
Citazione di: Brok il Dom 03 Febbraio, 2019, 17:50:30
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:28:40
Citazione di: yakopuz il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:24:24
Bene che la neve stanotte è  scesa sui 600 800 m. Anche Bondone bello bianco ad occhio oltre i 800 m. Tipico delle nevicate trentine soli che stavolta Bolzano mi sembra la Trento dei vecchi tempi (parlo di anni 90 non di anni 70 di cui non ho memoria). Negli anni 70 la situazione di Bolzano sarebbe forse andata bene per Riva e noi Mollaro. Ma di questi duri tempi accontentiamoci tre nevicate in una settimana sono cosa preziosa.
A me sembra che Bolzano sia la Bolzano di sempre: freddo freddo freddo freddo freddo, poi arriva un po' di neve e se le precipitazioni durano più di un giorno salta come Trento nel giro di qualche ora. Ho appena visto le cam di Piazza Walther, che allego e confronto con la centralissima cam trentina dell'Arcivescovile. Cosa cambia? Piove anche a Bolzano, come a Trento, Rovereto e Mollaro. La stai mitizzando un po' troppo.





daje con sta piazza walther  ;D ;D sai cosa c e ´sotto ? esattamente sotto la piazza con aspiratori d´aria sparsi ovunqu che buttano su l aria del parcheggio.


http://bestinparking.it/garage/bolzano/piazza-walther-10a
Brok ma non è mica colpa mia se da voi in centro nevica la metà che in periferia e per sentirvi meglio dovete andare a pescare i dati sul confine con il comune di Laives... Continuate a sostenere che Bolzano abbia una media di 30 cm, e nel dire che quest'anno avete raggiunto la vostra media avete preso in considerazione le misurazioni della zona sud della città. Misurazioni tra l'altro tutte da verificare, dato che non ho visto foto di metri piantati nella neve su muretti o tavolette, ma tant'è. Non vi va bene piazza Walther? Prendete il lungo Talvera. Avete fatto 15 cm, non 25. Quella è Bolzano.

Ragionate allo stesso modo anche con l'installazione della Davis perché da bravi meteoamatori vivete un po' in funzione dei record e delle garette, e questo vi porta a minimizzare il comportamento delle zone più rappresentative del vostro capoluogo. Rappresentative perché per me Bolzano è il centro, non l'aeroporto. Forse non ti sei accorto che io nel mio confronto ho preso la webcam dell'arcivescovile, ovvero il posto meno nevoso e più caldo di Trento, non ho confrontato Piazza Walther con Gardolo... Se poi mi tirate fuori le campagne sul confine con Laives allora io tiro fuori la Rotaliana e siam da capo...

A me non sembra che Bolzano abbia fatto poi sta gran performance. Finalmente avete visto un po' di neve anche voi ma non capisco perché Yakopuz parli di Bolzano come la nuova Trento a fronte di una Trento che a sentire lui non sarebbe più in grado di offrire grandi prestazioni. È stato un episodio particolare: noi siam partiti da una colonna devastata dalle nevicate dei giorni precedenti (tre in una settimana), la notte prima abbiamo fatto una minima vergognosa col cielo coperto, poi una massima primaverile con umidità alle stelle eppure l'abbiamo vista girare non appena sono iniziate le precipitazioni vere, ovvero all'alba. Trento lavora di calore latente di fusione in presenza di precipitazioni forti, lo ha fatto per tutto il santo giorno mentre pioveva a Folgaria, in Polsa, al Ballino, a Centa e a Predazzo. Questa è Trento, questa è la peculiarità dell nostra città. Ed è oggettivamente incredibile.

Da voi è diverso. Siete più a nord quindi nevicava a tutte le quote, come sempre. Partivate già con la colonna perfetta perché nei giorni precedenti avete visto poco e niente in termini di precipitazioni quindi eravate anche meno umidi, avete resistito di più perché siete meno soggetti alle scaldate ma alla fine vi ha nevicato tanto che da noi. Da noi poi ha diluviato, ok, ma alla fine oggi ci siamo ritrovati praticamente con lo stesso manto al suolo perché la nostra neve era più densa e la vostra si è dimezzata, quindi dov'è la novità? È sempre stato così.
comunque il calore latente secondo me non c'entra nulla sto giro a Trento nevicava perché è più a Nord di tutte quelle dove pioveva a parte predazzo ma vabbè li con sw è così...anche dove pioveva le temperature erano basse ma c'era la scaldata alle medie quote che a Trento è arrivata qualche ora dopo...era freddo in quota sopra Trento


Ma figurati Ste, è partita in acqua (a Rovereto la sera di giovedì si viaggiava sui 4/5°C e il giorno dopo ha nevicato grosso per qualche ora scendendo fino a 0.9°C). Da Trento in giù, sotto i 300 metri di quota ha fatto una fatica bestia a girare e a tenere. Cadevano fiocchi enormi e fradici, infatti accumulava a fatica e non appena calava l'intensità diventava quasi mista, specie a sud del Doss Trento. Più calore latente da fusione di così si muore.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:40:41
Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 19:19:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 18:29:37
Citazione di: Brok il Dom 03 Febbraio, 2019, 17:50:30
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:28:40
Citazione di: yakopuz il Dom 03 Febbraio, 2019, 08:24:24
Bene che la neve stanotte è  scesa sui 600 800 m. Anche Bondone bello bianco ad occhio oltre i 800 m. Tipico delle nevicate trentine soli che stavolta Bolzano mi sembra la Trento dei vecchi tempi (parlo di anni 90 non di anni 70 di cui non ho memoria). Negli anni 70 la situazione di Bolzano sarebbe forse andata bene per Riva e noi Mollaro. Ma di questi duri tempi accontentiamoci tre nevicate in una settimana sono cosa preziosa.
A me sembra che Bolzano sia la Bolzano di sempre: freddo freddo freddo freddo freddo, poi arriva un po' di neve e se le precipitazioni durano più di un giorno salta come Trento nel giro di qualche ora. Ho appena visto le cam di Piazza Walther, che allego e confronto con la centralissima cam trentina dell'Arcivescovile. Cosa cambia? Piove anche a Bolzano, come a Trento, Rovereto e Mollaro. La stai mitizzando un po' troppo.





daje con sta piazza walther  ;D ;D sai cosa c e ´sotto ? esattamente sotto la piazza con aspiratori d´aria sparsi ovunqu che buttano su l aria del parcheggio.


http://bestinparking.it/garage/bolzano/piazza-walther-10a
Brok ma non è mica colpa mia se da voi in centro nevica la metà che in periferia e per sentirvi meglio dovete andare a pescare i dati sul confine con il comune di Laives... Continuate a sostenere che Bolzano abbia una media di 30 cm, e nel dire che quest'anno avete raggiunto la vostra media avete preso in considerazione le misurazioni della zona sud della città. Misurazioni tra l'altro tutte da verificare, dato che non ho visto foto di metri piantati nella neve su muretti o tavolette, ma tant'è. Non vi va bene piazza Walther? Prendete il lungo Talvera. Avete fatto 15 cm, non 25. Quella è Bolzano.

Ragionate allo stesso modo anche con l'installazione della Davis perché da bravi meteoamatori vivete un po' in funzione dei record e delle garette, e questo vi porta a minimizzare il comportamento delle zone più rappresentative del vostro capoluogo. Rappresentative perché per me Bolzano è il centro, non l'aeroporto. Forse non ti sei accorto che io nel mio confronto ho preso la webcam dell'arcivescovile, ovvero il posto meno nevoso e più caldo di Trento, non ho confrontato Piazza Walther con Gardolo... Se poi mi tirate fuori le campagne sul confine con Laives allora io tiro fuori la Rotaliana e siam da capo...

A me non sembra che Bolzano abbia fatto poi sta gran performance. Finalmente avete visto un po' di neve anche voi ma non capisco perché Yakopuz parli di Bolzano come la nuova Trento a fronte di una Trento che a sentire lui non sarebbe più in grado di offrire grandi prestazioni. È stato un episodio particolare: noi siam partiti da una colonna devastata dalle nevicate dei giorni precedenti (tre in una settimana), la notte prima abbiamo fatto una minima vergognosa col cielo coperto, poi una massima primaverile con umidità alle stelle eppure l'abbiamo vista girare non appena sono iniziate le precipitazioni vere, ovvero all'alba. Trento lavora di calore latente di fusione in presenza di precipitazioni forti, lo ha fatto per tutto il santo giorno mentre pioveva a Folgaria, in Polsa, al Ballino, a Centa e a Predazzo. Questa è Trento, questa è la peculiarità dell nostra città. Ed è oggettivamente incredibile.

Da voi è diverso. Siete più a nord quindi nevicava a tutte le quote, come sempre. Partivate già con la colonna perfetta perché nei giorni precedenti avete visto poco e niente in termini di precipitazioni quindi eravate anche meno umidi, avete resistito di più perché siete meno soggetti alle scaldate ma alla fine vi ha nevicato tanto che da noi. Da noi poi ha diluviato, ok, ma alla fine oggi ci siamo ritrovati praticamente con lo stesso manto al suolo perché la nostra neve era più densa e la vostra si è dimezzata, quindi dov'è la novità? È sempre stato così.
comunque il calore latente secondo me non c'entra nulla sto giro a Trento nevicava perché è più a Nord di tutte quelle dove pioveva a parte predazzo ma vabbè li con sw è così...anche dove pioveva le temperature erano basse ma c'era la scaldata alle medie quote che a Trento è arrivata qualche ora dopo...era freddo in quota sopra Trento


Ma figurati Ste, è partita in acqua (a Rovereto la sera di giovedì si viaggiava sui 4/5°C e il giorno dopo ha nevicato grosso per qualche ora scendendo fino a 0.9°C). Da Trento in giù, sotto i 300 metri di quota ha fatto una fatica bestia a girare e a tenere. Cadevano fiocchi enormi e fradici, infatti accumulava a fatica e non appena calava l'intensità diventava quasi mista, specie a sud del Doss Trento. Più calore latente da fusione di così si muore.
ma va nevicava bene e asciutto anche qua, ovvio che a girare ci ha messo un'ora in più rispetto a Trento e la colonna era peggiore, ma nevicava bene, finché poi verso le 13/14 Folgaria è salita a 2 gradi mentre sul Bondone erano -2 e lì c'è stata la grande differenza
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: Brok il Dom 03 Febbraio, 2019, 19:09:29poi io ho visto le foto e scusa la differenza tra bz centro e trento centro si vedeva sto giro


Trento, venerdì 1 ore 17, piazza Dante



Bolzano, Corso Italia vicino al Tribunale 7 ore dopo:



Che differenze vedi? Io nessuna.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:47:50
ma va nevicava bene e asciutto anche qua, ovvio che a girare ci ha messo un'ora in più rispetto a Trento e la colonna era peggiore, ma nevicava bene, finché poi verso le 13/14 Folgaria non è salita a 2 gradi mentre sul Bondone erano -2 e lì c'è stata la grande differenza

Asciutto? Ti pare che se nevicava asciutto a Gardolo faceva 13 cm di neve fresca con 70 mm? Dai per cortesia, non scriviamo eresie.

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Dom 03 Febbraio, 2019, 19:18:18
Pippo mi sembri Christian  Trento  ....

E tu mi sembri l'Heinrich... Io vedo due nevicate pressoché uguali e tu mi parli di grandi performance bolzanine di fronte a una Trento dove a leggere i tuoi post sembra non abbia fatto nulla.

Brok

Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:14:32
Guarda Brok io ti voglio bene ma questo video è stato una diretta Facebook fatta dal quotidiano Alto Adige venerdì sera a mezzanotte, quando le precipitazioni andavano scemando.

https://www.facebook.com/AltoAdigequotidiano/videos/962101840845716/

Ora, io per gli accumuli ho un occhio abbastanza chirurgico. Guarda la strada, la neve sui tetti delle macchine parcheggiate e sui bidoni della spazzatura. L'inizio del video è in zona industriale e non ci sono 20 cm, forse 15, in città poi si scende a 10 circa. Poi tu mi dirai che è andata avanti tutta la notte (non so con che intensità, so solo che qui a Trento ha nevicato furiosamente tutto il pomeriggio e se faceva 2 cm in un'ora era tanto)... Fatto sta che io foto con un accumulo di 20 e passa cm a Bolzano città non ne ho viste, eppure sono follower di "W la neve a Bolzano e dintorni" su Facebook.

Posto un paio di screenshot di quel video, in zona industriale vicino a Centro Commerciale Twenty e in Corso Italia.





Ti mostro una foto di 20 cm sulle macchine a Martignano (solo per farti capire quanti sono 20 cm, lascia perdere che li ha fatti in collina), spot the difference:



Ora... Poniamo anche che alla fine abbia fatto gli accumuli che dici, mi sta bene, significa che a fine nevicata (prima della lavata) noi a fondovalle avevamo tra i 15 cm compattati del centro e i 18 cm compattati di Gardolo. Neve vecchia compresa (3-4 cm, forse 5 a Trento Nord). Poi ci ha piovuto sopra, e tanto. Il giorno dopo, diciamo verso mezzogiorno, in centro ce n'erano ancora 10 e a Gardolo 15. Da voi non so se e quanto abbia piovuto ma, webcam e foto alla mano, il giorno dopo alla stessa ora, in centro la situazione era pressoché identica alla nostra e in zona industriale forse qualcosina in più... Ma quanto? lo non ho visto foto con accumuli superiori a 15 cm, mi spiace. Mi piacerebbe vedere un bel metro piantato nella neve, ma anche se la recuperaste, non mi pare che abbiate fatto 30 o 40 cm. Avete avuto una bella nevicata, ma i risultati alla fine della fiera, stringi stringi sono stati molto simili ai nostri. Yakopuz ha detto che Bolzano si è comportata come la Trento di una volta. A me risulta che la Trento di una volta facesse nevicate epocali quando a Rovereto diluviava e a Bolzano si vedeva un terzo degli accumuli se va bene. Bolzano oggi non ha fatto il triplo dei cm di Trento, ha registrato accumuli molto simili e, se superiori (tutto da dimostrare), di pochissimo.

Stando alle cam e alle foto di oggi la neve si è un po' sciolta ovunque, un po' compattata e alla fine della fiera ci ritroviamo in una situazione molto simile, rapportando centro con centro e periferia con periferia. Ecco perché quando stamattina Yakopuz ha scritto che a sto giro Bolzano ha fatto ciò che faceva Trento un tempo sono rimasto un po' perplesso. Per me Trento ha fatto ciò che fa sempre in queste situazioni, e idem Bolzano: di fronte a una perturbazione violentissima Trento a un certo punto è saltata e Bolzano ha resistito un po' di più ma ha beccato meno mm.

Aggiungo un altro confronto di oggi.

Laives:





Gardolo:





Non vedo ste gran differenze. Ciao!
anche io ti voglio bene pippo dont worry :):) :)
fammi vedere queste foto dei 15 cm del centro di trento, non le ho mica viste

qui la foto di alengio nei prati del talvera parte alta quando ancora nevicava poi tutti a nanna per i benedetti accumuli finali effettivi




ah perche´ te misuri un accumulo dai tetti delle macchine in via druso? nel senso se non ci sono 20 cm in via druso sui marcapiedi o sui bidoni vuol dire che non possono esserci nel parco europa ? quindi se piazza dante ha 15 cm ma il bidone della stazione ne ha 5 o la macchina che magari mezzora prima era accesa ne ha 3 fai una media te?

di norma dove nevica di piú rimane anche un pó piú bianco possiamo provare a fare un confronto domani se i bolzanini fanno un po di foto e vedere dove c e piú neve tra le 2 cittá tn sud tn centro tn nord e bz ovest bz centro e bz sud , puó benissimo essere che siamo li sono curioso peró .

poi anche io sarei contento della prestazione di trento ma io sono stracontento di qualla di bolzano. ti ripeto che sono caduti 30 mm in meno se la vuoi mettere sotto il punto di vista del calore latente allora a trento dovrebbe essercene di piú di bz  non mi pare sia cosi peró. un altra cosa a cui vorrei risponderti pippo :)é il fatto che non é vero nulla che bz ha situazioni termiche leggermente migliori perche é un pó piu a nord . e mollaro? o andalo? che sono piu´a sud oppure la mitica dobbiaco che pioveva con 1,5 gradi ben piú a nord. tutta orografia nord sud centra relativamente .

alla fine a bz é riuscito a nevicare anche in nottata senza accumulare ovvio, ma cadeva la neve con i lam che mostravano una +1 anche da noi  a quell ora. se non é una performance questa , poi va bene in cittá a bz attacca meno fa caldo,  ma prendiamo la conca in generale  , gli accumuli sono stati superiori alla valle di trento con ribadisco 30 mm in meno .

poi vabbe se la cittá in senso stretto ormai é calda e non accumula piú positivamente amen , tanto a bz io non ci vivo  guardo piú in un ottica generale non orticellistica di piazza walther o via druso.

ti sei dimenticato del 27 dicembre 2017? 1 anno fa si veniva da giornate infernali caldissime in quota a bz la prestazione termica raffrontata con la situazione iniziale prima del fronte é stata top. nevicava a trento pioveva .

con questo voglio dire che io so che bolzano é squallida in fatto di neve ma in rari casi si comporta bene grazie alla colonna migliore.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

ste77

#637
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:49:28
Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:47:50
ma va nevicava bene e asciutto anche qua, ovvio che a girare ci ha messo un'ora in più rispetto a Trento e la colonna era peggiore, ma nevicava bene, finché poi verso le 13/14 Folgaria non è salita a 2 gradi mentre sul Bondone erano -2 e lì c'è stata la grande differenza

Asciutto? Ti pare che se nevicava asciutto a Gardolo faceva 13 cm di neve fresca con 70 mm? Dai per cortesia, non scriviamo eresie.
relativamente ovviamente alla situazione qui ha fatto 5cm tutti fra le 10 e le 13 quando era appunto relativamente asciutta...poi.nom.ha più accumulato proprio perché è entrato.caldo in quota vedi.Folgaria...chiaro relativo al contesto ovvio che la neve veramente asciutta è altra cosa
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:54:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:49:28
Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:47:50
ma va nevicava bene e asciutto anche qua, ovvio che a girare ci ha messo un'ora in più rispetto a Trento e la colonna era peggiore, ma nevicava bene, finché poi verso le 13/14 Folgaria non è salita a 2 gradi mentre sul Bondone erano -2 e lì c'è stata la grande differenza

Asciutto? Ti pare che se nevicava asciutto a Gardolo faceva 13 cm di neve fresca con 70 mm? Dai per cortesia, non scriviamo eresie.
relativamente ovviamente alla situazione qui ha fatto 5cm tutti fra le 10 e le 12 quando era appunto relativamente asciutta...poi.nom.ha più accumulato proprio perché è entrato.caldo in quota vedi.Folgaria...chiaro relativo al contesto ovvio che la neve veramente asciutta è altra cosa
Qui è sempre stata bagnata, è diventata più asciutta solo dopo le 16 con precipitazioni disumane. Il 70% dell'accumulo si è fatto tra le 16 e le 20.

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:54:59
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:49:28
Citazione di: ste77 il Dom 03 Febbraio, 2019, 20:47:50
ma va nevicava bene e asciutto anche qua, ovvio che a girare ci ha messo un'ora in più rispetto a Trento e la colonna era peggiore, ma nevicava bene, finché poi verso le 13/14 Folgaria non è salita a 2 gradi mentre sul Bondone erano -2 e lì c'è stata la grande differenza

Asciutto? Ti pare che se nevicava asciutto a Gardolo faceva 13 cm di neve fresca con 70 mm? Dai per cortesia, non scriviamo eresie.
relativamente ovviamente alla situazione qui ha fatto 5cm tutti fra le 10 e le 12 quando era appunto relativamente asciutta...poi.nom.ha più accumulato proprio perché è entrato.caldo in quota vedi.Folgaria...chiaro relativo al contesto ovvio che la neve veramente asciutta è altra cosa

Io vedo più rovesciamento dell'aria fredda presente in quota che calore latente: ricordiamoci che abbiamo raggiunto una situazione omotermica partendo da un gradiente verticale notevole con -9 in Palon all'inizio dei fenomeni mentre a fondovalle le T erano positive...

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Brok

vorrei aggiungere che condivido anche io che cmq alla fine trento ha visto la sua nevicata se si esclude tn sud e gira e rigira tutta sta differenza con bolzano non c é  ma se a gardolo son caduti 18 cm (oppure erano 18 con quelli giá presenti?)  e a bz sud ne sono caduti 25 ricordandosi sempre che bz sia cosí anti neve e peró alla fine le zone periferiche facciano 7 cm in piú della glacial con ribadisco ancora una volta 30 mm in meno ;D ;D bé per bolzano scusami ma é una performance superare trento non é facile con la quantitá di mm che normalmente dispone la conca
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

MrPippoTN

Brok, ma hai idea di quanta acqua ha fatto a Trento dopo la nevicata di venerdì? Ha diluviato tutta la notte, poi c'è stata una pausa la mattina di ieri, ieri pomeriggio ha ripreso a piovere e ieri sera ha piovuto di nuovo forte fino all'alba di stamattina. E adesso c'è pure il foehn (7.1°C a Gardolo). In montagna sopra i 1000 metri qui ha fatto altri 30 cm, oggi, eh. A Bolzano dopo la neve quanto ha piovuto? Inutile far confronti domani, qua ormai sta andando via tutto.

Detto questo, è ovvio che devi essere strafelice della prestazione di Bolzano, quando la rivedete tutta quella neve? Solo che io francamente non condivido le parole di Yakopuz, tutto qua.

PS: Ecco i 18 cm di Trento nord, foto fatta dall'Oscar nel suo cortile davanti a casa (e tra le case). Qui ce n'erano 3 di vecchia ad onor del vero, quindi il totale è 15. Ma 15 veri, misurati. Impariamo tutti a piantare i metri a terra, durante le nevicate. Ciao!



bantu86

Al di là di ste garette del menga.. Pippo puòi anche ammettere che una volta ogni 10 anni bz faccia più di Trento.... Questi erano gli accumuli attorno alle 17.30 rispettivamente nel posto migliore ovvero bz sud, e nel posto peggiore ovvero il talvera verso la confluenza nell'isarco (zona rimasta in parziale ombra).

17/18 cm contro 12/13 cm

Tieni conto che Bolzano sud andava a braccetto con laives, per cui i 25 cm di Laives sono arrivati sicuro anche a Bolzano sud, e anche la zona sfigata ha visto sui 18/19 cm.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

Ah piccola differenza. Bolzano partiva con zero accumulo, mentre Trento no....
Tralasciamo poi che sono caduti la metà dei mm.... Con i vostri mm altro che 20 cm....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


bantu86

Ah Poi con Bolzano sud non intendo le campagne sperdute del gardolotto, intendo dove finisce la città...siamo in periferia non un paesino. La Misura l ho presa sotto l'ufficio.


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk