News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

#225
Restando al breve termine, Zamg insiste da ieri per uno sfondamento notevolissimo per la notte fra domani e lunedì, addirittura l'aggiornamento delle 16.11 vede prp a tratti sul blu (tipo temporali sembrerebbe) insistere per alcune ore anche sul Trentino, fin verso lunedì mattina. Francamente mi sembra strano, però come dicevo è da un po' che ZAMG persevera su questa strada, e a volte in passato alla fine ci ha preso dopo tanta insistenza; vediamo se confermerà anche nel prossimo aggiornamento che dovrebbe uscire a breve.

Ecco una piccola sequenza del periodo teoricamente più produttivo per il Trentino (fra le 3 e le 6 di lunedì), forse loro vedono dei contrasti che ad esempio il Landi by Cosmo non vede, limitando come da prassi lo sfondone a parte dell'Alto Adige.














AltoGardameteo

#226
Ah, per la cronaca questa è la MEDIA di Reading a 240h ... ufficiale dunque da lasciar un pò perdere nei pannelli 216h e 240h


Paolo

Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 22:02:19
Restando al breve termine, Zamg insiste da ieri per uno sfondamento notevolissimo per la notte fra domani e lunedì, addirittura l'aggiornamento delle 16.11 vede prp a tratti sul blu (tipo temporali sembrerebbe) insistere per alcune ore anche sul Trentino, fin verso lunedì mattina. Francamente mi sembra strano, però come dicevo è da un po' che ZAMG persevera su questa strada, e a volte in passato alla fine ci ha preso dopo tanta insistenza; vediamo se confermerà anche nel prossimo aggiornamento che dovrebbe uscire a breve.

Ecco una piccola sequenza del periodo teoricamente più produttivo per il Trentino (fra le 3 e le 6 di lunedì), forse loro vedono dei contrasti che ad esempio il Landi by Cosmo non vede, limitando come da prassi lo sfondone a parte dell'Alto Adige.













Ma questo sfondamento porterà secondo te nevicate a tutte le quote sull' alto Adige e nord Trentino o solamente sopra gli 800-1000m? Perché le temperature non sembrano affatto notevoli per nevicate al piano.

Flavioski

Citazione di: Paolo il Dom 13 Gennaio, 2019, 00:05:36
.......................................
Ma questo sfondamento porterà secondo te nevicate a tutte le quote sull' alto Adige e nord Trentino o solamente sopra gli 800-1000m? Perché le temperature non sembrano affatto notevoli per nevicate al piano.

Non ne ho idea, ma vedendo lo zero termico previsto sui 1200 metri penso che dipenderà dalle eventuali inversioni per le quote più basse. Se ci sarà rimescolamento (e il vento è in effetti previsto) può essere che quella quota neve sia valida, è anche vero che il clou dovrebbe essere in piena notte e forse questo potrebbe favorire i fiocchi un po' più in basso. Ma ho talmente poca esperienza di sfondamenti (quaggiù si possono contare sulle dita di una mano) che non vorrei dire qualche cavolata...

;)

Cevedale

#229
Reading 00 davvero belle, un CUT-OFF in posizione perfetta per il Weekend. Magari! :'(
Un cut-off molto lento con correnti umide da sud sul Trentino.

Evoluzione reading ottima.

simofir

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Gennaio, 2019, 07:54:30
Reading 00 davvero belle, un CUT-OFF in posizione perfetta per il Weekend. Magari! :'(
Un cut-off molto lento con correnti umide da sud sul Trentino.

Evoluzione reading ottima.
si stavo vedendo.l'inizio delle precipitazioni slitterebbe più al sabato con saccatura strutturata e lenta a traslare.

Cevedale

GFS 06 dopo il 22 manda un sacco di precipitazioni da Sud.

Cevedale


GFS 06 Parallelo molto diverso da GFS 00 per Venerdì, il Parallelo ci manda un fronte bello attivo.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Dom 13 Gennaio, 2019, 12:24:12

GFS 06 Parallelo molto diverso da GFS 00 per Venerdì, il Parallelo ci manda un fronte bello attivo.

Anzi, Parallelo ci manda un bel nucleo precipitativo da Sud, probabilmente vede un cut-off stile Reading con venti da sud umidi.

Meteo Ballino

Già, GFS // davvero molto buono, con precipitazioni moderate già a 130 ore!
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Eh si, sempre più interessante la situazione di venerdì/sabato.

Ed ottime conferme per la tendenza verso il 22-23 gennaio.

Avanti così.

Paolo

Ecmwf 00 pare essere simile a gfs//.. speriamo

Cevedale

Citazione di: Paolo il Dom 13 Gennaio, 2019, 12:43:38
Ecmwf 00 pare essere simile a gfs//.. speriamo

Si, tempistiche diverse, praticamente vedono anche loro un Cut-off con asse buono.

simofir

da dire che gfs ufficiale 06 è il primo run che affonda un pelo di più.
per ora però differenze imbarazzanti con il // che è sicuramente molto interessante.

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 22:02:19
Restando al breve termine, Zamg insiste da ieri per uno sfondamento notevolissimo per la notte fra domani e lunedì, addirittura l'aggiornamento delle 16.11 vede prp a tratti sul blu (tipo temporali sembrerebbe) insistere per alcune ore anche sul Trentino, fin verso lunedì mattina. Francamente mi sembra strano, però come dicevo è da un po' che ZAMG persevera su questa strada, e a volte in passato alla fine ci ha preso dopo tanta insistenza; vediamo se confermerà anche nel prossimo aggiornamento che dovrebbe uscire a breve.

Ecco una piccola sequenza del periodo teoricamente più produttivo per il Trentino (fra le 3 e le 6 di lunedì), forse loro vedono dei contrasti che ad esempio il Landi by Cosmo non vede, limitando come da prassi lo sfondone a parte dell'Alto Adige.













Anche cosmo la vede.

Probabilmente sono nuclei convettivi dati dall'entrata di aria più fresca...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)