News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Gran calo anche qui stanotte, minima fatta alle 4.30 con -6.5°c e poi purtroppo sono arrivate le nubi, altrimenti credo che un altro grado si potesse ancora perderlo.

Si tratta del valore più basso di gennaio ma non dell'inverno dato che il 15 dicembre la minima fu di -6.6°c, siamo lì comunque.

Attualmente registro -2.9°/93% a sole sorto ormai da un po', spero che grazie all'albedo la massima non salga troppo anche perché sembra che da qui in poi non ci sarà troppo spazio per le schiarite notturne, vedremo.

ste77

incredibile come in valle cambi il mondo velocemente dal 20 al 30 Gennaio.
oggi da me -7.1 di minima e massima 8.1 anche se ha avuto un picco strano, in 5 minuti è passata da 6.7 a 8.1 per poi ritornare dopo 10 minuti a 6.1, non capisco dovuto a cosa.
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Veramente, in 10gg per il fondovalle cambia un botto, ma in generale le valli Nord-Sud le valli esposte a Ovest-Est il riscaldamento è più lento.
A pari quota é più fresca la Valsugana che la Val di Non con cielo sereno in Febbraio, almeno è un paio danni che ci faccio caso.
Qui min -6,9 ora in massima a +8,5 30% altra cosa che noto è che si sposta in avanti l'ora più calda, se in dicembre è verso le 13 (tramonto alle 15) adesso la massima si fa poco prima del tramonto del sole verso le 15:30. (tramonto alle 16)
Neve che nonostante la temperatura non scioglie, si asciuga. All'ombra tutto ghiacciato.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 29 Gennaio, 2019, 14:02:00
incredibile come in valle cambi il mondo velocemente dal 20 al 30 Gennaio.
oggi da me -7.1 di minima e massima 8.1 anche se ha avuto un picco strano, in 5 minuti è passata da 6.7 a 8.1 per poi ritornare dopo 10 minuti a 6.1, non capisco dovuto a cosa.

Veramente io nella prima parte del mese, complice il foehn, ho fatto una sfilza di massime a doppia cifra, pertanto in questi giorni mi sembra di essere tornato a Natale...

Alessandro de Costa

Oggi qua sulle Prealpi si sono visti i primi cumuli "primaverili" anche se la temperatura è comunque bella fresca

Fede

Bella croccante nonostante termoauto a +9


MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:15:07
Oggi qua sulle Prealpi si sono visti i primi cumuli "primaverili" anche se la temperatura è comunque bella fresca

Gradiente mostruoso tra sopra e sotto, comincio ad aver paura per venerdì.

Dave

A Laives neve praticamente sparita a parte qualche traccia. La maggior parte era già sciolta ieri pomeriggio.


Flavioski

Citazione di: Alessandro de Costa il Mar 29 Gennaio, 2019, 15:15:07
Oggi qua sulle Prealpi si sono visti i primi cumuli "primaverili" anche se la temperatura è comunque bella fresca

Si vedevano anche da qui oggi pomeriggio, addirittura con un piccolo tentativo d'incudine dietro al Finonchio! Sul tardi poi un altro bel cumulo si è sviluppato verso la Paganella, con anche alcune <virghe> nevose visibili piuttosto chiaramente nella parte più estrema, verso il Fausior.

Allego un paio di foto che ho scattato oggi, spero rendano l'idea.

Lorenz1982

Al contrario che in Valle dell'Adige, qui è stata la giornata più fredda di gennaio, minima del mese e media integrale più bassa.
Estremi -6,4°C / 2,2°C, media integrale -2,7°C.
Attuale -2,9°C ur 70%, ancora tutto perfettamente innevato.

Foto di questo pomeriggio poco prima del tramonto:



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Giacomo da Centa

Anche ora c'è molto gradiente fra i 1000 e i 2000 m, credo sia all'origine della cumulaglia di oggi. Lì cadrà il limite altimetrico della seconda parte della nevicata di venerdì mi sa.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Flavioski

Estremi odierni quaggiù -6.5°/8.7°, con notevole escursione termica quindi, superiore ai 15°c. La minima è stata anche qui la più bassa di gennaio (superati i -5.5°c dello scorso 22/1) ma non dell'inverno, resistono ancora infatti i -6.6°c del 15/12/2018 che difficilmente ormai credo saranno superati, mentre la media giornaliera è seppur di poco risultata negativa con -0.3°c e il progressivo integrale è così sceso a 2.3°c, ormai a un passo dalla mia media decennale di 2,1°c.

La neve resiste ancora bene un po' ovunque, anche se nella mia zona nei prati meglio esposti non si superano i 7-8 cm, mentre ai giardini Ex Duca d'Aosta in zona San Giuseppe 10 cm nei punti più freddi ci sono ancora tutti, forse anche qualcosina in più, e così credo anche andando più verso la zona centro-nord della città, certamente meglio presa dall'evento di domenica sera.

Attualmente registro -1.9°/85%; la temperatura è leggermente risalita dai -2.3°c di poco fa, forse anche a causa delle nubi che si stanno lentamente addensando.
Fra l'altro nel tardo pomeriggio c'è stato un fenomeno un po' curioso, la temperatura infatti era scesa poco oltre i 3°c dagli oltre 8° di massima quando è entrato un po' di vento di caduta dalla collina est (almeno credo, stavo rientrando e per alcuni momenti ho percepito il classico <odore del föhn>) e la temperatura è schizzata oltre i 5°c, per poi rientrare lentamente nei ranghi mezz'oretta più tardi.

Dr_House

Son stato in Bondone a sciare stasera... Faceva un bel fresco, neve stupenda e vento fastidiosissimo da nord. Termo auto alle 22.30 a - 7 a Norge 1400m

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Alessandro de Costa

Buongiorno, neve debole che inizia ad imbiancare

yakopuz

Monti invirgati tra Trento e Bolzano ma anche buchi di azzurro. Bella atmosfera invernale. Tracce di neve al suolo fino quasi a Bolzano. Neve diffusa fino a Mezzocorona. Il posto con più neve è il centro di Trento.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'