News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

9 anni fa

Aperto da AltoGardameteo, Sab 22 Dicembre, 2018, 14:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Dicembre, 2018, 13:09:17
Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Dicembre, 2018, 12:32:21
Non ho assolutamente ricordi di quell'anno, tendo a rimuovere i traumi.

Abbiamo bevuto una cioccolata assieme al bar vicino al Da Vinci e ci siamo inoltrati assieme in una città immacolata, con i lampioni dai quali scendevano pinnacoli di ghiaccio. Ci siamo salutati in Piazza Fiera dove con grande rammarico cadevano le prime goccioline di pioviggine. Avevamo ancora speranza che in nottata ce l'avrebbe fatta...invece no... ;)
Ok ora ricordo. Che sadness.

MrPippoTN

Cmq a inizio thread Matteo parla di 26 cm al suolo a Riva... Boh, stando ai miei ricordi molto meno, qui a Trento.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Dicembre, 2018, 15:07:58
Cmq a inizio thread Matteo parla di 26 cm al suolo a Riva... Boh, stando ai miei ricordi molto meno, qui a Trento.
Sì 15-18 circa...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Si, se ricordo bene a Trento e Rovereto fece qualche cm di meno, sui 18-20 cm.

Il prefrontale scaricò un pò di più a S-SW.

Fra l'altro è da ricordare che il 22 dicembre mentre a Riva si passò leggermente in positivo alle 10:40 del mattino con gli ultimi fiocchi di neve svolazzanti, a Storo il limite fù superato già alle 4:00.




El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Dicembre, 2018, 15:37:27
Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Dicembre, 2018, 15:07:58
Cmq a inizio thread Matteo parla di 26 cm al suolo a Riva... Boh, stando ai miei ricordi molto meno, qui a Trento.
Sì 15-18 circa...
Veramente?

Boh io qui a Zambana me ne ricordo molta di più, 25-30cm.

Guardando le correnti potrebbe essere plausibile la differenza, ricorda molto il dic 2012 con correnti molto occidentali.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc

su MNW riportai 15 cm totali (10+5) ho guardato ieri
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Flavioski

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Dicembre, 2018, 15:37:27
Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Dicembre, 2018, 15:07:58
Cmq a inizio thread Matteo parla di 26 cm al suolo a Riva... Boh, stando ai miei ricordi molto meno, qui a Trento.
Sì 15-18 circa...

Infatti, io misurai 20 cm su tavoletta (9 + 11 con ripulitura verso mezzanotte del 21 sul 22) e la stessa cosa vedo a Gardolo dall'Oscar/Korn, per cui direi sui 18-19 di massimo accumulo al suolo; verso il centro mi pare qualche cm in meno da quanto ricordo (almeno come accumulo al suolo) e anche dalle mie foto che ho da poco riguardato, ma cmq almeno una 15ina di cm c'erano tranquillamente anche lì.

Il grosso rammarico è per la perturbazione successiva: ipotizzando lo stesso rapporto di 1:1 della prima (20 cm con 20.6 mm) e considerando che nella seconda di mm ne caddero 31, ipotizzate un po' il potenziale accumulo totale...  >:(

Fede

Citazione di: El Bonve il Lun 24 Dicembre, 2018, 17:19:51
Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Dicembre, 2018, 15:37:27
Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Dicembre, 2018, 15:07:58
Cmq a inizio thread Matteo parla di 26 cm al suolo a Riva... Boh, stando ai miei ricordi molto meno, qui a Trento.
Sì 15-18 circa...
Veramente?

Boh io qui a Zambana me ne ricordo molta di più, 25-30cm.

Guardando le correnti potrebbe essere plausibile la differenza, ricorda molto il dic 2012 con correnti molto occidentali.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Anche io me ne ricordo molta di più, facevo riferimento con una sedia in giardino ed era quasi sommersa, successo solo nel 2006 e 2008. Mi viene da pensare che forse c'era già neve precedente al suolo.

AltoGardameteo

Forse che in Rotaliana vi fù un pò di spillover dal Brenta ?


El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 24 Dicembre, 2018, 18:35:05
Forse che in Rotaliana vi fù un pò di spillover dal Brenta ?
Sì probabile. Ricordo come la sera nevicava molto bene, fiocchi medio-piccoli ma molto fitti, ma soprattutto con intensità molto costante e accumulava velocemente.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Meteo Ballino

#25
A Fiavé caddero 27 cm totali, di cui 7 il 21 e gli altri 20 il 22 dicembre. Questo è quanto ha riportato il signore che mi ha fornito i dati...

Nell'archivio di William però vedo 8 cm il 21 e altri 38 cm  :o :o :o il 22 dicembre.

Sono un po' confuso  :D
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 24 Dicembre, 2018, 19:24:17
A Fiavé caddero 27 cm totali, di cui 7 il 21 e gli altri 20 il 22 dicembre. Questo è quanto ha riportato il signore che mi ha fornito i dati...

Nell'archivio di William però vedo 8 cm il 21 e altri 38 cm  :o :o :o il 22 dicembre.

Sono un po' confuso  :D

Ipotizzo che i 38 cm del 22/12 possano comprendere anche quelli caduti in serata dopo la pausa del pomeriggio, se come penso lassù le temperature hanno retto fino alla notte (un po' tipo quel che diceva Fede per Mezzolombardo)  ;)

Meteo Ballino

Citazione di: Flavioski il Lun 24 Dicembre, 2018, 19:52:10
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 24 Dicembre, 2018, 19:24:17
A Fiavé caddero 27 cm totali, di cui 7 il 21 e gli altri 20 il 22 dicembre. Questo è quanto ha riportato il signore che mi ha fornito i dati...

Nell'archivio di William però vedo 8 cm il 21 e altri 38 cm  :o :o :o il 22 dicembre.

Sono un po' confuso  :D

Ipotizzo che i 38 cm del 22/12 possano comprendere anche quelli caduti in serata dopo la pausa del pomeriggio, se come penso lassù le temperature hanno retto fino alla notte (un po' tipo quel che diceva Fede per Mezzolombardo)  ;)

Già. Probabilmente è sfuggita la neve serale al Geremia (il signore che mi ha dato l'archivio) e allora si spiegherebbero i 38 cm di William. Bella botta, però! Gran performance Giudicariese!
Ora attendo che controlli nell'hard disk a casa per vedere se ha qualche foto ed avere la certezza del dato.
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


Flavioski

Citazione di: Meteo Ballino il Lun 24 Dicembre, 2018, 19:55:01
Citazione di: Flavioski il Lun 24 Dicembre, 2018, 19:52:10
Citazione di: Meteo Ballino il Lun 24 Dicembre, 2018, 19:24:17
A Fiavé caddero 27 cm totali, di cui 7 il 21 e gli altri 20 il 22 dicembre. Questo è quanto ha riportato il signore che mi ha fornito i dati...

Nell'archivio di William però vedo 8 cm il 21 e altri 38 cm  :o :o :o il 22 dicembre.

Sono un po' confuso  :D



Ipotizzo che i 38 cm del 22/12 possano comprendere anche quelli caduti in serata dopo la pausa del pomeriggio, se come penso lassù le temperature hanno retto fino alla notte (un po' tipo quel che diceva Fede per Mezzolombardo)  ;)

Già. Probabilmente è sfuggita la neve serale al Geremia (il signore che mi ha dato l'archivio) e allora si spiegherebbero i 38 cm di William. Bella botta, però! Gran performance Giudicariese!
Ora attendo che controlli nell'hard disk a casa per vedere se ha qualche foto ed avere la certezza del dato.

La mia è solo un'ipotesi eh; se riesci a controllare è meglio, e con qualche foto probabilmente si capirebbe ancora qualcosa in più, bravo!  :ok:

manolo

Ricordo i 16 cm farinosi di Gardolo il 22 dicembre con temperatura costante sui  -4° nella gioia generale di grandi e piccini e ricordo benissimo anche il dramma del 23/24/25 con una pioggia incessante che non finiva più.
Ora la pioggia da Natale è ormai diventata quasi una normalità e non ci faccio più caso...questo è il vero dramma !
Buon Natale ragazzi !
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore