News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: teuz il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:26:19
Quindi se sta 3 notti/giorni coperto le cose non cambiano.. anzi migliorano? .. per me è una novità, e comunque non ci credo neppure se lo vedo.. È  come mettere il coperchio a una pentola.. quanto meno aumenta  l'umidità e tende a diventare satura prima.. Poi oh illuminami.. che se le cose vanno a migliorare inizio a sbocciare neanche fossi un tamarro di riccanza  ;D


Tu banalizzi. Ti ricordo che era sereno anche prima della perturbazione fredda nordatlantica del 27 dicembre 2017. Com'è che ha piovuto a Povo? ;D
Non sto sostenendo che sia meglio coperto, dico che si devono considerare altri fattori come ad esempio l'afflusso freddo che determinerà uno zt piuttosto basso.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:32:04
Scusate, ma io non ho capito una cosa: è più affidabile l'ufficiale o il parallelo di gfs?
ECMWF :D

Cevedale

#1007
Noto comunque che Ens Reading sono più fredde del Run ufficiale, nella mia zona Reading 00 è uno spago isolato verso il caldo.

Giacomo da Centa

#1008
Citazione di: MrPippoTN il Mar 29 Gennaio, 2019, 16:06:28
Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:32:04
Scusate, ma io non ho capito una cosa: è più affidabile l'ufficiale o il parallelo di gfs?
ECMWF :D

Nell'ordine nell'ultimo mese come performance a 5 giorni a 500 hPa Ecmwf (0.922) e Ukmo (0.917) ampiamente davanti a FV3 (0.888) detto appunto Gfs Parallelo e il "vecchio" Gfs (0.838).

ste77

Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:32:04
Scusate, ma io non ho capito una cosa: è più affidabile l'ufficiale o il parallelo di gfs?

la finestra!  ;D
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Citazione di: Dr_House il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:57:08
perchè io vedo queste t invece?



sei a sabato mattina...troppo avanti ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dr_House il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:57:08
perchè io vedo queste t invece?



l'orario è CST (orario usa centrale) devi aggiungere 7 ore per il nostro.  Quindi le 6pm sono sabata mattina alle 1:00 da noi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dr_House

Citazione di: ste77 il Mar 29 Gennaio, 2019, 16:30:22
Citazione di: Dr_House il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:57:08
perchè io vedo queste t invece?



l'orario è CST (orario usa centrale) devi aggiungere 7 ore per il nostro.  Quindi le 6pm sono sabata mattina alle 1:00 da noi

oh madonna ;D ;D

dany mi dai il link in cui non devo star lì a far conti? :D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

teuz

Citazione di: Thomyorke il Mar 29 Gennaio, 2019, 16:05:45
Citazione di: teuz il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:26:19
Quindi se sta 3 notti/giorni coperto le cose non cambiano.. anzi migliorano? .. per me è una novità, e comunque non ci credo neppure se lo vedo.. È  come mettere il coperchio a una pentola.. quanto meno aumenta  l'umidità e tende a diventare satura prima.. Poi oh illuminami.. che se le cose vanno a migliorare inizio a sbocciare neanche fossi un tamarro di riccanza  ;D


Tu banalizzi. Ti ricordo che era sereno anche prima della perturbazione fredda nordatlantica del 27 dicembre 2017. Com'è che ha piovuto a Povo? ;D
Non sto sostenendo che sia meglio coperto, dico che si devono considerare altri fattori come ad esempio l'afflusso freddo che determinerà uno zt piuttosto basso.

Ok ci banalizziamo a vicenda.. perché  io non ho detto sereno neve.. E ovvio vanno considerato altri fattori... stavo dicendo una cosa diversa.. a parità  di altri fattori  che sia coperto 3 giorni non è  peggio?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Paolo

Cosa è successo a gfs 12???😣😣

Dr_House

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Paolo


bantu86

Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 17:29:00
Gem disastro
Non è mica uscito....

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


simofir

Citazione di: Paolo il Mar 29 Gennaio, 2019, 17:29:00
Gem disastro
gem aumenta rispetto a gfs
gfs mi sembra che tagli si, ma spalma con precipitazioni anche per buona parte di sabato.

Paolo

Aumenta le temperature anche e non di poco