News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio

Aperto da simofir, Mar 01 Gennaio, 2019, 08:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: trentinodoc il Lun 07 Gennaio, 2019, 19:54:01
Citazione di: Cevedale il Lun 07 Gennaio, 2019, 13:00:53

Anche GFS 06 parallelo si allinea al *nulla* per il 15 gennaio.
Probabile HP ancora in posizione sfavorevole per il Trentino con affondi da nord-ovest, quindi, a parte i settori più settetrionali, da noi il nulla, solo vento secco.
Confermato invece il cambio dal 20 Gennaio ( intorno tale data )

conferme a 13 giorni non esistono in meteorologia
Ti prego cambia avatar. Porta troppa sfiga.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Lun 07 Gennaio, 2019, 20:17:37
Citazione di: trentinodoc il Lun 07 Gennaio, 2019, 19:54:01
Citazione di: Cevedale il Lun 07 Gennaio, 2019, 13:00:53

Anche GFS 06 parallelo si allinea al *nulla* per il 15 gennaio.
Probabile HP ancora in posizione sfavorevole per il Trentino con affondi da nord-ovest, quindi, a parte i settori più settetrionali, da noi il nulla, solo vento secco.
Confermato invece il cambio dal 20 Gennaio ( intorno tale data )

conferme a 13 giorni non esistono in meteorologia
Ti prego cambia avatar. Porta troppa sfiga.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
Hehehe no dai è meraviglioso!

Paolo

Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

yakopuz

Citazione di: Paolo il Lun 07 Gennaio, 2019, 22:05:54
Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

A Merano citta se va bene proprio qualche fiocco portato dal vento. Per gli accumuli devi andare in Passiria e Venosta ...

Intanto GFS insiste correnti da nord fino al 20 almeno, previsti fino a 3 m di neve cumulata in Austria ... paura!
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:48:23
Citazione di: Paolo il Lun 07 Gennaio, 2019, 22:05:54
Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

A Merano citta se va bene proprio qualche fiocco portato dal vento. Per gli accumuli devi andare in Passiria e Venosta ...

Intanto GFS insiste correnti da nord fino al 20 almeno, previsti fino a 3 m di neve cumulata in Austria ... paura!
In Austria quest'anno sciano fino a giugno

yakopuz

#125
Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:49:23
Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:48:23
Citazione di: Paolo il Lun 07 Gennaio, 2019, 22:05:54
Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

A Merano citta se va bene proprio qualche fiocco portato dal vento. Per gli accumuli devi andare in Passiria e Venosta ...

Intanto GFS insiste correnti da nord fino al 20 almeno, previsti fino a 3 m di neve cumulata in Austria ... paura!
In Austria quest'anno sciano fino a giugno
Non e´assolutamente detto. Pensavamo cosi anche da noi l´anno scorso in Marzo. Poi é venuto l´aprile piu caldo della storia e in maggio l´innevamento era sottomedia ovunque.
Ovviamente avere la neve adesso in inverno é il top ma ad esempio x i ghiacciai e´stata molto piu produttiva la nostra alluvione di ottobre che 3 m in pieno inverno subito sventati.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:49:23
Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:48:23
Citazione di: Paolo il Lun 07 Gennaio, 2019, 22:05:54
Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

A Merano citta se va bene proprio qualche fiocco portato dal vento. Per gli accumuli devi andare in Passiria e Venosta ...

Intanto GFS insiste correnti da nord fino al 20 almeno, previsti fino a 3 m di neve cumulata in Austria ... paura!
In Austria quest'anno sciano fino a giugno

Vivranno delle flash flood rovinose quando Satana arriverà portandogli fohn rovente a marzo ;D
Danubio in piena

Thomyorke

Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:51:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:49:23
Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:48:23
Citazione di: Paolo il Lun 07 Gennaio, 2019, 22:05:54
Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

A Merano citta se va bene proprio qualche fiocco portato dal vento. Per gli accumuli devi andare in Passiria e Venosta ...

Intanto GFS insiste correnti da nord fino al 20 almeno, previsti fino a 3 m di neve cumulata in Austria ... paura!
In Austria quest'anno sciano fino a giugno
Non e´assolutamente detto. Pensavamo cosi anche da noi l´anno scorso in Marzo. Poi é venuto l´aprile piu caldo della storia e in maggio l´innevamento era sottomedia ovunque.
Ovviamente avere la neve adesso in inverno é il top ma ad esempio x i ghiacciai e´stata molto piu produttiva la nostra alluvione di ottobre che 3 m in pieno inverno subito sventati.

Anno scorso non ha fatto grandi nevicate...nel 2008/2009 invece si sciava fino a maggio nonostante una calda primavera...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Mar 08 Gennaio, 2019, 09:08:36
Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:51:56
Citazione di: MrPippoTN il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:49:23
Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:48:23
Citazione di: Paolo il Lun 07 Gennaio, 2019, 22:05:54
Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

A Merano citta se va bene proprio qualche fiocco portato dal vento. Per gli accumuli devi andare in Passiria e Venosta ...

Intanto GFS insiste correnti da nord fino al 20 almeno, previsti fino a 3 m di neve cumulata in Austria ... paura!
In Austria quest'anno sciano fino a giugno
Non e´assolutamente detto. Pensavamo cosi anche da noi l´anno scorso in Marzo. Poi é venuto l´aprile piu caldo della storia e in maggio l´innevamento era sottomedia ovunque.
Ovviamente avere la neve adesso in inverno é il top ma ad esempio x i ghiacciai e´stata molto piu produttiva la nostra alluvione di ottobre che 3 m in pieno inverno subito sventati.

Anno scorso non ha fatto grandi nevicate...nel 2008/2009 invece si sciava fino a maggio nonostante una calda primavera...

L'ultimo anno decente da questo punto di vista credo sia stato il 2013; non so in altre zone del Trentino, ma qui attorno alla città gli ultimi nevaietti sul versante N-NE della Vigolana resistettero fino ai primi d'agosto e il Lago di Erdemolo in Lagorai era ancora parzialmente gelato e innevato a luglio, come avveniva un tempo.

L'unica cosa che un po' mi consola è che in passato spesso ad invernate e in particolare mesi di gennaio e febbraio fortemente <pro Austria e C-S Adriatico> la successiva era buona per noi, anche alla fine dello stesso anno (al volo mi vengono in mente 1979, 1981 e più di recente 1999, 2005 e 2012); ammesso che vada così, e non è detto ovviamente, se ne parlerebbe comunque a novembre/dicembre di quest'anno.

Tornando a questo gennaio io punterei fra fine 2^ e inizio 3^ decade (diciamo fra il 18 e il 25) per vedere qualcosina anche da noi, se non altro per motivi statistici: infatti si tratta del periodo forse in assoluto più favorevole alle nevicate a Trento, e quest'inverno quel poco che ha fatto lo ha fatto in quel periodo del mese (19-20 e 23-24 novembre e 19-20 dicembre); sapete bene che noto spesso queste ciclicità soprattutto nelle stagioni estreme (per esempio nel 2005-2006 nevicò più volte fra il 25 e il 30 sia in novembre che in dicembre che in gennaio), anche se chiaramente non c'è garanzia assoluta che poi il tutto vada in porto.

Nel caso non mi aspetterei grandi cose, già una bella nevicata sui 10 cm seguita da un periodo finalmente freddo sarebbe oro per come siamo messi. Quando le stagioni partono in un certo modo è difficile raddrizzarle in corsa, a meno che non arrivi lo split del secolo a sparigliare le carte...  ;D

Brok

#129
Citazione di: yakopuz il Mar 08 Gennaio, 2019, 08:48:23
Citazione di: Paolo il Lun 07 Gennaio, 2019, 22:05:54
Io confido nel vedere i primi fiocchi di tutta la stagione il 9. Che dite?Scusate per la domanda egoistica ma non ne posso più di questo fohn

A Merano citta se va bene proprio qualche fiocco portato dal vento. Per gli accumuli devi andare in Passiria e Venosta ...

Intanto GFS insiste correnti da nord fino al 20 almeno, previsti fino a 3 m di neve cumulata in Austria ... paura!

lascia perdere fiocchi al piú che ammenoche non stai sveglio la notte non vedrai neanche, bressanone forse potrebbe puntare ad una sforforata e quindi brunico , dobbiaco , vipiteno e fino sui monti fassani , vergogniamoci ;D ;D cmq stiamo parlando di 2-3 cm in montagna al piú a fronte di 2-3 metri in Auatria
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

Cevedale

Speriamo almeno in novità dopo il 20 gennaio.

Cevedale

Bello il Parallelo GFS 06 per il 16/17.

simofir

alta pressione che sembra non volersi mai togliere dall'attuale posizione o poco più a ovest.
Unico modello veramente bello dei 12z appena usciti gem...e ho detto tutto

Giacomo da Centa

Pare notarsi una LIEVISSIMA persistenza nei flussi...

:muro: :muro: :muro: :muro: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:





El Bonve

 No ma ragazzi adesso soffermandoci un attimo, quando c'è stata una una simile persistenza del fohn? Stiamo raggiungendo livelli assurdi.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)