News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

simofir

gfs ufficiale che rimane anni luce da Reading.di fatto non affonda.il parallelo invece lo ricalca con il tutto in Piemonte.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:31:23
Citazione di: El Bonve il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:29:05
Bah personalmente non ho sbalzi d'umore, dato che ce l'ho sempre nero.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ma va ?  ;D ;)

Pazienza ci vuole putei ... d'altronde sono situazioni su cui non abbiamo alcun potere per farle cambiare, tanto vale averne ed attendere che si sblocchino, perchè prima o dopo avviene come sempre è avvenuto.

Ah sempre? Come 2016/17 con sblocco a febbraio...piovoso? Chiaro che prima o poi si sblocca ma potrebbe sbloccarsi anche con la più 10 e maccaja.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Beh non sembra certo questo il caso, Franz ... con la situazione in stratosfera ed il medio-lungo dei modelli, le probabilità di quello che dici è bassa ...

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:31:23
Citazione di: El Bonve il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:29:05
Bah personalmente non ho sbalzi d'umore, dato che ce l'ho sempre nero.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ma va ?  ;D ;)

Pazienza ci vuole putei ... d'altronde sono situazioni su cui non abbiamo alcun potere per farle cambiare, tanto vale averne ed attendere che si sblocchino, perchè prima o dopo avviene come sempre è avvenuto.
Son 5 anni che aspetto... la pazienza è finita da un pezzo, ma non mi dispero. Penso ad altro.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Dai cazzo come fate a non essere ottimisti??
Mi pare evidente che finirà  come nell'85.
Su facebook è  per loro perfino un urgente aggiornamento!
https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-salgono-le-probabilit-di-un-nuovo-1985-ecco-perch-questo-questo-inverno-ci-fa-cos-paura/amp
Questi hanno 4 milioni di like sulla pagina, io se mi sforzo al massimo per scrivere qualcosa di sensato ....ricevo due like....
Vorrei  rinascere  salvini e sfondarmi di nutella sui social mentre guardo la neve in Austria  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Beh Teuz, non è che esistono il nero ed il bianco solo ...

Quelli de Il Meteo sono dei pazzi e dei ciarlatani, non serve nemmeno dirlo; ma c'è anche la via di mezzo fra chi strombazza 1985 sicuri a 10 giorni e chi vede il nulla totale e non lascia nemmeno un 1% di possibilità alle evoluzioni meteo.

C'è anche chi con calma e raziocinio prova a tenere d'occhio i POSSIBILI scenari a 5-10 e oltre giorni, senza facili entusiasmi o istinti suicidi.






AltoGardameteo

Un solo esempio su tutti  ...

3 dicembre 2017 ... c'era la possibilità di un leggero peggioramento per venerdì 8, anche se io speravo più nel "salto" con relativa föhnata fredda per regalarci una bella colonna per il 10-11 dicembre ...

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 03 Dicembre, 2017, 12:13:31
Cmq inutile dirvi che ho più fiducia nella situazione successiva, con la -8° in entrata e poi quello splendido minimo in transito da NW per l'11/12 ... quella sarebbe neve abbondante e di qualità anche sottoterra ...


Poi al pomeriggio i modelli "peggiorano" per l'8 ...

Citazione di: simofir il Dom 03 Dicembre, 2017, 12:53:33
Intanto l'americano peggiora ulteriormente

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 03 Dicembre, 2017, 13:17:48
...si rischia l'ennesima legnata sui denti, ennesima delusione..

Ed ecco la perla del Franz
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:16
Frustrante a dire poco. Ecco la fonatina del teo. Seguira dal nulla. Come sempre.

Scirocco dove sei? Voglio la più 10.


Un paio di altre perle  ;D ;D ;D ;D






E questa ...


E viaaaa  ;D





Dai, giusto per sorridere un pò in attesa che le mappe focalizzino meglio l'evoluzione dalla metà della prossima settimana  ;)


teuz

Guarda che davvero in sto caso io mi riferivo solo a quelli de il meteo.it mai pensato lontanamente di avvicinarti.. o magari adesso che mi ci fai pensare   ;D ;D ;D
Scherzo ovviamente...
Invece non mi ricordo se l'anno scorso son diventato la tua prostituta virtuale  ;D davvero ho rimosso.. uno o tutte e due le cose...
Guarda che robe provoca l'astinenza da neve..
Cmq pronto a diventarlo pure quest'anno quando capita qualcosa di buono.. sarai il mio vate
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 12 Gennaio, 2019, 14:56:23
Un solo esempio su tutti  ...

3 dicembre 2017 ... c'era la possibilità di un leggero peggioramento per venerdì 8, anche se io speravo più nel "salto" con relativa föhnata fredda per regalarci una bella colonna per il 10-11 dicembre ...

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 03 Dicembre, 2017, 12:13:31
Cmq inutile dirvi che ho più fiducia nella situazione successiva, con la -8° in entrata e poi quello splendido minimo in transito da NW per l'11/12 ... quella sarebbe neve abbondante e di qualità anche sottoterra ...


Poi al pomeriggio i modelli "peggiorano" per l'8 ...

Citazione di: simofir il Dom 03 Dicembre, 2017, 12:53:33
Intanto l'americano peggiora ulteriormente

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 03 Dicembre, 2017, 13:17:48
...si rischia l'ennesima legnata sui denti, ennesima delusione..

Ed ecco la perla del Franz
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:16
Frustrante a dire poco. Ecco la fonatina del teo. Seguira dal nulla. Come sempre.

Scirocco dove sei? Voglio la più 10.


Un paio di altre perle  ;D ;D ;D ;D






E questa ...


E viaaaa  ;D





Dai, giusto per sorridere un pò in attesa che le mappe focalizzino meglio l'evoluzione dalla metà della prossima settimana  ;)



Devo copiare e incollare tutte le stramaledette volte che vedevi precipitazioni e poi manco si è coperto?
Veniamo da 2 mesi senza 1 mm qui sulle Alpi. Se permetti c'è preoccupazione. A me del freddo frega nulla, voglio neve sui monti dove le medie sono ben altre rispetto ai 3 cm totali accumulati finora.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Carine queste! Peccato sia lo 06 di GFS, però almeno è il Para, dai.  ;D

Comunque anche solo rivedere il viola fra UK e Francia con la -35° finalmente sul N Italia e non in Turchia e una bella 990 hPa al suolo dopo oltre 2 mesi di föhn fa bene al cuore, poi finirà come finirà...







Heinrich

Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 16:41:31
Carine queste! Peccato sia lo 06 di GFS, però almeno è il Para, dai.  ;D

Comunque anche solo rivedere il viola fra UK e Francia con la -35° finalmente sul N Italia e non in Turchia e una bella 990 hPa al suolo dopo oltre 2 mesi di föhn fa bene al cuore, poi finirà come finirà...







Fa bene al cuore sì sì non lo voglio negare, ma mi sento pure di esporre la preoccupazione mia:
990hPa così bassi di latitudine si son rivisti solamente il 29 ottobre, con onda baroclina devastante per le Alpi nordorientali e danni in 1km d'altitudine per oltre 400km d'arco alpino.
Non mi dispiacerebbe, onestamente, rivivere un evento estremo carico di neve come fine ottobre scorsa.
Ma dall'altra mi preoccupa e fa interrogare su che razza di trend climatici si possano sviluppare vedendo la caotica rosa d'inverni vissuti da 25 anni ad oggi!

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Sab 12 Gennaio, 2019, 16:48:19
Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 16:41:31
Carine queste! Peccato sia lo 06 di GFS, però almeno è il Para, dai.  ;D

Comunque anche solo rivedere il viola fra UK e Francia con la -35° finalmente sul N Italia e non in Turchia e una bella 990 hPa al suolo dopo oltre 2 mesi di föhn fa bene al cuore, poi finirà come finirà...







Fa bene al cuore sì sì non lo voglio negare, ma mi sento pure di esporre la preoccupazione mia:
990hPa così bassi di latitudine si son rivisti solamente il 29 ottobre, con onda baroclina devastante per le Alpi nordorientali e danni in 1km d'altitudine per oltre 400km d'arco alpino.
Non mi dispiacerebbe, onestamente, rivivere un evento estremo carico di neve come fine ottobre scorsa.
Ma dall'altra mi preoccupa e fa interrogare su che razza di trend climatici si possano sviluppare vedendo la caotica rosa d'inverni vissuti da 25 anni ad oggi!

Con quelle mappe avremmo le solite 3 ore di precipitazioni seguite dal nulla cosmico. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2019, 16:57:41
Citazione di: Heinrich il Sab 12 Gennaio, 2019, 16:48:19
Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 16:41:31
Carine queste! Peccato sia lo 06 di GFS, però almeno è il Para, dai.  ;D

Comunque anche solo rivedere il viola fra UK e Francia con la -35° finalmente sul N Italia e non in Turchia e una bella 990 hPa al suolo dopo oltre 2 mesi di föhn fa bene al cuore, poi finirà come finirà...







Fa bene al cuore sì sì non lo voglio negare, ma mi sento pure di esporre la preoccupazione mia:
990hPa così bassi di latitudine si son rivisti solamente il 29 ottobre, con onda baroclina devastante per le Alpi nordorientali e danni in 1km d'altitudine per oltre 400km d'arco alpino.
Non mi dispiacerebbe, onestamente, rivivere un evento estremo carico di neve come fine ottobre scorsa.
Ma dall'altra mi preoccupa e fa interrogare su che razza di trend climatici si possano sviluppare vedendo la caotica rosa d'inverni vissuti da 25 anni ad oggi!

Con quelle mappe avremmo le solite 3 ore di precipitazioni seguite dal nulla cosmico. ;)
Come gennaio di qualche anno fa, mi pare il 2015.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2019, 16:57:41

Con quelle mappe avremmo le solite 3 ore di precipitazioni seguite dal nulla cosmico. ;)

Lo so anch'io che non sono mappe da nevone a Trento, ma era per sottolineare più che altro il cambio di pattern che ci sta massacrando da almeno un paio di mesi. Ma tanto lo staranno già ritrattando...

;D


simofir

intanto per gfs12z sempre il nulla.
parallelo interessante.ma mi pare che se fosse per lui a quest'ora avremmo avuto 3 m  ::)