News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Meteo Ballino

Citazione di: Gravin il Lun 28 Gennaio, 2019, 18:36:16





Luca,  non è proprio così...

Esatto, come dice Matteo mi riferivo al run parallelo

Posto la carta più "calda":



Piccola considerazione: le configurazioni previste da GFS e GFS// mi sembrano quasi sovrapponibili, ciononostante noto circa 2°C di differenza tra i due modelli. Possibile che il nuovo F3V abbia precisione/risoluzione maggiore nell'inquadrare la capacità del cuscino freddo?
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Meteo Ballino

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

#932
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 19:49:23

Piccola considerazione: le configurazioni previste da GFS e GFS// mi sembrano quasi sovrapponibili, ciononostante noto circa 2°C di differenza tra i due modelli. Possibile che il nuovo F3V abbia precisione/risoluzione maggiore nell'inquadrare la capacità del cuscino freddo?

Vista la discrepanza, sembra così (e sarebbe anche "logico" direi).

Intanto ecco Reading

Alle 16:00 saremmo ancora sotto la 0° dopo oltre 25 mm




Alle 22:00 saremmo a filo con la 0°/+1° dopo oltre 40-45 mm



Per Reading entro mezzanotte il grosso sarebbe fatto, dopo sono viste solo robe residue con temperature in calo dopo mezzanotte.

Totale


Ricala



Cevedale


Come precipitazioni Reading 12 è pesantissimo, vediamo ora le temperature se tengono.

Vedere Trento ore 13 con la -2 e l'apocalisse come mm in serata, per me neve certa al 100%.

Dany79snow

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 19:59:34
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 19:49:23

Piccola considerazione: le configurazioni previste da GFS e GFS// mi sembrano quasi sovrapponibili, ciononostante noto circa 2°C di differenza tra i due modelli. Possibile che il nuovo F3V abbia precisione/risoluzione maggiore nell'inquadrare la capacità del cuscino freddo?

Vista la discrepanza, sembra così (e sarebbe anche "logico" direi).

Intanto ecco Reading

Alle 16:00 saremmo ancora sotto la 0° dopo oltre 25 mm




Alle 22:00 saremmo a filo con la 0°/+1° dopo oltre 40-45 mm



che nevone rischia Gardolo? e dal Franz? 8-) ;D
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Daniele, nonostante le tue gufate (molto utili anche il 14 dicembre 2012 o 10-11 dicembre 2017, quando qui secondo te non doveva fare più di 5 cm con restante 80% del tempo diluvio  ;D ), con queste mappe sarebbe probabilmente nevone anche qui fino al pomeriggio, e poi solo qualche ora di pioggione entro mezzanotte.

Firmerei subito.

Cevedale


Con Reading precipita fino a domenica sera, assurdo.

El Bonve

Citazione di: Dany79snow il Lun 28 Gennaio, 2019, 20:01:34
Citazione di: AltoGardameteo il Lun 28 Gennaio, 2019, 19:59:34
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 28 Gennaio, 2019, 19:49:23

Piccola considerazione: le configurazioni previste da GFS e GFS// mi sembrano quasi sovrapponibili, ciononostante noto circa 2°C di differenza tra i due modelli. Possibile che il nuovo F3V abbia precisione/risoluzione maggiore nell'inquadrare la capacità del cuscino freddo?

Vista la discrepanza, sembra così (e sarebbe anche "logico" direi).

Intanto ecco Reading

Alle 16:00 saremmo ancora sotto la 0° dopo oltre 25 mm




Alle 22:00 saremmo a filo con la 0°/+1° dopo oltre 40-45 mm



che nevone rischia Gardolo? e dal Franz? 8-) ;D
Tirami un cazzotto che mi son imbambolato.

In tutto questo, scusate l'orto, ma la Rotaliana?! Di solito col SW si ha una esaltazione orografica...

In tutto questo però ragazzi... Bolzano... farebbe il colpaccio più clamoroso. L'Enrico non si rende mica conto...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale


Per la zona di Pergine, meglio il Sud-ovest che il sud-est, Pergine mi aspetto il Nevone venerdì.

simofir

che botta nei lam dell'inglese  :o

Cevedale


Sbaglio ma Reading 12 vede precipitazioni Mercoledì? vedo la bassa pressione alta, secondo me una nevicata riesce.

trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Lun 28 Gennaio, 2019, 20:11:59

Sbaglio ma Reading 12 vede precipitazioni Mercoledì? vedo la bassa pressione alta, secondo me una nevicata riesce.

è qualche giorno che si "sapeva"... secondo il Lam di Lorenzo meglio a Sud e Sud-est. Val d'Adige quasi in ombra
per la cronaca le mie Cosmo a pagamento non vedono niente
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Per mercoledì alcuni lam sono scarsini, altri invece vedono qualche buon millimetro.

Mi sa che bisogna attendere domani per un quadro più preciso.


GFS Lamma non sarebbe male per il basso Trentino, anzi




Fede