News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Mauro il Mer 02 Gennaio, 2019, 16:14:28
Webcam centro del paese di Capracotta (praticamente un pugno di neve nello stomaco). Per il Trentino ho perso la speranza dopo aver visto svanire la possibilità di precipitazioni tra il 7 e il 10 gennaio. Anche questo inverno nevica il prossimo .....

Guarda Innsbruck e Salisburgo, Mauro! Il versante giusto delle Alpi non delude mai!

Mauro


El Bonve

Citazione di: Mauro il Mer 02 Gennaio, 2019, 16:14:28
Webcam centro del paese di Capracotta (praticamente un pugno di neve nello stomaco). Per il Trentino ho perso la speranza dopo aver visto svanire la possibilità di precipitazioni tra il 7 e il 10 gennaio. Anche questo inverno nevica il prossimo .....

Quali possibilità di preci?

Non ci son mai state...

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Mauro

Intendevo dire un mix tra la statistica che indica metà gennaio come momento buono, l'attualità che avrebbe garantito un bel cuscinetto freddo ante precipitazioni, infine un paio di uscite modellistiche che aprivano almeno alla speranza di un ingresso dall'atlantico. Per me, ora, l'inverno vero è finito. Le eventuali precipitazioni nevose dopo metà gennaio, salvo eventi clamorosi, non hanno lo stesso gusto. :ciao:

El Bonve

Citazione di: Mauro il Mer 02 Gennaio, 2019, 17:09:53
Intendevo dire un mix tra la statistica che indica metà gennaio come momento buono, l'attualità che avrebbe garantito un bel cuscinetto freddo ante precipitazioni, infine un paio di uscite modellistiche che aprivano almeno alla speranza di un ingresso dall'atlantico. Per me, ora, l'inverno vero è finito. Le eventuali precipitazioni nevose dopo metà gennaio, salvo eventi clamorosi, non hanno lo stesso gusto. :ciao:
Ah, beh penso sia così un po' per tutti. L'inverno vero finisce a metà gennaio.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Citazione di: Mauro il Mer 02 Gennaio, 2019, 16:14:28
Webcam centro del paese di Capracotta (praticamente un pugno di neve nello stomaco). Per il Trentino ho perso la speranza dopo aver visto svanire la possibilità di precipitazioni tra il 7 e il 10 gennaio. Anche questo inverno nevica il prossimo .....



Ma non è  una webcam, è  una piastrella di marmo quella  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

manolo

vento sotto le attese,qua a Gardolo non si sono superati i 47 Km/h
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

aliengio

Pfelders, Val Passiria...oggi. Temperatura era di -7.2,fiocchi piccoli ma fitti, neve a terra ghiacciata, vento a tratti molto forte.









trentinodoc

ciao a tutti! minima -3,9°C oggi e poi è arrivato come da attese il föhn con rapida risalita oltre i +10°C (+10,7°C la massima), pur con massa d'aria decisamente meno mite degli ultimi episodi. 
Almeno fino ad ora vento che comunque non è stato particolarmente intenso e che ha fruttato solo una raffica max di 47 km/h intorno alle 11
Al momento +5,2°C e 36%, dewpoint -8,9°C e da qualche minuto il vento è un po' più sostenuto delle 19 quando, di fatto, c'era quasi calma e la temperatura era già scesa a +2,5°C. Media ultimi 10 minuti 16 km/h
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

#39
Föhn ancora ben presente anche qui. La temperatura è più o meno costante dalle 18 e ci sono ancora molte raffiche.
Attuale 4,7°C ur 25%, estremi -2,0°C / 8,6°C.

Verso le 19 ci sono stati pure 10 minuti di fiocchi orizzontali, probabilmente visibili solo al lampione



MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Estremi odierni quaggiù -3.6°/10.0° con gran brinata stamattina, una delle più intense di tutta la stagione. Poi è arrivato il föhn, non particolarmente intenso fino al pomeriggio, ma via via più forte in serata, come da previsione.
La temperatura dopo il tramonto era scesa fino a 3.7° durante una pausa del vento, per poi risalire in serata fino a 5.1° col ritorno del malefico; man mano però temperatura e u.r. hanno iniziato a scendere (da 5.1°/36% delle 22 circa fino agli attuali 4.5°/28%), e di conseguenza il dew point si è portato da circa -9° fin quasi a -13°c e probabilmente calerà ancora stanotte. Vento che poco fa ha raggiunto i 32 km/h per la mia DVV, non è continuo ma ogni tanto ci sono delle raffiche piuttosto intense.


A proposito, inserisco anche qui il mio riepilogo del 2018; dovrebbe essere a posto, ma se notate qualcosa di strano segnalatemelo pure (prima mi ero dimenticato di aggiornare il valore della neve ad esempio). Di certo c'è che, come già anticipato e in linea con i dati di molti di voi, il 2018 è risultato l'anno con la media integrale annua più alta da quando tengo i dati a pari merito col 2014 con 13.8°c; non peggiorare in questo 2019 sarebbe già un mezzo successo.


TRENTO SUD - RIEPILOGO  2018                                       
                                       
Media annuale: +13.8°c (mia media integrale 2008-2017 = 13,2°; media aritm. 1983-2005 by TNS iasma = 12.4°)                                       
                                       
Media mese più freddo (dicembre): +2,3° (mia media integrale 2008-2017 = 2,0°; med.aritm.1983-2005 = 1,5°)                                       
Media mese più caldo (agosto): +24.4° (mia media integrale 2008-2017 = 23,9°; media aritm.1983-2005 = 22,8°)                                       
                                       
Minima assoluta annua: -6,6° (15/12)                                       
Massima assoluta annua: +37.9° (1/8)                                       
Escursione termica estrema annua:  44,5°c                                       
                                       
Precipitazioni: 1203,6 mm (media 1982-2015 = 1.065,2 mm)                                       
Neve fresca: 8,0 cm (media 1970-2013 = 51.5 cm, per inverno)                                       
                                       
Giorni con pioggia: 158 (25)                                       
Giorni con neve: 16 (9)  [n.b.: compresi gli episodi senza accumulo, sia di pioggia che di neve, tra parentesi]                                       
                                       
Giorni con manto nevoso over 50%: 14 (6 in GEN, 3 in MAR e 5 in DIC)                                       
                                       
Giorni con gelo (min < 0°): 63                                       
Giorni di ghiaccio: (max < 0°) 0                                       
GG. con media integr.<= 0°: 14 (min. -2,5° il 15/12)                                       
GG. con media integr.<= 1°: 18                                       
GG. con dew-point <=0°c:  106                                       
                                        
Giorni con max =>30° : 80                                       
Giorni con min.=>20° (notti tropicali) : 14                                       
GG. con media integr.=> 25° : 30                                       
GG. con media integr.=> 27° : 8 (max +28.6° l' 1/8)                                       
GG. con dew-point => 20°c:  52                                       
                                       
GG. con temporale: 51 (max AGO con 14)   (n.b.: uno o + episodi in un giorno)                                       
GG. con grandine: 7 (max LUG con 4)                                       
GG. con nebbia: 4                                         
GG. con brinata: 50                                       
                                       
pressione minima: 989,5 hPa (29/10)                                       
pressione max: 1039.5 hPa (26/9)                => RECORD ASS. X SETTEMBRE                        
mese con + prp: 291,0 mm in OTT                                       
mese con meno prp: 8,0 mm in DIC                                       
giorno con + prp: 132,6 mm il 29/10                                        
                                       
dew-point minimo: -19.4° (26/2)                                       
dew-point massimo: 23.9° (6/8)                                       
max heat-index: 45.3° (1/8)                                       
max rain-rate: 256,0 mm/hr (21/7)                                       
                                       
vento max: 43.5 km/h (24/12)  =>  dato poco significativo: anemometro parzialm. sottovento, sopratt. con venti da N ed E                                       

Eskimo

alla fine ieri lo sfondamento ha portato qualche spolveratina a Penia  e Alba, minima di stamani qui a Alba  - 9.5

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

VAL DI FASSA FOREVER

yakopuz

Citazione di: Flavioski il Gio 03 Gennaio, 2019, 00:29:49
Estremi odierni quaggiù -3.6°/10.0° con gran brinata stamattina, una delle più intense di tutta la stagione. Poi è arrivato il föhn, non particolarmente intenso fino al pomeriggio, ma via via più forte in serata, come da previsione.
La temperatura dopo il tramonto era scesa fino a 3.7° durante una pausa del vento, per poi risalire in serata fino a 5.1° col ritorno del malefico; man mano però temperatura e u.r. hanno iniziato a scendere (da 5.1°/36% delle 22 circa fino agli attuali 4.5°/28%), e di conseguenza il dew point si è portato da circa -9° fin quasi a -13°c e probabilmente calerà ancora stanotte. Vento che poco fa ha raggiunto i 32 km/h per la mia DVV, non è continuo ma ogni tanto ci sono delle raffiche piuttosto intense.


A proposito, inserisco anche qui il mio riepilogo del 2018; dovrebbe essere a posto, ma se notate qualcosa di strano segnalatemelo pure (prima mi ero dimenticato di aggiornare il valore della neve ad esempio). Di certo c'è che, come già anticipato e in linea con i dati di molti di voi, il 2018 è risultato l'anno con la media integrale annua più alta da quando tengo i dati a pari merito col 2014 con 13.8°c; non peggiorare in questo 2019 sarebbe già un mezzo successo.


TRENTO SUD - RIEPILOGO  2018                                       
                                       
Media annuale: +13.8°c (mia media integrale 2008-2017 = 13,2°; media aritm. 1983-2005 by TNS iasma = 12.4°)                                       
                                       
Media mese più freddo (dicembre): +2,3° (mia media integrale 2008-2017 = 2,0°; med.aritm.1983-2005 = 1,5°)                                       
Media mese più caldo (agosto): +24.4° (mia media integrale 2008-2017 = 23,9°; media aritm.1983-2005 = 22,8°)                                       
                                       
Minima assoluta annua: -6,6° (15/12)                                       
Massima assoluta annua: +37.9° (1/8)                                       
Escursione termica estrema annua:  44,5°c                                       
                                       
Precipitazioni: 1203,6 mm (media 1982-2015 = 1.065,2 mm)                                       
Neve fresca: 8,0 cm (media 1970-2013 = 51.5 cm, per inverno)                                       
                                       
Giorni con pioggia: 158 (25)                                       
Giorni con neve: 16 (9)  [n.b.: compresi gli episodi senza accumulo, sia di pioggia che di neve, tra parentesi]                                       
                                       
Giorni con manto nevoso over 50%: 14 (6 in GEN, 3 in MAR e 5 in DIC)                                       
                                       
Giorni con gelo (min < 0°): 63                                       
Giorni di ghiaccio: (max < 0°) 0                                       
GG. con media integr.<= 0°: 14 (min. -2,5° il 15/12)                                       
GG. con media integr.<= 1°: 18                                       
GG. con dew-point <=0°c:  106                                       
                                        
Giorni con max =>30° : 80                                       
Giorni con min.=>20° (notti tropicali) : 14                                       
GG. con media integr.=> 25° : 30                                       
GG. con media integr.=> 27° : 8 (max +28.6° l' 1/8)                                       
GG. con dew-point => 20°c:  52                                       
                                       
GG. con temporale: 51 (max AGO con 14)   (n.b.: uno o + episodi in un giorno)                                       
GG. con grandine: 7 (max LUG con 4)                                       
GG. con nebbia: 4                                         
GG. con brinata: 50                                       
                                       
pressione minima: 989,5 hPa (29/10)                                       
pressione max: 1039.5 hPa (26/9)                => RECORD ASS. X SETTEMBRE                        
mese con + prp: 291,0 mm in OTT                                       
mese con meno prp: 8,0 mm in DIC                                       
giorno con + prp: 132,6 mm il 29/10                                        
                                       
dew-point minimo: -19.4° (26/2)                                       
dew-point massimo: 23.9° (6/8)                                       
max heat-index: 45.3° (1/8)                                       
max rain-rate: 256,0 mm/hr (21/7)                                       
                                       
vento max: 43.5 km/h (24/12)  =>  dato poco significativo: anemometro parzialm. sottovento, sopratt. con venti da N ed E
Ciao a Villazzano ho addirittura media integrale di 14.2. Ma i dati non sono del tutto completi ho avuto un periodo con la stazione fuori uso.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Flavioski

Citazione di: yakopuz il Gio 03 Gennaio, 2019, 10:09:46
.............................................
Ciao a Villazzano ho addirittura media integrale di 14.2. Ma i dati non sono del tutto completi ho avuto un periodo con la stazione fuori uso.

Penso abbia influito quello, Villazzano da quanto ho potuto notare a volte quando c'è l'inversione termica ha minime un po' più alte rispetto a quaggiù, ma globalmente mi aspetterei qualche decimo in meno nella media annua, o comunque non superiore a quella registrata quaggiù. Il problema l'avevi avuto verso inizio anno, giusto? Perché in quel caso la mancanza di alcuni valori probabilmente fra i più bassi giustificherebbe almeno qualche decimo in più nella media annua.
In ogni caso è stato un anno globalmente caldo, pur in assenza di picchi storici.

Venendo all'oggi minima di 1.7°c, come prevedibile positiva per via del föhn, anche se il dew point è sceso fin sui -14°c che perdurano tuttora.

Adesso registro 6.1°/22% col vento in nuovo rinforzo dopo una temporanea attenuazione, anche se non ha mai mollato del tutto né stanotte né stamattina.

:ciao:

Meteo Ballino

Segnalo incendio (poco esteso per ora) sul Monta Rocchetta

Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN