News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Altra giornata bollente, battuto nuovamente il record di caldo di febbraio già battuto ieri, secondo i dati della mia stazione attiva dal 2014.

Estremi odierni -0,7°C / 15,7°C.

Precedenti massime di febbraio:
Ieri: 14,8°C
15/02/2017: 14,4°C
16/02/2017 e 12/02/2019: 14,3°C
27/02/2017: 14,1°C.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Siamo alle solite. L'unico aspetto positivo di questo dramma è che per una volta lo viviamo tutti, com'è giusto che sia.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Dom 17 Febbraio, 2019, 19:33:41
Siamo alle solite. L'unico aspetto positivo di questo dramma è che per una volta lo viviamo tutti, com'è giusto che sia.

Mah.. Umidità bassissima. Neve che in montagna resiste bene!! Ieri al Renon era ghiacciata. Bianco ancora nei campi tra bz e Terlano. Ho visto drammi ben peggiori Pippo.. Ovvero umidi. Leggi cosa dicono in Austria.

Potrebbe andare ben peggio visto l andazzo....



Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

#828
Ore 22:43. 5°C

Oggi si viaggia 8°C sopra le medie di febbraio.

Non aggiungo altro perché sarebbero solo bestemmie.

El Bonve

Io sono completamente caduto in preda al demonio e mi son goduto parecchio il tepore di oggi. Ormai ci si abitua, ma accettarlo mai.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Cito testualmente Giovanni Tesauro da Facebook:

Anomalia (79-00) prevista delle T al suolo per i prossimi dieci giorni.
Facendo due calcoli, da queste parti la probabilità che Febbraio 2019 sia il più caldo della storia è molto alta. Siamo al momento a +2,5°C dalla 71-00, con record da battere +3°C del 2007.
L'inverno potrebbe chiudere a un maestoso +2,2°C circa di anomalia sulla trimestrale.

MrPippoTN

Ma non è assolutamente vero che in montagna la neve sta resistendo. Semplicemente scrivi delle falsità solo perché hai voglia di fare il bastian contrario e sollevare polemiche come al solito.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 18 Febbraio, 2019, 08:12:14
Ma non è assolutamente vero che in montagna la neve sta resistendo. Semplicemente scrivi delle falsità solo perché hai voglia di fare il bastian contrario e sollevare polemiche come al solito.

Sei andato in montagna questo weekend? Io si....

MrPippoTN

Guarda, non ti rispondo neanche. Mi limito a riportare ciò che ha appena postato Simone su Facebook:

Il mio buongiorno con questa

Non ho aperto l'archivio con le vecchie mappe di luglio...
E' quello che potrebbe arrivare tra pochi giorni
Ogni commento penso sia superfluo
Anzi uno ne faccio: con un muro di quel tipo, anche facendo finta che possa essere ricalcolato più a ovest nei prossimi giorni, Febbraio chiuderà da queste parti e al nord Italia come uno dei più secchi della storia con un solo vero giorno di pioggia a cavallo tra il 1 e il 2 del mese.
E tralascio quelle che saranno le anomalie di temperatura (tolti i prossimi due giorni leggermente più umani).

MrPippoTN

Comunque ti accontento, bantu. Tanto, tu non ti trovi bene, io non ti sopporto, cosa stiamo qua a prenderci in giro? Addio.

MrPippoTN

Pazzesco che mi si postino i dati dei campi neve, senza tener conto che gli impianti sciistici si trovano su versanti all'ombra delle montagne. Si fanno ragionamenti che andrebbero bene a Pasqua solo per il gusto di polemizzare. Il nostro forum non ha bisogno del contributo di chi dice "domenica sono stato in montagna e si stava da Dio", lo potete scrivere su Facebook. Di fronte ad anomalie di 8-10 gradi di cui parla chiunque sul web, questo è l'unico forum dove qualcuno ha il coraggio di scrivere: "Cosa dobbiamo fare, scrivere ogni giorno che il tempo fa schifo e che siamo sopramedia?" Sì, perché questa è la verità. E non c'è spazio per le interpretazioni positive di una situazione drammatica, in un forum dove si richiede obbiettività.

Dr_House

Comunque ieri le piste in bondone erano sciabilissime, anche il pomeriggio. Mi son sorpreso che alle 15 al termine della pista a vaneze avevo gli sci con su ghiaccio nonostante i +7 gradi. Certo la pista completamente in ombra e il sole non ancora altissimo per fortuna aiutano

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Ieri massima di 13.6°C a Predazzo. TREDICI PUNTO SEI. Al 17 di febbraio. Non è accettabile che qualcuno venga qui a scrivere che si stava da Dio e la neve tutto sommato teneva bene... Cosa si aspettava, a metà febbraio? 30°C diffusi? Prati che passano da 1 metro di neve a zero pure all'ombra, in quota e nel cuore dell'inverno? Qui si sta perdendo la cognizione della normalità, sta gente deve andare su ilMeteo.it, non ce la voglio qui, mi spiace.

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 18 Febbraio, 2019, 08:34:36
Comunque ieri le piste in bondone erano sciabilissime, anche il pomeriggio. Mi son sorpreso che alle 15 al termine della pista a vaneze avevo gli sci con su ghiaccio nonostante i +7 gradi. Certo la pista completamente in ombra e il sole non ancora altissimo per fortuna aiutano

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk



Vogliamo parlare dei versanti esposti al sole? O delle valli dove fino a una settimana fa c'era mezzo metro di neve al suolo?

yakopuz

Allora bannare Bantu non va bene x che se non c è  un Po di polemica visto che non succede nulla di buono a livello meteo il forum muore.   ... Comunque sul concetto stavolta di ragione a Pippo.
Con aria secca così c è  un enorme differenza tra sole e ombra. Si è  vero all' ombra sta resistendo stoicamente una chiazza di neve perfino nel mio moltissimo giardino di Villazzano dove è  una settimana che non va sottozzero.  Ma al sole è  un disastro.
Sabato  ero sul Fravort e erano condizioni da marzo inoltrato. Dunque se a 2000 m a nord perde 1 cm al giorno a sud ne perde 10. In media è  in disastro quasi come maccaja umida.

Per dare l idea dell' anomalia in questi giorni erano in condizioni ottimali gite skialp tipiche di Maggio tipo Palla Bianca o Monte Rosa.

Questo inverno secco con primavera anticipata lo pagheremo carissimo come risorse idriche questa estate. Almeno qui in Trentino.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'