News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 10 Gennaio, 2019, 22:26:59
Citazione di: Thomyorke il Gio 10 Gennaio, 2019, 21:47:48
Le ens mostrano un pattern che prevede fronti da nw sterili.

Secco totale ...



Dai Franz, con Atlantico freddo da NW perlomeno si può avere una sequenza di occasioni in cui prima o dopo qualcuna può portare precipitazioni, mentre altre portano magari solo Föhn, che però torna utile per il fronte successivo.

Preferisci "sterili" correnti da est ? campana rossa sulla testa ?  almeno con quella circolazione qualche occasione può capitare.





preferisco avere ens reading a 240 ore decenti e non con flusso sparato da nord. ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Quando è capitato che la media Reading a 240h fosse uguale nei particolari ad una sinottica prevista nell'ufficiale ? mai, per ovvi motivi.
A 240h la media va presa per quella che è, una media ... chiaro che con un flusso da NW non vedrai MAI evidenziato per bene un minimo in discesa da NW tipo questo ...




o questo ...




o questo ...




o questo ...




o questo ...



Cevedale

Belle reading per giovedì/venerdì. ;)

simofir

Citazione di: Cevedale il Ven 11 Gennaio, 2019, 08:05:23
Belle reading per giovedì/venerdì. ;)
stamani si.sono tornate interessanti.
gfs si ostina con il nulla o quasi nel parallelo

Paolo

Da notare la pioggia di lunedi

Cevedale

Citazione di: Paolo il Ven 11 Gennaio, 2019, 10:09:03
Da notare la pioggia di lunedi
Citazione di: Paolo il Ven 11 Gennaio, 2019, 10:09:03
Da notare la pioggia di lunedi

Pioggia? sinceramente vedo bello sfondamento da Nord con Neve sull'Alto Adige e Trentino nord, sul resto Trentino cielo nuvoloso - molto nuvoloso con possibili rovesci sparsi in transito, più asciutto parte sud. Calcola che in quota lunedì farà freddo, vedo una +0 sulla parte sud a 1450m circa, +0 a 600/800m su Alto adige.

Cevedale

Andate a vedere GFS 06 dopo le 200 ore...quelle le voglio a 24 ore....fantasia.

stefanocucco83

Viste....magari i modelli iniziano a vedere qualche movimento favorevole in seguito a questo  benedetto stratwarming..speriamo

simofir

c'è anche una piccola possibilità già per il 17/18.il passetto verso ecmwf inizia a farsi vedere.

AltoGardameteo

Io non dico nulla, altrimenti passo per visionario   ::)

El Bonve

Comunque se andasse alla parallelo 6z sarebbe la presa in giro più grossa del secolo. Millenni a cercare un affondo decente e il primo che si presenta riesce a mandare precipitazioni solo in piemonte...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: El Bonve il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:19:37
Comunque se andasse alla parallelo 6z sarebbe la presa in giro più grossa del secolo. Millenni a cercare un affondo decente e il primo che si presenta riesce a mandare precipitazioni solo in piemonte...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Vero, ma calma, Ecmwf vede il minimo con libeccio per ora. C'è tempo per cambiare, ovviamente.



Cevedale

Citazione di: El Bonve il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:19:37
Comunque se andasse alla parallelo 6z sarebbe la presa in giro più grossa del secolo. Millenni a cercare un affondo decente e il primo che si presenta riesce a mandare precipitazioni solo in piemonte...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Citazione di: El Bonve il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:19:37
Comunque se andasse alla parallelo 6z sarebbe la presa in giro più grossa del secolo. Millenni a cercare un affondo decente e il primo che si presenta riesce a mandare precipitazioni solo in piemonte...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Oddio, con GFS 06 Para ci sarabbe Neve anche sul Trentino, venti da sud - saccatura molto vasta. Non sarebbe a secco il Trentino.

El Bonve

Citazione di: Giacomo da Centa il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:25:32
Citazione di: El Bonve il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:19:37
Comunque se andasse alla parallelo 6z sarebbe la presa in giro più grossa del secolo. Millenni a cercare un affondo decente e il primo che si presenta riesce a mandare precipitazioni solo in piemonte...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Vero, ma calma, Ecmwf vede il minimo con libeccio per ora. C'è tempo per cambiare, ovviamente.


Parlo del dopo 240h, siccome non è il primo run che vede la saccatura sprofondare troppo mi andava di scriverlo :D.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Ven 11 Gennaio, 2019, 13:19:37
Comunque se andasse alla parallelo 6z sarebbe la presa in giro più grossa del secolo. Millenni a cercare un affondo decente e il primo che si presenta riesce a mandare precipitazioni solo in piemonte...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ma va Bonve, aldilà della distanza che rende inutile ogni discussione in merito, quella sarebbe comunque roba buona anche per noi.

In ogni caso al momento meglio concentrarsi sulla più ravvicinata situazione del 17-18 gennaio