News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Sab 12 Gennaio, 2019, 17:51:27

Come gennaio di qualche anno fa, mi pare il 2015.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Esatto, 31 gennaio 2015, 5 cm di neve a Trento (tanto ormai a più non possiamo ambire  :P ) e pressione scesa fino a 976,3 hPa.

Altro esempio che mi viene in mente è quello di Lothar nel dicembre 1999 (e qui condivido i timori di Heinrich), a Trento in quell'occasione tutto sommato fece due belle nevicate fra la sera della Vigilia e Natale, con mi pare 5 + 10 cm. Non ci sputerei sopra comunque!!

Cevedale


Davvero molto bello GFS 12 Para per Venerdì 18 Gennaio.

Heinrich

Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 18:23:05
Citazione di: El Bonve il Sab 12 Gennaio, 2019, 17:51:27

Come gennaio di qualche anno fa, mi pare il 2015.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Esatto, 31 gennaio 2015, 5 cm di neve a Trento (tanto ormai a più non possiamo ambire  :P ) e pressione scesa fino a 976,3 hPa.

Altro esempio che mi viene in mente è quello di Lothar nel dicembre 1999 (e qui condivido i timori di Heinrich), a Trento in quell'occasione tutto sommato fece due belle nevicate fra la sera della Vigilia e Natale, con mi pare 5 + 10 cm. Non ci sputerei sopra comunque!!

Chissà che razza di media verrebbe dal 1998/1999 ad oggi. Trend folle, con accelerazione importante del riscaldamento, e fin qui okay, ma con quali implicazioni meteorologiche? Fenomeni estremi più frequenti, o ancor più estremi?
L'evento da Nord che si chiuderà martedì prossimo porterà a dati che già ora hanno tempi di ritorno trentennali o addirittura secolari in alcune località ben esposte. Fonte i meteorologi di là sui media locali.

Il 29 ottobre 2018 idem, l'inverno 2013/2014 idem, le estati pure, i maggi e aprile sempre più giugni, gli autunni o piattissimi o estremamente piovosi, ma molto miti. Mah.....

Quant'è il limite di CO2 in ppm in atmosfera oltre il quale poi finisce tutto?  ::)

El Bonve

12z para sbrodolo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2019, 15:22:14
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 12 Gennaio, 2019, 14:56:23
Un solo esempio su tutti  ...

3 dicembre 2017 ... c'era la possibilità di un leggero peggioramento per venerdì 8, anche se io speravo più nel "salto" con relativa föhnata fredda per regalarci una bella colonna per il 10-11 dicembre ...

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 03 Dicembre, 2017, 12:13:31
Cmq inutile dirvi che ho più fiducia nella situazione successiva, con la -8° in entrata e poi quello splendido minimo in transito da NW per l'11/12 ... quella sarebbe neve abbondante e di qualità anche sottoterra ...


Poi al pomeriggio i modelli "peggiorano" per l'8 ...

Citazione di: simofir il Dom 03 Dicembre, 2017, 12:53:33
Intanto l'americano peggiora ulteriormente

Citazione di: stefanocucco83 il Dom 03 Dicembre, 2017, 13:17:48
...si rischia l'ennesima legnata sui denti, ennesima delusione..

Ed ecco la perla del Franz
Citazione di: Thomyorke il Dom 03 Dicembre, 2017, 19:27:16
Frustrante a dire poco. Ecco la fonatina del teo. Seguira dal nulla. Come sempre.

Scirocco dove sei? Voglio la più 10.


Un paio di altre perle  ;D ;D ;D ;D






E questa ...


E viaaaa  ;D





Dai, giusto per sorridere un pò in attesa che le mappe focalizzino meglio l'evoluzione dalla metà della prossima settimana  ;)



Devo copiare e incollare tutte le stramaledette volte che vedevi precipitazioni e poi manco si è coperto?
Veniamo da 2 mesi senza 1 mm qui sulle Alpi. Se permetti c'è preoccupazione. A me del freddo frega nulla, voglio neve sui monti dove le medie sono ben altre rispetto ai 3 cm totali accumulati finora.
Ah me l'ero perso questo.

Problema per i monti come più in basso. In primavera tutte queste giornate secchissime e fohnate saltano fuori, mi aa che le viti hanno già danni notevoli. A potare semvra di tagliare tondini di ferro da tanto son rinsecchite, avremo un germogliamento da schifo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

Citazione di: El Bonve il Sab 12 Gennaio, 2019, 18:51:03
12z para sbrodolo.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Spaghi 12 belli attivi.

AltoGardameteo

#216
Più o meno confermano la tendenza.

Prima di tutto sempre da vedere come butta la situazione del 18.

Al seguito ottimo flusso freddo da E-NE per 3-4 giorni e poi per il 23-24 conferma sempre la calata del Polo da NW, con conseguenze immaginabili ...


Per i particolari si vedrà, l'importante è la conferma degli "step".


Vediamo che dice Reading fra poco.


AltoGardameteo

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2019, 15:22:14

Devo copiare e incollare tutte le stramaledette volte che vedevi precipitazioni e poi manco si è coperto?

Franz, continui a non cogliere la differenza fra parlare con cautela di possibilità e possibili evoluzioni e parlare invece di cose sicure e certe (sia in negativo che positivo).

Trovami un solo mio messaggio dove, fino ad un giorno prima, io abbia mai urlato al mezzo metro sicuro etc

Trovami invece i messaggi tuoi o di qualcun'altro dove invece a 5-6-7 giorni di distanza già vi facevate le pippe su ipotetici nevoni smizzi con la +1°  ;)


In questi 20 anni ho visto troppe volte situazioni in cui fino a 2 giorni prima per qualcuno non doveva fare praticamente nulla con sicurezza, ed invece poi sono saltate fuori discrete nevicate (o anche abbondanti); ed anche il contrario, ovviamente ! ma proprio questo mi ha insegnato a non essere mai certo ...
E la differenza è quella di cui parlavo qui sopra.


Meteo Ballino

Non male Reading 12z!

Posto il totale accumulato perché le precipitazioni vanno oltre le 24 ore...

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


simofir

Citazione di: Meteo Ballino il Sab 12 Gennaio, 2019, 20:04:20
Non male Reading 12z!

Posto il totale accumulato perché le precipitazioni vanno oltre le 24 ore...


tenendo conto che per le zone nord questo totale prevede anche l'ipotetico sfondamento di domani/lunedì.

Cevedale


Reading davvero buone per Venerdì, mette qualcosa anche sabato.

Meteo Ballino

Citazione di: simofir il Sab 12 Gennaio, 2019, 20:08:19
Citazione di: Meteo Ballino il Sab 12 Gennaio, 2019, 20:04:20
Non male Reading 12z!

Posto il totale accumulato perché le precipitazioni vanno oltre le 24 ore...


tenendo conto che per le zone nord questo totale prevede anche l'ipotetico sfondamento di domani/lunedì.
Certo!

Posto anche le mappe precipitazioni in 24 ore:

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


AltoGardameteo

Dunque la situazione di venerdì/sabato si conferma meritoria di osservazione anche per Reading.

Al momento per l'europeo sarebbero una quindicina e passa di mm sul basso Trentino; di questi tempi decisamente ben accetti ...

Cmq ovviamente siamo a 5-6 giorni, quindi per ora prendiamo la conferma che il 18-19 potrebbe esserci questa discreta Genova-Low e monitoriamo.






Cevedale

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 12 Gennaio, 2019, 20:17:54
Dunque la situazione di venerdì/sabato si conferma meritoria di osservazione anche per Reading.

Al momento per l'europeo sarebbero una quindicina e passa di mm sul basso Trentino; di questi tempi decisamente ben accetti ...

Cmq ovviamente siamo a 5-6 giorni, quindi per ora prendiamo la conferma che il 18-19 potrebbe esserci questa discreta Genova-Low e monitoriamo.

Il migliore GFS 12 parallelo.

yakopuz

Citazione di: Heinrich il Sab 12 Gennaio, 2019, 18:45:17
Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 18:23:05
Citazione di: El Bonve il Sab 12 Gennaio, 2019, 17:51:27

Come gennaio di qualche anno fa, mi pare il 2015.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Esatto, 31 gennaio 2015, 5 cm di neve a Trento (tanto ormai a più non possiamo ambire  [emoji14] ) e pressione scesa fino a 976,3 hPa.

Altro esempio che mi viene in mente è quello di Lothar nel dicembre 1999 (e qui condivido i timori di Heinrich), a Trento in quell'occasione tutto sommato fece due belle nevicate fra la sera della Vigilia e Natale, con mi pare 5 + 10 cm. Non ci sputerei sopra comunque!!

Chissà che razza di media verrebbe dal 1998/1999 ad oggi. Trend folle, con accelerazione importante del riscaldamento, e fin qui okay, ma con quali implicazioni meteorologiche? Fenomeni estremi più frequenti, o ancor più estremi?
L'evento da Nord che si chiuderà martedì prossimo porterà a dati che già ora hanno tempi di ritorno trentennali o addirittura secolari in alcune località ben esposte. Fonte i meteorologi di là sui media locali.

Il 29 ottobre 2018 idem, l'inverno 2013/2014 idem, le estati pure, i maggi e aprile sempre più giugni, gli autunni o piattissimi o estremamente piovosi, ma molto miti. Mah.....

Quant'è il limite di CO2 in ppm in atmosfera oltre il quale poi finisce tutto?  ::)
Enrico. Siamo già oltre. Climaticamene siamo in in mondo sconsciuto. Questo non significa che finisce tutto o solo disastri.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'