News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: Alessandro de Costa il Gio 31 Gennaio, 2019, 11:50:47
Citazione di: bantu86 il Gio 31 Gennaio, 2019, 10:09:35
Ma invece da cosa è causata quella striscia mostruosa di ombra che parte da Folgaria, taglia per Cavalese e va fino a Brunico????
Sembra ci sia il monte bianco....
con il sudovest Folgaria di solito prende poche precipitazioni e temperature da nord africa e non capisco perché dato che è aperta a sud e non ci sono ombre pluvio

Forse è TROPPO aperta e quando il flusso è potente viene saltata...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

yakopuz

#1171
Citazione di: Thomyorke il Gio 31 Gennaio, 2019, 11:45:26
Citazione di: yakopuz il Gio 31 Gennaio, 2019, 11:42:20
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 31 Gennaio, 2019, 11:28:03
Che l'intensità delle precipitazioni fosse massima solo nel pomeriggio lo si vedeva già ieri.. sempre più pessimista per domani :-\ :-\

Canezza potrebbe stupirti ...

Come si comporta in situazioni del genere? Credevo saltasse facile...

Se salta tutto sopra i 1000 m salta, ma se si rimane con un mistone fino a 500 m circa, allora riesce ad accumulare bene. Foese non é questo il caso, fa meglio nelle nevicate altimetriche primaverili.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Paolo

Nuovamente differenze tra parallelo e ufficiale.

AltoGardameteo

Nel frattempo, giusto per "spezzare" un attimo dall'intricata situazione di domani, ottime conferme di Reading sul medio-lungo, con possibile formazione di Scan+ in collegamento con la Russia ed impulsi gelidi da est.










Monitoriamo.

Bernie




Ma dove andiamo? Sempre peggio e questi non sbagliano mai.......
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Purtroppo domani la depressione da W-NW entra un filo troppo occidentale, come quella del 10-11 dicembre 2017 (ovviamente non con quelle caratteristiche infernali) , ma tanto basta per tirar su quel paio di gradi di troppo che fanno passare da un possibile nevone ad una paltanata a rischio.

Paolo

Qualcuno mi sa dire qualcosa per la mia Merano? Non capisco se essere ottimista guardando Ecmwf, parallelo gfs e icon o pessimista per colpa dell' ufficiale di gfs.🤔🤔

aliengio

Citazione di: Paolo il Gio 31 Gennaio, 2019, 13:03:11
Qualcuno mi sa dire qualcosa per la mia Merano? Non capisco se essere ottimista guardando Ecmwf, parallelo gfs e icon o pessimista per colpa dell' ufficiale di gfs.🤔🤔

Credo che ormai non resti che aspettare domani e quel che sarà sarà...

teuz

Landi interessante e didattico.. fino alle otto di domattina comunque farà  poco.. al massimo replica di stanotte.. E ne avrei fatto a meno per avere più  possibilità  dopo.
Io non capisco  l'abisso tra gfs  e parallelo.. Io in 20-30 cm da besenello in su ci voglio ancora in credere..ma che parto.. se penso che domenica  scorsa  ne ha fatti 20 in due ore  ;D
Spero 80 madonna, 60 viote e passo coe
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

stefanocucco83

Canezza ha di bello che ha sempre un grado in meno secco rispetto a Pergine. Spesso nevica qui e piove giù.
Ma domani credo che al massimo invece di piovere alle 13... pioverà alle 13:15 :D

Paolo

Ancora differenze tra parallelo e ufficiale