News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting febbraio 2019

Aperto da Lorenz1982, Ven 01 Febbraio, 2019, 08:15:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

trentinodoc

Citazione di: Gravin il Gio 07 Febbraio, 2019, 20:25:44
Qui fiocca , velo bianco.

bene! vedevo il radar acceso e mi chiedevo se fossero preci vere  ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Giacomo da Centa

#751
Le osservazioni collimano abbastanza con le ore di sole attuali.
Da solartopo (http://www.solartopo.com/durata-del-giorno.htm) il centro della Piana Rotaliana, Mezzocorona paese compreso, viaggia attualmente fra 7h e le 7h.30' di sole diretto. Mezzolombardo ha fra le 5h e le 5h.30' di sole, Zambana Vecchia paese risulta sulle 6h.

Ore che questi due ultimi paesi si risparmiano che sono al pomeriggio, con temperature sopra zero e il sole più in vena di fare "danni".

Flavioski

Estremi odierni -2.7°/7.7° con bella brinata stamattina (57 gelate e 39 brinate da inizio stagione); media giornaliera 2.4°c e progressivo mensile fermo da un paio di giorni a 2.8°c, mentre la minima odierna è risultata la più bassa di questo primo scorcio di febbraio.

La neve resiste ormai quasi solo all'ombra nella mia zona, mentre a parte le zone collinari anche la parte est della città, soprattutto andando verso nord, presenta un innevamento ancora piuttosto decente; allego un paio di foto scattate oggi ai giardini di Piazza Venezia e lungo il primo tratto <cittadino> del torrente Fersina, zona ex Dame di Sion.

Attualmente registro 3.2°/75%, temperatura che stasera cala molto lentamente per via di pesanti velature e vento da N a tratti.

Dave

Buongiorno!
Neve in rapido scioglimento nei prati sui pendii esposti a sud:



Resistono bene i prati intorno a San Genesio sopra Bolzano dove la nevicata è stata abbondante:



Dave

Vadena Nuova:



Vadena centro:



Bronzolo ha ancora i tetti delle case bianchi ricevendo meno ore di sole:




Fa caldo a camminare con la giacca,temperatura vicina ai 10°C.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dave

Mi trovo ad Oltrisarco a 2.5km da piazza Walther a Bolzano,resiste un po' di neve nei prati:



Flavioski

Estremi odierni 0.6°/12.3°, giornata dal sapore quasi marzolino con ennesima gelata saltata per pochi decimi; media integrale giornaliera di 4.8°c e progressivo mensile salito a +3.0°c.
Ieri verso mezzanotte e mezza prima di andare a dormire ho dato un'ultima occhiata dalla finestra e con sorpresa ho notato al lampione che stava discretamente nevicando nonostante i +3° e l'u.r. prossima all'80%; si è trattato di un breve rovescio che sarà durato un quarto d'ora senza ovviamente lasciare traccia data la temperatura, ma non me l'aspettavo.

In effetti il radar vedeva qualche macchia sparsa, ma in occasione dei fronti caldi da ovest in quota spesso lo fa senza che tuttavia al suolo arrivi qualcosa, mentre stavolta è stato diverso, seppur per poco tempo.

Attualmente registro 1.3°/85%, cielo leggermente velato anche se a tratti si vedono le stelle.

:ciao:

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Ven 08 Febbraio, 2019, 23:43:48
Estremi odierni 0.6°/12.3°, giornata dal sapore quasi marzolino con ennesima gelata saltata per pochi decimi; media integrale giornaliera di 4.8°c e progressivo mensile salito a +3.0°c.
Ieri verso mezzanotte e mezza prima di andare a dormire ho dato un'ultima occhiata dalla finestra e con sorpresa ho notato al lampione che stava discretamente nevicando nonostante i +3° e l'u.r. prossima all'80%; si è trattato di un breve rovescio che sarà durato un quarto d'ora senza ovviamente lasciare traccia data la temperatura, ma non me l'aspettavo.

In effetti il radar vedeva qualche macchia sparsa, ma in occasione dei fronti caldi da ovest in quota spesso lo fa senza che tuttavia al suolo arrivi qualcosa, mentre stavolta è stato diverso, seppur per poco tempo.

Attualmente registro 1.3°/85%, cielo leggermente velato anche se a tratti si vedono le stelle.

:ciao:

In effetti stamattina la Marzola mi sembrava avesse una spolverata fresca ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Lorenz1982

Giornata primaverile, cielo coperto di notte e sereno nel pomeriggio. Oggi la neve rimasta si è praticamente dimezzata, comunque ci sono ancora molte zone innevate.
Estremi 1,0°C / 9,6°C, in minima una decina di minuti fa. Media odierna 4,0°C.
Attuale 1,3°C ur 79%.

Estremi dei giorni scorsi:
Martedì: -3,4°C / 7,1°C
Mercoledì: -3,3°C / 9,0°C
Giovedì: -3,0°C / 8,1°C.

Media mensile 2,0°C (-1,7°C rispetto alla mia media 2014-2018).


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Lorenz1982

Minima -1,1°C alle 7:20. Attuale 4,2°C ur 62%.

Situazione neve a casa mia:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Brok

#761
bz sud aereoporto ieri pomeriggio foto by bantu








Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Giacomo da Centa

#762
Citazione di: Brok il Sab 09 Febbraio, 2019, 12:23:49
bz sud aereoporto ieri pomeriggio foto by bantu

...


Cavoli che resistenza, ottima quantità!
Ieri sera mi hanno parlato di 42 cm caduti nell'ultimo evento anche a Caldaro (216 m s.l.m.). A sto giro...godetevela!

Qui ora 9 cm al suolo, il massimo era stato di 20 cm esatti alle ore 15 del 1° febbraio, prima che piovesse.
Stamattina minima di +0.2°, secondo giorno senza gelata e oggi pure molto umido e foschioso.

AltoGardameteo

#763
'ngiorno

Torno all'opera dopo 2 giorni a letto con l'influenza ... una volta ogni morte di Papa capita anche a me, ma d'altronde nei giorni scorsi l'hanno passata anche mia sorella, mia nipote ed i miei genitori ...

Al momento qualche velo cirroso con leggera foschia, +10.4° e leggero vento da sud

Dave

Ciao a tutti!
Oggi vista la temperatura invece di pranzare ci è scappata una sgambatina in bici per la Bassa e Otradige.

Birti:



Laimburg:







Passo del Muck che collega Bassa Atesina e Oltradige passando sul Monte di Mezzo:










Caldaro:



Lago di Caldaro:







Termeno:



Vista verso Egna dalla Strada del Vino:



Magrè campagne:



Appena passato Magrè in direzione Roverè della Luna la neve scompare completamente:





Di nuovo neve al suolo a Salorno,pochi km più a est:



Laghetti:



Lido di Egna:



Ora,campagne e rotonda della stazione ferroviaria:





Campagne tra Ora e Bronzolo,qui secondo me a occhio il punto migliore del giro per neve al suolo (a parte la zona in ombra di Laimburg):





Bronzolo:



Situazione in giardino con sempre 14cm nel punto in cui misuro: