News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

1651/52, gli inverni della Peg

Aperto da Giacomo da Centa, Sab 05 Gennaio, 2019, 23:59:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Ciao,
testimonianza del 1651 scovata e riportata da Claudio Marchesoni, un ottimo storico locale della Valsugana.

Ai tempi i ghiacciai erano in piena avanzata e si viveva la cosiddetta Peg o "Piccola Era Glaciale" (se volete averne un rapido quadro ha una pagina Wikipedia dedicata).

Caldonazzo è Cavorzo nel testo; Maso della Strada è sulla "verticale" di casa mia, circa 300 m più in basso. Che dire...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Belli questi documenti dei tempi che furono!!  :ok:

Quando l'alta Valsugana era ancora provincia di Hokkaido, meteorologicamente parlando... che tristezza, pensando come siamo messi adesso.   :(

Del resto senza andar così lontano nel tempo ricordo nel 1978 i mucchi di neve residui dell'inverno ancora ad inizio aprile a Caldonazzo...

trentinodoc

questa è l'unica PEG che ci è rimasta





Perego
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 05 Gennaio, 2019, 23:59:50
Ciao,
testimonianza del 1651 scovata e riportata da Claudio Marchesoni, un ottimo storico locale della Valsugana.

Ai tempi i ghiacciai erano in piena avanzata e si viveva la cosiddetta Peg o "Piccola Era Glaciale" (se volete averne un rapido quadro ha una pagina Wikipedia dedicata).

Caldonazzo è Cavorzo nel testo; Maso della Strada è sulla "verticale" di casa mia, circa 300 m più in basso. Che dire...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Sembra l'Austria ai tempi di... oggi