News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2019

Aperto da Lorenz1982, Mar 01 Gennaio, 2019, 01:11:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Citazione di: trentinodoc il Dom 13 Gennaio, 2019, 16:06:27
Citazione di: AltoGardameteo il Dom 13 Gennaio, 2019, 14:02:50
Citazione di: trentinodoc il Dom 13 Gennaio, 2019, 13:29:58
ah naturalmente la prima decade di gennaio è stata la più calda da quando registro i dati
+3,4°C medi contro i +3,0°C del 2013



Anche più calda del gennaio (travestito da ottobre) 2014 ?

Qui cmq questa prima decade ha chiuso meno peggio del 2014, del 2015 ed anche del 2013.
+2,3°C
da me media a -0.8 tre decimi sottomedia e 2 giornate di ghiaccio

Brok

sfondone top fino a 25 cm in quota su alcuni settori dolomitici specie nord come badia , kronplatz e sesto , una decina in valle come corvara , molto bene anche tutta la pusteria da brunico a dobbiaco
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

AltoGardameteo

Stamattina verso le 8:00 notevole rovescietto arrivato fino al fondovalle qui in Busa, con 0.4 mm

Adesso Föhn a manetta con +15.2° e 29%, DP -2.3° in rapido calo.

AltoGardameteo

Vento improvvisamente girato da sud e così risale l'aria più umida dal basso Garda ... temperatura crollata di 2° nel giro di 3 minuti e UR risalita del 20% in altrettanto tempo.

AltoGardameteo

Stavo cmq notando dalla webcam della Polsa che stamattina all'alba lassù ha messo qualche bel centimetrino ... ma guarda te ...




Lorenz1982

Citazione di: Dr_House il Lun 14 Gennaio, 2019, 09:46:10
Avete visto in Valsugana che è successo?
http://www.ladige.it/territori/valsugana-primiero/2019/01/14/valsugana-chiusa-causa-lastrone-ghiaccio-30-auto-fuori

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Ho visto. Buttano kg di sale quando non serve e quando piove con il terreno ghiacciato niente. A Grigno la stazione ha segnato 0,8mm.
Gelicidio anche da me, c'era un bello strato di ghiaccio sulla macchina ma per fortuna ha fatto solo 4 gocce. Il pluviometro è rimasto fermo.
Minima -0,9°C alle 5:30 e attuale 13,8°C ur 22% con föhn.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

yakopuz

Citazione di: Brok il Lun 14 Gennaio, 2019, 12:00:55
sfondone top fino a 25 cm in quota su alcuni settori dolomitici specie nord come badia , kronplatz e sesto , una decina in valle come corvara , molto bene anche tutta la pusteria da brunico a dobbiaco

Si circa mezzo metro sulla cresta di Confine, da 10 a 20 cm in Dolomiti.
Qui l´evento in val di Mazia (alta Venosta), nella nostra stazione a 2350 m . Ora siamo sul 1.30 m oltre la media stagionale. http://ltereurac.wimuu.com/it/Webcams



Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Eskimo

dopo qualche cmetrarello stanotte ,spoveratina in corso a Canazei
VAL DI FASSA FOREVER

Flavioski

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 14 Gennaio, 2019, 13:15:05
Stavo cmq notando dalla webcam della Polsa che stamattina all'alba lassù ha messo qualche bel centimetrino ... ma guarda te ...





Alla fine quindi ZAMG ha visto giusto, anche qui stamattina presto ha fatto qualcosina su Palon e Paganella e sul balcone c'era qualche timida gocciolina, anche se poi è tornato il sereno in poco tempo ed è ripartito il malefico.

Estremi di ieri quaggiù -3.4°/10.5° (massima in doppia cifra pure senza föhn...), mentre oggi -0.1°/13.2°, con gelata miracolosamente staccata nella prima parte della notte quando il cielo era ancora abbastanza sereno e massima poi in ovvio decollo all'arrivo del malefico.

In queste prime 2 settimane di gennaio ho già registrato 6 massime in doppia cifra, poi oggi in giro per la città ho già visto i primi grostoli in vendita e diciamo che il mio umore non è molto migliorato, anzi...  >:(

Ufficialmente siamo solo a metà inverno, ma si sa che per il fondovalle il periodo più propizio per la conservazione della (eventuale) neve sta passando, discorso diverso per le quote più alte. Puzza di grostoli e aria di primavera, oggi mi sono sentito molto Mr Pippo. Manca solo che venerdì piova...  :(

Attualmente registro ancora 8.8°/49%, con föhn in nuova relativa ripresa. E fra l'altro stiamo sempre più spesso sperimentando il föhn caldo, anche oggi il dew-point è schizzato oltre i +4° anziché crollare come dovrebbe essere di solito, per poi calicchiare blandamente fino al -1°c attuale, valore che si può fare a fine agosto volendo. Del resto l'aria in arrivo era già mite in partenza, ho visto che in Austria e Baviera a bassa quota è piovuto parecchio e per dire a Rosenheim non è rimasto quasi più nulla del nevone dei giorni scorsi, notare la differenza...




Giacomo da Centa

#219
Citazione di: yakopuz il Lun 14 Gennaio, 2019, 13:53:59
Citazione di: Brok il Lun 14 Gennaio, 2019, 12:00:55
sfondone top fino a 25 cm in quota su alcuni settori dolomitici specie nord come badia , kronplatz e sesto , una decina in valle come corvara , molto bene anche tutta la pusteria da brunico a dobbiaco

Si circa mezzo metro sulla cresta di Confine, da 10 a 20 cm in Dolomiti.
Qui l´evento in val di Mazia (alta Venosta), nella nostra stazione a 2350 m . Ora siamo sul 1.30 m oltre la media stagionale. http://ltereurac.wimuu.com/it/Webcams




Ciao, oggi sono stato a Rio Bianco in valle Aurina.

Sono partito alle 6 da casa e ho beccato i primi rovesci di pioggia dello sfondamento in Rotaliana; a Bolzano poi asciutto.
Bressanone senza neve al suolo, prime tracce a Rio Pusteria. A Brunico pioveva con manto bianco non troppo abbondante (dall'auto direi si e no 10 cm); entrando in valle Aurina verso le 8 di mattina, primi fiocchi a Campo Tures dove ci sono 10 cm circa sempre valutati a occhio; salendo e spostandosi ancora verso nord neve moderata, salendo a Rio Bianco ho persino dovuto mettere le catene perché le strade erano ricoperte di 15 cm di neve e la mia Fiesta s'è piantata.
A Rio Bianco, luogo abbastanza sperduto vicino allo spartiacque, ci sarà almeno 1 metro di neve fatta in questi giorni! Ha nevicato tutto il giorno, spettacolo! Due foto, stasera al ritorno situazione pressoché identica a stamattina a parte l'assenza totale di precipitazioni da Brunico in poi a scendere. Ciao!


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Gravin

Neve dell'impiccato che comunque imbianca ...

Gravin




Se penso a cosa succede poco più a nord...

Alessandro de Costa

qualche fiocchetto anche qui senza imbiancare

Lorenz1982

Qui neanche una goccia stasera, è secchissimo.
Attuale 4,0°C ur 42%, massima di oggi 14,0°C con ur minima del 22%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Scossa di terremoto alle 00.05 avvertita abbastanza distintamente qui al 3° piano, ho provato a guardare il sito INGV ma era irraggiungibile, ora sono riuscito ad accedere ma dà l'ultima scossa alle 20.19, boh. Eppure non credo di essermi sognato, dondolavano leggermente sia il portachiavi appeso alla porta che il lampadario, nulla di che ma insomma si è sentita per qualche secondo.

Quanto al meteo è tornato il sereno dopo il tentato sfondamento serale, temperatura finalmente in calo anche se registro ancora 4.6°/68%, vento molto calato ma a tratti c'è ancora qualche refolo.