News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:34:51
Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:25:32
Citazione di: El Bonve il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:19:37
Comunque se andasse alla parallelo 6z sarebbe la presa in giro più grossa del secolo. Millenni a cercare un affondo decente e il primo che si presenta riesce a mandare precipitazioni solo in piemonte...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Vero, ma calma, Ecmwf vede il minimo con libeccio per ora. C'è tempo per cambiare, ovviamente.


Parlo del dopo 240h, siccome non è il primo run che vede la saccatura sprofondare troppo mi andava di scriverlo :D.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Ah parlavi di Pasqua praticamente [emoji23][emoji12]

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


stefanocucco83

Posso chiederti dove trovi queste carte? grazie ;)
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:43:36
In ogni caso al momento meglio concentrarsi sulla più ravvicinata situazione del 17-18 gennaio


Giacomo da Centa

#167
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:51:26
Posso chiederti dove trovi queste carte? grazie ;)
Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:43:36
In ogni caso al momento meglio concentrarsi sulla più ravvicinata situazione del 17-18 gennaio


Qui: https://weather.us/model-charts/euro/trentino-alto-adige/precipitation-total/20190114-0000z.html

Spulciando fra i menù hai solo da divertirti cambiando parametri, modelli e aree. Sito davvero ben fatto e senza pari attualmente per la quantità di output disponibili, altrimenti impossibili da reperire (tipo precitazioni Emcwf o output di dettaglio Cosmo). Ciao!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Paolo

#168
Citazione di: Cevedale il Ven 11 Gennaio, 2019, 11:14:32
Citazione di: Paolo il Ven 11 Gennaio, 2019, 10:09:03
Da notare la pioggia di lunedi

Pioggia? sinceramente vedo bello sfondamento da Nord con Neve sull'Alto Adige e Trentino nord, sul resto Trentino cielo nuvoloso - molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi in transito, più asciutto parte sud. Calcola che in quota lunedì farà freddo, vedo una +0 sulla parte sud a 1450m circa, +0 a 600/800m su Alto adige.

Beh le temperature alle 00 del 14, ovvero quando saremo nel pieno delle precipitazioni, non sono così basse (tra 0 e 1 a 850hpa). Sicuramente non ci saranno possibilità per neve al piano dal mio punto di vista. Felice di sbagliarmi

Cevedale

Citazione di: Paolo il Ven 11 Gennaio, 2019, 15:47:45
Citazione di: Cevedale il Ven 11 Gennaio, 2019, 11:14:32
Citazione di: Paolo il Ven 11 Gennaio, 2019, 10:09:03
Da notare la pioggia di lunedi

Pioggia? sinceramente vedo bello sfondamento da Nord con Neve sull'Alto Adige e Trentino nord, sul resto Trentino cielo nuvoloso - molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi in transito, più asciutto parte sud. Calcola che in quota lunedì farà freddo, vedo una +0 sulla parte sud a 1450m circa, +0 a 600/800m su Alto adige.

Beh le temperature alle 00 del 14, ovvero quando saremo nel pieno delle precipitazioni, non sono così basse (tra 0 e 1 a 850hpa). Sicuramente non ci saranno possibilità per neve al piano dal mio punto di vista. Felice di sbagliarmi

Fronte da Nord, Alto Adige in festa, Trentino solo settori nord, per il resto asciutto, non escludo qualche rovescio sparso comunque in transito.


simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Gennaio, 2019, 19:36:06
Beh beh ...




ecmwf conferma la saccatura.però la seconda mappa è pro Piemonte con minimo troppo a sud ovest.
al di là di quello che può valere a questa distanza ;)

AltoGardameteo

Si, prendendo per buona la mappa come se fosse riferita a domani, a metà giornata del 18 saremmo ormai fuori.

Cmq appunto, inutile guardare 'sti particolari a simile distanza.

L'importante è la conferma di un primo passo interessante per il 17-18, e poi sul lungo si continuano a vedere ottimi ingredienti, con quello principale che è la posizione sempre più in Atlantico dell'Alta e l'allontanamento dei geopotenziali gialli/rossi dall'Europa.

Cevedale

Diciamo che Reading 12 mette delle precipitazioni sul Trentino per giovedì sera - notte - prima parte di venerdì, poi vedono gran configurazione per Piemonte - Cuneo..da noi invece più nulla.
Con quelle cartine Cuneo - Torino a quote basse fanno il pieno.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Ven 11 Gennaio, 2019, 21:01:39
Diciamo che Reading 12 mette delle precipitazioni sul Trentino per giovedì sera - notte - prima parte di venerdì, poi vedono gran configurazione per Piemonte - Cuneo..da noi invece più nulla.
Con quelle cartine Cuneo - Torino a quote basse fanno il pieno.

Appena visto spaghi Reading su Meteociel... la media è molto diversa per il periodo 16-19. Domani mattina reading molto probabilmente vede una configurazione più orientale, diciamo stile GEM 12.

AltoGardameteo

#175
Per la cronaca pure il prestigioso Metoffice oggi ha emesso un articolo in cui spiegano come il warming stratosferico avuto tra fine dicembre e pochi giorni fà, dovrebbe favorire articate fra la prossima settimana e febbraio.

https://www.metoffice.gov.uk/mobile/news/releases/2019/colder-weather-coming

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

simofir

Citazione di: Cevedale il Ven 11 Gennaio, 2019, 21:07:50
Citazione di: Cevedale il Ven 11 Gennaio, 2019, 21:01:39
Diciamo che Reading 12 mette delle precipitazioni sul Trentino per giovedì sera - notte - prima parte di venerdì, poi vedono gran configurazione per Piemonte - Cuneo..da noi invece più nulla.
Con quelle cartine Cuneo - Torino a quote basse fanno il pieno.

Appena visto spaghi Reading su Meteociel... la media è molto diversa per il periodo 16-19. Domani mattina reading molto probabilmente vede una configurazione più orientale, diciamo stile GEM 12.
invece no.anche peggio di ieri sera con rapida caduta del minimo sul nord Africa.solita storia infinita

Thomyorke

Sempre sterilume. Orrore infinito.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Paolo


simofir

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2019, 09:18:22
Sempre sterilume. Orrore infinito.
diciamo che stamani solo ecmwf vede un passaggio così basso.la media è già più sulla linea gfs/gem.