News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: simofir il Sab 12 Gennaio, 2019, 09:31:43
Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2019, 09:18:22
Sempre sterilume. Orrore infinito.
diciamo che stamani solo ecmwf vede un passaggio così basso.la media è già più sulla linea gfs/gem.

Gfs non vede nulla.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Sab 12 Gennaio, 2019, 09:18:22
Sempre sterilume. Orrore infinito.
Palude barica insieme per sempre

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Cevedale

GEM 00 qualcosina vede per Venerdì.

Cevedale

Sinceramente io guardo la situazione prevista dopo il 20 gennaio, la prossima settimana non c'e' nulla, oppure al massimo una spruzzatina nevosa a bassa quota, molto in forse.
Vediamo dal 20 in poi...

stefanocucco83

Anch'io ormai guardo solo in avanti...ormai credo che gennaio si chiuderà con lo zero assoluto quanto a precipitazioni nevose.. :-\

Paolo

Qualcuno mi riesce a dire qualcosa di piu sulla situazione di domani?

El Bonve

Citazione di: Paolo il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:22:15
Qualcuno mi riesce a dire qualcosa di piu sulla situazione di domani?
Sfondamento che potrebbe arrivare fino alle parti settentrionali del trentino, temperature però altine.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Paolo il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:22:15
Qualcuno mi riesce a dire qualcosa di piu sulla situazione di domani?
Mi sembra una fotocopia di quella degli ultimi giorni, Paolo. Io da questo lato non mi aspetto granché.

AltoGardameteo

Ragazzi capisco che lo schifidume recente vi faccia vedere tutto nero, ma la situazione in arrivo è bella dinamica ... parlare già ora di secco ad oltranza con tanta sicurezza, non ha senso ...

Già con le mappe attuali, sia GFS che Reading, qualche occasione concreta c'è; ma poi in altre basta una virgola e veniamo sommersi.

Io veramente non capisco come, sul medio-lungo termine, dopo tutti questi anni possiate avere simili sbalzi di umore e di "previsione" da un run all'altro.




El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:25:30
Ragazzi capisco che lo schifidume recente vi faccia vedere tutto nero, ma la situazione in arrivo è bella dinamica ... parlare già ora di secco ad oltranza con tanta sicurezza, non ha senso ...

Già con le mappe attuali, sia GFS che Reading, qualche occasione concreta c'è; ma poi in altre basta una virgola e veniamo sommersi.

Io veramente non capisco come, sul medio-lungo termine, dopo tutti questi anni possiate avere simili sbalzi di umore e di "previsione" da un run all'altro.
Bah personalmente non ho sbalzi d'umore, dato che ce l'ho sempre nero.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 11 Gennaio, 2019, 23:54:04
Per la cronaca pure il prestigioso Metoffice oggi ha emesso un articolo in cui spiegano come il warming stratosferico avuto tra fine dicembre e pochi giorni fà, dovrebbe favorire articate fra la prossima settimana e febbraio.

https://www.metoffice.gov.uk/mobile/news/releases/2019/colder-weather-coming

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie, molto interessante. Ho avuto modo di approfondire già in passato il fenomeno perchè lo ho scelto come oggetto della mia tesi di laurea triennale. È un processo molto affascinante che durante l'inverno può avere pesanti ripercussioni sul clima europeo. Il problema è che ancora si sa poco e ci sono molti studi in corso, in particolare sulle esatte tempistiche del condizionamento T-S-T. Uno dei più noti è quello di Baldwin e Dunkerton, i quali sostengono che a seguito di uno stratwarming per avere effetti in troposfera bisogna aspettare dai 30 ai 60 gg (http://science.sciencemag.org/content/294/5542/581.full).

Speriamo dunque che anche questa volta sia così e che dall'ultima settimana di gennaio in poi si possa vivere un po' di inverno anche da queste parti.

MrPippoTN

#192
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:25:30
Ragazzi capisco che lo schifidume recente vi faccia vedere tutto nero, ma la situazione in arrivo è bella dinamica ... parlare già ora di secco ad oltranza con tanta sicurezza, non ha senso ...

Già con le mappe attuali, sia GFS che Reading, qualche occasione concreta c'è; ma poi in altre basta una virgola e veniamo sommersi.

Io veramente non capisco come, sul medio-lungo termine, dopo tutti questi anni possiate avere simili sbalzi di umore e di "previsione" da un run all'altro.
Posto due immagini. Della prima faccio notare il commento di Alessio Re, da standing ovation.

La seconda rappresenta il long range, riassunto da quanto ormai viene esposto sugli scaffali dei negozi.

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:29:05
Bah personalmente non ho sbalzi d'umore, dato che ce l'ho sempre nero.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Ma va ?  ;D ;)

Pazienza ci vuole putei ... d'altronde sono situazioni su cui non abbiamo alcun potere per farle cambiare, tanto vale averne ed attendere che si sblocchino, perchè prima o dopo avviene come sempre è avvenuto.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:30:53
Posto due immagini. Della prima faccio notare il commento di Alessio Re, da standing ovation.

Vabè, per domenica/lunedì ovvio che è Föhn ... si sa gia da giorni ... ma il discorso cambia da mercoledì in poi ...