News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanocucco83

Beh ne sento di peggio tutti i giorni dai colleghi. Il terrore della neve alcuni...

Alessandro de Costa

fredda giornata oggi con escursione limitata.

massima 0.0
minima -3.3
windchill minimo a -10.4
dp massimo a -12.7
raffica massima a 48 kmh.

wetterdann

Citazione di: stefanocucco83 il Gio 10 Gennaio, 2019, 14:58:20
Spaghi Filzmoos...ma dove la metteranno? :sbigottito:

..................... :o


Sbalorditivo il cumulato in mm dal 1° gennaio a Schroecken, stando ai dati giornalieri di Bergfex circa 185 mm nevosi[emoji849]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Lorenz1982

Estremi odierni 0,7°C / 8,5°C, minima registrata alle 20:50.
Dall'11 dicembre è la seconda giornata senza gelata, oltre ad oggi è successo anche il 3 gennaio.
Attuale 0,9°C ur 34%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

teuz

Citazione di: wetterdann il Gio 10 Gennaio, 2019, 22:14:56
Citazione di: stefanocucco83 il Gio 10 Gennaio, 2019, 14:58:20
Spaghi Filzmoos...ma dove la metteranno? :sbigottito:

..................... :o


Sbalorditivo il cumulato in mm dal 1° gennaio a Schroecken, stando ai dati giornalieri di Bergfex circa 185 mm nevosi[emoji849]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Beh le immagini parlano chiaro... anche se apprezzo pure i muri o le montagne di neve a bordo strada di warth...
Del resto le loro medie già  fanno impallidire... se poi beccano pure l'annata giusta...
https://www.warth-schroecken.com/de/quicklinks/webcams-in-warth-schroecken.html
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenz1982

-3,3°C 45% in minima adesso, tardiva questa mattina. Il sole arriva alle 10:56.
Andamento piuttosto irregolare anche stanotte, alle 4 ero sottozero e alle 5 di nuovo sopra.



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Da me niente gelata né ieri né oggi grazie al malefico che seppur non troppo intenso non ha mai mollato la presa; estremi di ieri infatti 1.1°/9.8° e minima di stamattina che non è scesa sotto 1.5°c, seppur con dew-point fra -10 e -11°c. Se come da previsione il vento si dovesse calmare nel pomeriggio forse si potrebbe anche fare la gelata in extremis stasera, ma non ci conterei troppo perché stando almeno all'animazione di meteo-ch poco dopo il tramonto il cielo dovrebbe coprirsi di inutili nubi alte da NW. Cornuti e mazziati insomma, ci tocca vedere la neve altrui via web-cam e non possiamo nemmeno godere di quei pochi effimeri vantaggi <invernali> di fondovalle che ci sono rimasti, tipo gelate e brinate.

Comunque al di là di tutto questa perseveranza dei vari episodi è impressionante, leggevo poco fa che oltralpe hanno già avuto 15 morti fra valanghe, crolli e altri incidenti legati in qualche modo alla neve, senza contare che diverse stazioni sciistiche hanno dovuto chiudere per la troppa neve, e ancora ne cadrà nei prossimi giorni. Fra l'altro fino al 31/12 la situazione in diverse zone austriache non è che fosse troppo diversa dalla nostra, alcune località anche a media quota erano ancora senza neve o quasi, così come del resto sul nostro Appennino centro-meridionale. E' questo che un po' mi spaventa, quel <da zero a 100> in poco tempo; mi sembra di ricordare noi un paio di mesi fa quando invocavamo l'acqua dopo la siccità post-estiva e in soli 3 giorni ci siam beccati l'alluvione, per poi tornare alla situazione di partenza.

Spero che tutto ciò sia frutto anche di una certa ciclicità naturale (sono cose cmq già avvenute in passato), certo che la frequenza con cui queste situazioni stanno capitando negli ultimi anni un pochino inquietante lo è devo dire.

Tornando in tema, attualmente registro 5.6°/29%, föhn che dopo una temporanea pausa sta riprendendo un po' di vigore.

:ciao:

aliengio

Furkajoch - Vorarlberg, Österreich...ne ha messa giù un bel pò direi.





stefanocucco83

Citazione di: Flavioski il Ven 11 Gennaio, 2019, 11:06:41
Da me niente gelata né ieri né oggi grazie al malefico che seppur non troppo intenso non ha mai mollato la presa; estremi di ieri infatti 1.1°/9.8° e minima di stamattina che non è scesa sotto 1.5°c, seppur con dew-point fra -10 e -11°c. Se come da previsione il vento si dovesse calmare nel pomeriggio forse si potrebbe anche fare la gelata in extremis stasera, ma non ci conterei troppo perché stando almeno all'animazione di meteo-ch poco dopo il tramonto il cielo dovrebbe coprirsi di inutili nubi alte da NW. Cornuti e mazziati insomma, ci tocca vedere la neve altrui via web-cam e non possiamo nemmeno godere di quei pochi effimeri vantaggi <invernali> di fondovalle che ci sono rimasti, tipo gelate e brinate.

Comunque al di là di tutto questa perseveranza dei vari episodi è impressionante, leggevo poco fa che oltralpe hanno già avuto 15 morti fra valanghe, crolli e altri incidenti legati in qualche modo alla neve, senza contare che diverse stazioni sciistiche hanno dovuto chiudere per la troppa neve, e ancora ne cadrà nei prossimi giorni. Fra l'altro fino al 31/12 la situazione in diverse zone austriache non è che fosse troppo diversa dalla nostra, alcune località anche a media quota erano ancora senza neve o quasi, così come del resto sul nostro Appennino centro-meridionale. E' questo che un po' mi spaventa, quel <da zero a 100> in poco tempo; mi sembra di ricordare noi un paio di mesi fa quando invocavamo l'acqua dopo la siccità post-estiva e in soli 3 giorni ci siam beccati l'alluvione, per poi tornare alla situazione di partenza.

Spero che tutto ciò sia frutto anche di una certa ciclicità naturale (sono cose cmq già avvenute in passato), certo che la frequenza con cui queste situazioni stanno capitando negli ultimi anni un pochino inquietante lo è devo dire.

Tornando in tema, attualmente registro 5.6°/29%, föhn che dopo una temporanea pausa sta riprendendo un po' di vigore.

:ciao:
Estremizzazione degli eventi...in tutte le stagioni. Il caldo folle e duraturo però rimane sempre quello che mi spaventerebbe di più.

AltoGardameteo

Residuo Föhn in corso con aria davvero frizzante: al momento +7.1° e DP a -10°

Se stanotte le nubi non rompono troppo (si dovrebbe avere qualche nube alta da nord in serata) si potrebbe finalmente scendere bene anche col termometro; il riscaldamento in quota dovrebbe avvenire solo da metà/tarda notte, quindi forse non romperà troppo nei bassi strati.

Ah, segnalo nuova webcam di Viaggiare in Trentino, a Vigo Cavedine

http://vit.flootta.com/cam/cam105.jpg

Lorenz1982

Estremi odierni -3,3°C / 5,4°C, media 0,3°C.
Attuale -0,7°C ur 45%, sono sotto zero dalle 17:30 ma il calo è lentissimo per ora.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 11 Gennaio, 2019, 12:17:40
Citazione di: Flavioski il Ven 11 Gennaio, 2019, 11:06:41
Da me niente gelata né ieri né oggi grazie al malefico che seppur non troppo intenso non ha mai mollato la presa; estremi di ieri infatti 1.1°/9.8° e minima di stamattina che non è scesa sotto 1.5°c, seppur con dew-point fra -10 e -11°c. Se come da previsione il vento si dovesse calmare nel pomeriggio forse si potrebbe anche fare la gelata in extremis stasera, ma non ci conterei troppo perché stando almeno all'animazione di meteo-ch poco dopo il tramonto il cielo dovrebbe coprirsi di inutili nubi alte da NW. Cornuti e mazziati insomma, ci tocca vedere la neve altrui via web-cam e non possiamo nemmeno godere di quei pochi effimeri vantaggi <invernali> di fondovalle che ci sono rimasti, tipo gelate e brinate.

Comunque al di là di tutto questa perseveranza dei vari episodi è impressionante, leggevo poco fa che oltralpe hanno già avuto 15 morti fra valanghe, crolli e altri incidenti legati in qualche modo alla neve, senza contare che diverse stazioni sciistiche hanno dovuto chiudere per la troppa neve, e ancora ne cadrà nei prossimi giorni. Fra l'altro fino al 31/12 la situazione in diverse zone austriache non è che fosse troppo diversa dalla nostra, alcune località anche a media quota erano ancora senza neve o quasi, così come del resto sul nostro Appennino centro-meridionale. E' questo che un po' mi spaventa, quel <da zero a 100> in poco tempo; mi sembra di ricordare noi un paio di mesi fa quando invocavamo l'acqua dopo la siccità post-estiva e in soli 3 giorni ci siam beccati l'alluvione, per poi tornare alla situazione di partenza.

Spero che tutto ciò sia frutto anche di una certa ciclicità naturale (sono cose cmq già avvenute in passato), certo che la frequenza con cui queste situazioni stanno capitando negli ultimi anni un pochino inquietante lo è devo dire.

Tornando in tema, attualmente registro 5.6°/29%, föhn che dopo una temporanea pausa sta riprendendo un po' di vigore.

:ciao:
Estremizzazione degli eventi...in tutte le stagioni. Il caldo folle e duraturo però rimane sempre quello che mi spaventerebbe di più.

Sì esatto, vale anche per me. Son rimasto traumatizzato dall'estate 2003, non avrei mai pensato che potesse fare una cosa del genere. Tempi di ritorno secolari diceva qualcuno, e invece purtroppo ci siamo già andati vicino almeno un paio di volte negli ultimi anni. Già non sopporto bene il caldo di mio, poi vivo in una casa che riceve il sole dalle 11 di mattina al tramonto, cosa bella per le altre stagioni ma non certamente d'estate, soprattutto in certi tipi di estate che ultimamente si ripetono sempre più spesso. Noi finora almeno ci siamo salvati dagli incendi estivi nei boschi perché di solito è una stagione piuttosto piovosa e temporalesca e gli incendi semmai arrivano a fine inverno-inizio primavera, ma il mio incubo è che proseguendo di questo passo si possa diventare una piccola California, i boschi non ci mancano (per ora)... ho ancora in mente le immagini di Paradise completamente carbonizzata, vedere una città di quasi 30.000 abitanti bruciare completamente è follia pura...   :-X

El Bonve

Citazione di: Flavioski il Sab 12 Gennaio, 2019, 12:24:23
Citazione di: stefanocucco83 il Ven 11 Gennaio, 2019, 12:17:40
Citazione di: Flavioski il Ven 11 Gennaio, 2019, 11:06:41
Da me niente gelata né ieri né oggi grazie al malefico che seppur non troppo intenso non ha mai mollato la presa; estremi di ieri infatti 1.1°/9.8° e minima di stamattina che non è scesa sotto 1.5°c, seppur con dew-point fra -10 e -11°c. Se come da previsione il vento si dovesse calmare nel pomeriggio forse si potrebbe anche fare la gelata in extremis stasera, ma non ci conterei troppo perché stando almeno all'animazione di meteo-ch poco dopo il tramonto il cielo dovrebbe coprirsi di inutili nubi alte da NW. Cornuti e mazziati insomma, ci tocca vedere la neve altrui via web-cam e non possiamo nemmeno godere di quei pochi effimeri vantaggi <invernali> di fondovalle che ci sono rimasti, tipo gelate e brinate.

Comunque al di là di tutto questa perseveranza dei vari episodi è impressionante, leggevo poco fa che oltralpe hanno già avuto 15 morti fra valanghe, crolli e altri incidenti legati in qualche modo alla neve, senza contare che diverse stazioni sciistiche hanno dovuto chiudere per la troppa neve, e ancora ne cadrà nei prossimi giorni. Fra l'altro fino al 31/12 la situazione in diverse zone austriache non è che fosse troppo diversa dalla nostra, alcune località anche a media quota erano ancora senza neve o quasi, così come del resto sul nostro Appennino centro-meridionale. E' questo che un po' mi spaventa, quel <da zero a 100> in poco tempo; mi sembra di ricordare noi un paio di mesi fa quando invocavamo l'acqua dopo la siccità post-estiva e in soli 3 giorni ci siam beccati l'alluvione, per poi tornare alla situazione di partenza.

Spero che tutto ciò sia frutto anche di una certa ciclicità naturale (sono cose cmq già avvenute in passato), certo che la frequenza con cui queste situazioni stanno capitando negli ultimi anni un pochino inquietante lo è devo dire.

Tornando in tema, attualmente registro 5.6°/29%, föhn che dopo una temporanea pausa sta riprendendo un po' di vigore.

:ciao:
Estremizzazione degli eventi...in tutte le stagioni. Il caldo folle e duraturo però rimane sempre quello che mi spaventerebbe di più.

Sì esatto, vale anche per me. Son rimasto traumatizzato dall'estate 2003, non avrei mai pensato che potesse fare una cosa del genere. Tempi di ritorno secolari diceva qualcuno, e invece purtroppo ci siamo già andati vicino almeno un paio di volte negli ultimi anni. Già non sopporto bene il caldo di mio, poi vivo in una casa che riceve il sole dalle 11 di mattina al tramonto, cosa bella per le altre stagioni ma non certamente d'estate, soprattutto in certi tipi di estate che ultimamente si ripetono sempre più spesso. Noi finora almeno ci siamo salvati dagli incendi estivi nei boschi perché di solito è una stagione piuttosto piovosa e temporalesca e gli incendi semmai arrivano a fine inverno-inizio primavera, ma il mio incubo è che proseguendo di questo passo si possa diventare una piccola California, i boschi non ci mancano (per ora)... ho ancora in mente le immagini di Paradise completamente carbonizzata, vedere una città di quasi 30.000 abitanti bruciare completamente è follia pura...   :-X
Beh insomma, anche le estati successive son state vergognose ma la 2003 è uno scalino sopra tutte...

Comunque io al caldo estivo ormai ci sono abituato, mi da molto ma molto più fastidio l'inverno di questo genere.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

Velature probabilmente più fitte delle attese ... e di conseguenza temperature che si alzano di poco ... al momento un buon +4.2° con DP -5.6°

Flavioski

#194
Quanto al meteo, come immaginavo ieri è saltata l'ennesima gelata; gli estremi infatti sono stati 1.1°/8.0 con minima fatta in tarda serata, ma è scesa sotto lo zero solo verso l'una di notte per via delle inutili velature che fra l'altro perdurano tuttora, se non altro limitando il soleggiamento diurno per il momento. Alla fine la prima decade di gennaio ha chiuso con una media integrale di 3.0°c, quasi 1° in più alla media dell'ultimo decennio che sarebbe 2.1°c, cominciamo bene...

Minima di questa mattina finalmente di nuovo negativa con -2.5° (la 37^ di stagione), mentre adesso registro 2.7°/48% grazie come dicevo alla copertura di <lee-clouds>, più intensa verso sud proprio dove c'è il sole, che si intravvede soltanto a tratti.

:ciao: