News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

simofir

#15
Gfs parallelo 12z che non sarà una rodanata... ma qualcosa di potenzialmente interessante compare.

AltoGardameteo

#16
Citazione di: AltoGardameteo il Mer 02 Gennaio, 2019, 12:47:21
... non mi stupirei se già nel 12Z il tutto venisse visto anche 500-700km più ad ovest con nostro coinvolgimento.


Ed infatti Reading sposta non poco verso ovest la situazione del 9 ...





Ancora qualche west-shift e la cosa inizia a farsi decisamente interessante.


AltoGardameteo

Il dopo permane interessante ma evidentemente la tendenza, qualunque essa sia, al momento vale poco o niente vista l'incertezza e forte volubilità di tutti i modelli

Direi per il momento di concentrarsi sull'evoluzione del 9-10 gennaio.

yakopuz

Boh, io vedo una montagna di neve in Italia meridionale, Sicilia e Grecia, da noi il nulla. Ondata di freddo reiterata. Tipo 2012 anche se non cosi estrema.
Nella migliore delle ipotesi, coinvolte anche le regioni tirreniche.
Poi finito si rientra in palude barica.
Pessime speranze, l´unica consolazione almeno un 10 gg sotto media, ma anche qui la -10 non va da noi ma in Abruzzo ...
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

teuz

Voi che avete memoria storica, quante volte  ci sono state concretamente irruzioni fredde a est che poi hanno portato neve da noi? Sbaglio o sono rarità?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

#20
Citazione di: yakopuz il Mer 02 Gennaio, 2019, 22:52:12
Boh, io vedo una montagna di neve in Italia meridionale, Sicilia e Grecia, da noi il nulla. Ondata di freddo reiterata. Tipo 2012 anche se non cosi estrema.
Nella migliore delle ipotesi, coinvolte anche le regioni tirreniche.
Poi finito si rientra in palude barica.
Pessime speranze, l´unica consolazione almeno un 10 gg sotto media, ma anche qui la -10 non va da noi ma in Abruzzo ...

Vabè che discorso Giacomo, ovvio che servono ancora spostamenti verso ovest ... però ragazzi, fino a 2 giorni fà non si vedeva praticamente nulla all'orizzonte come chances di precipitazioni per noi ...

Vi ricordo che l'altro ieri la tendenza per l'8/10 gennaio era questa ...





I modelli stanno evidentemente mostrando buoni movimenti dall'8 in poi, che però sono ancora molto volubili stante l'incertezza dovuta in parte probabilmente anche a quello che sta accadendo in stratosfe5ra; ed è ovvio che per l'orticello trentino ci sia bisogno ancora di qualche miglioramento.

Però insomma, le chances ci sono e la situazione fra una settimana pare piuttosto movimentata vedendo gli ultimi run dai modelli.


Voglio dire, questa sinottica spostata di 500 km ad ovest è roba da nevone per noi






Attendiamo.



AltoGardameteo

Citazione di: teuz il Mer 02 Gennaio, 2019, 23:27:21
Voi che avete memoria storica, quante volte  ci sono state concretamente irruzioni fredde a est che poi hanno portato neve da noi? Sbaglio o sono rarità?

Dipende cosa intendi: se irruzione fredda + successiva perturbazione da ovest-nordovest, oppure irruzione fredda con goccia in quota che scavalca le Alpi e provoca una depressione sul Mediterraneo centrale-occidentale.


teuz

Citazione di: AltoGardameteo il Mer 02 Gennaio, 2019, 23:42:02
Citazione di: teuz il Mer 02 Gennaio, 2019, 23:27:21
Voi che avete memoria storica, quante volte  ci sono state concretamente irruzioni fredde a est che poi hanno portato neve da noi? Sbaglio o sono rarità?

Dipende cosa intendi: se irruzione fredda + successiva perturbazione da ovest-nordovest, oppure irruzione fredda con goccia in quota che scavalca le Alpi e provoca una depressione sul Mediterraneo centrale-occidentale.



Anche tutte e due, anzi se elenchi i casi più  eclatanti  ( con neve almeno sopra i 10 cm) separati diventa un post didattico e utile.. 
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

AltoGardameteo

Beh, le nevicate causate da una perturbazione atlantica da W-NW dopo un entrata fredda da est sono parecchie.

Le nevicate invece da goccia fredda da est (con irruzione da est precedente) che scavalca le Alpi, sono ovviamente invece più rare ... ma alcune di queste sono fra le più "storiche" avvenute in provincia ....
Le più eclatanti di questo caso sono sicuramente quella del 1985, quella del febbraio 1991 o del gennaio 2006.


Ma ce ne sono altre; appena riesco faccio un elenco più completo.

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 00:20:15
Beh, le nevicate causate da una perturbazione atlantica da W-NW dopo un entrata fredda da est sono parecchie.

Le nevicate invece da goccia fredda da est (con irruzione da est precedente) che scavalca le Alpi, sono ovviamente invece più rare ... ma alcune di queste sono fra le più "storiche" avvenute in provincia ....
Le più eclatanti di questo caso sono sicuramente quella del 1985, quella del febbraio 1991 o del gennaio 2006.


Ma ce ne sono altre; appena riesco faccio un elenco più completo.

A memoria mi viene in mente anche il 21 novembre 1999, una nevicata piuttosto inattesa e sottovalutata dai bollettini locali in quanto pareva la solita roba pro-Emilia e Adriatico, invece alla fine la risalita umida da SW riuscì a sovrapporsi perfettamente all'aria fredda anche in gran parte del Trentino e portare una bella nevicata fino a fondovalle (mi pare sui 10-15 cm a Trento, caduti in poche ore). E qualcosa di simile mi pare anche a metà dicembre 1995, anche se con meno neve in valle rispetto all'episodio del 1999.

trentinodoc

Citazione di: Flavioski il Gio 03 Gennaio, 2019, 00:49:52
Citazione di: AltoGardameteo il Gio 03 Gennaio, 2019, 00:20:15
Beh, le nevicate causate da una perturbazione atlantica da W-NW dopo un entrata fredda da est sono parecchie.

Le nevicate invece da goccia fredda da est (con irruzione da est precedente) che scavalca le Alpi, sono ovviamente invece più rare ... ma alcune di queste sono fra le più "storiche" avvenute in provincia ....
Le più eclatanti di questo caso sono sicuramente quella del 1985, quella del febbraio 1991 o del gennaio 2006.


Ma ce ne sono altre; appena riesco faccio un elenco più completo.

A memoria mi viene in mente anche il 21 novembre 1999, una nevicata piuttosto inattesa e sottovalutata dai bollettini locali in quanto pareva la solita roba pro-Emilia e Adriatico, invece alla fine la risalita umida da SW riuscì a sovrapporsi perfettamente all'aria fredda anche in gran parte del Trentino e portare una bella nevicata fino a fondovalle (mi pare sui 10-15 cm a Trento, caduti in poche ore). E qualcosa di simile mi pare anche a metà dicembre 1995, anche se con meno neve in valle rispetto all'episodio del 1999.

15 cm a Lavis e neve anche a Verona. Me lo ricordo perchè un mio carissimo amico era andato al Bentegodi a vedere il Torino e la partita venne giocata sotto la neve https://www.youtube.com/watch?v=wqoq4fmdBWk
al mattino qui nubi e virghe solo in Vigolana. Dal primo pomeriggio precipitazioni risalite e bella nevicata

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

El Bonve

L'11 marzo 2004!!!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: El Bonve il Gio 03 Gennaio, 2019, 09:11:49
L'11 marzo 2004!!!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk



Anche questa?  Non l'avrei mai messa dentro a memoria..
Devo riguardare allora

Comunque parlavo di possibili evoluzioni felici x noi  dopo irruzione tosta fredda a est..
Matteo mi ha risposto ben bene...
Solo che..
1 le perturbazioni atlantiche da w-nw sono calate negli ultimi anni? O è più facile ultimamente che poi portino pioggia, visto l'innalzamento delle temperature?
2 vero da lì  sono nate le nevicate storiche  ma con cadenza 10-15 anni.. tutto deve incastarsi nel posto e momento giusto... se , la butto a caso, di irruzioni a est ce ne sono 2-3 l'anno..  l'evento da noi arriva ogni 30 ( o 60?) irruzioni circa, che dite?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

El Bonve

Guardando gli ultimi inverni quello che io vedo mancare di più è il freddo costante e moderato: gli episodi freddi sono più brevi ma anche più intensi (dic 2014, genn 2017, feb 2018 con isoterme sotto la -10 anche nel sud italia) in un mare di sopramedia. L'intensità di queste irruzioni potrebbe anche essere una conseguenza del gw: si estremizzano le figure bariche, così si smuovono masse fredde maggiori verso latitudini inferiori, masse che per il momento non sono totalmente compromesse dal riscaldamento e perciò riescono ancora a raggiungerci.

Ovvio che avendo freddo per periodi più limitati è difficile far imbroccare una saccatura atlantica con un cuscino...

Poi c'è anche il fatto che le perturbazioni non si muovono più con "disinvoltura": fanno fatica ad entrare, si arenano a ovest, sprofondano in atlantico o in iberia. Si sta maggiormente sotto richiami caldi sterili che debilitano il cuscino prima di un'eventuale passata che per forza di cose sarà piovosa. Per me questa è la differenza maggiore...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#29
Nel frattempo Reading sempre più interessanti ........



Ancora un paio di west-shift così, e per il 9-10 la cosa inizia a farsi succulenta ... lasciando per ora stare quello che si intravvede per il 12-13 (che lo è ancora di più) ...