News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

9 anni fa

Aperto da AltoGardameteo, Sab 22 Dicembre, 2018, 14:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Qualche foto-ricordo della nevicata fra 21 e 22 dicembre 2009, che se non fosse stata seguita da un abominio di 3 giorni di diluvio universale, sarebbe stata probabilmente una delle più belle degli ultimi 30 anni (e cmq tralasciando lo schifo in coda, lo è).

Non solo o tanto per la quantità, almeno qui in Busa (26 cm max al suolo, 30 cm in totale), ma in particolare per la qualità "canadese" essendo caduta prevalentemente fra -4° e -2°.















Thomyorke

#1
Qui bene il 22 ma fu soprattutto la notte fra 22 e 23 che diede spettacolo con accumuli totali sul mezzo metro.
Altra epoca.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Qui ricordo sulla 30ina di cm, è stata bella corposa.

Però non la ricordo con piacere. Il trauma che ne è seguito è stato così devastante che ne sono ancora tramortito.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Quaggiù circa 20 cm (9 il 21 e 11 il 22/12) caduti fra -2.1° e -3.5° e poi, dopo una pausa a metà giornata, nella notte del 22 sul 23 solo gelicidio e poi pioggia mista solo a tratti a neve marcia. E' il classico esempio di evento in 2 fasi che negli anni '70-'80 avrebbe scaricato una 40ina abbondante di cm anche a Trento a mio avviso (parere personale eh), i primi <canadesi> e i secondi <mediterranei>, magari con giro in pioggia o neve pesante solo nel finale.

Un po' come del resto accadde anche in quell'occasione, ma solo un po' più a nord: altri 27 cm a Bolzano, 20 a Sondrio e non so quanti in Val di Non nella notte fra il 22 e il 23 dicembre, durante la 2^ perturbazione insomma.

La mazzata cmq non fu tanto quella, almeno a Trento (al 23 pomeriggio c'era tutto sommato ancora parecchia neve al suolo, anche per via del gelicidio che aveva un po' glassato il tutto), quanto la valanga d'acqua caduta poi per tutta la Vigilia e a Natale, altri 85 mm caduti oltretutto a temperature via via sempre più alte che crearono un vero e proprio scempio...  :(

Metto alcune foto della parte <bella>...

AltoGardameteo

Si anche qui in Busa il gelicidio/pioggia del pomeriggio/sera fece relativamente pochi danni, tanto che il 23 il paesaggio era questo.






La vera mazzata fù il diluvio fra +4° e +7° dalla sera del 23 al mattino del 25

Brok

ricordo il pomeriggio del 22 con cielo nuvoloso e le speranze per la serata nottata sucessiva la mattina del 23 era spettacolo dopo la lavata della vigilia cmq qui le feste passarono bianche.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

yakopuz

Per me è  stato  un evento  traumatico. Significativo di un nuovo clima. Mai avrei pensato dato il freddo precedente una scaldata così atroce. Si salvò solo da Salorno in su.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Thomyorke

Trento saltò per pochissimo. Che sfiga...ricordo bene come i modelli vedevano sacche di 0/+1 in giro per la provincia...ero carico ma naturalmente non potevo prevedere quello che sarebbe successo.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Non ho assolutamente ricordi di quell'anno, tendo a rimuovere i traumi.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Dicembre, 2018, 12:32:21
Non ho assolutamente ricordi di quell'anno, tendo a rimuovere i traumi.

Abbiamo bevuto una cioccolata assieme al bar vicino al Da Vinci e ci siamo inoltrati assieme in una città immacolata, con i lampioni dai quali scendevano pinnacoli di ghiaccio. Ci siamo salutati in Piazza Fiera dove con grande rammarico cadevano le prime goccioline di pioviggine. Avevamo ancora speranza che in nottata ce l'avrebbe fatta...invece no... ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

El Bonve

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Dicembre, 2018, 13:09:17
Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Dicembre, 2018, 12:32:21
Non ho assolutamente ricordi di quell'anno, tendo a rimuovere i traumi.

Abbiamo bevuto una cioccolata assieme al bar vicino al Da Vinci e ci siamo inoltrati assieme in una città immacolata, con i lampioni dai quali scendevano pinnacoli di ghiaccio. Ci siamo salutati in Piazza Fiera dove con grande rammarico cadevano le prime goccioline di pioviggine. Avevamo ancora speranza che in nottata ce l'avrebbe fatta...invece no... ;)
Menomale che ai tempi seguivo la meteo solo con Caroselli alle 5 e non ero consapevole del potenziale bruciato di quella notte... probabilmente avrei dato testate a qualsiasi cosa mi fosse capitato a tiro :D

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Fede

In quell'occasione ci fu una grande differenza qui in Piana tra Mezzolombardo e Mezzocorona. Quella sera evevo la festa del calcio al Palarotari, mi chiamo un compagno di squadra di Gardolo per chiedere notizie sulle strade e li aveva iniziato a piovere. All'epoca abitavo a Mezzolombardo e nevicava ancora bene, circa un paio d'ore dopo andando verso Mezzocorona la nevicata si faceva molto fradicia e andò avanti così tutta la sera con neve molto fradicia senza accumulo. Al rientro a casa a Mezzolombardo in tarda serata dal pattinaggio in poi nevicava ancora piuttosto bene e aveva messo altri 10cm. Il risveglio non fu dei migliori, ma il bruciore durò poco perché andai a Smarano dai parenti. Purtroppo non mi ricordo gli accumuli.

Thomyorke

Citazione di: Fede il Lun 24 Dicembre, 2018, 13:27:59
In quell'occasione ci fu una grande differenza qui in Piana tra Mezzolombardo e Mezzocorona. Quella sera evevo la festa del calcio al Palarotari, mi chiamo un compagno di squadra di Gardolo per chiedere notizie sulle strade e li aveva iniziato a piovere. All'epoca abitavo a Mezzolombardo e nevicava ancora bene, circa un paio d'ore dopo andando verso Mezzocorona la nevicata si faceva molto fradicia e andò avanti così tutta la sera con neve molto fradicia senza accumulo. Al rientro a casa a Mezzolombardo in tarda serata dal pattinaggio in poi nevicava ancora piuttosto bene e aveva messo altri 10cm. Il risveglio non fu dei migliori, ma il bruciore durò poco perché andai a Smarano dai parenti. Purtroppo non mi ricordo gli accumuli.

Che Top, quindi mezzolombardo ce l'ha fatta? Ho foto della val di non, appena ho tempo posto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Fede

Citazione di: Thomyorke il Lun 24 Dicembre, 2018, 13:41:27
Citazione di: Fede il Lun 24 Dicembre, 2018, 13:27:59
In quell'occasione ci fu una grande differenza qui in Piana tra Mezzolombardo e Mezzocorona. Quella sera evevo la festa del calcio al Palarotari, mi chiamo un compagno di squadra di Gardolo per chiedere notizie sulle strade e li aveva iniziato a piovere. All'epoca abitavo a Mezzolombardo e nevicava ancora bene, circa un paio d'ore dopo andando verso Mezzocorona la nevicata si faceva molto fradicia e andò avanti così tutta la sera con neve molto fradicia senza accumulo. Al rientro a casa a Mezzolombardo in tarda serata dal pattinaggio in poi nevicava ancora piuttosto bene e aveva messo altri 10cm. Il risveglio non fu dei migliori, ma il bruciore durò poco perché andai a Smarano dai parenti. Purtroppo non mi ricordo gli accumuli.

Che Top, quindi mezzolombardo ce l'ha fatta? Ho foto della val di non, appena ho tempo posto...
Mezzolombardo ha retto di più ma poi ha ceduto, andai a letto alle 2 circa sotto una bella nevicata, al risveglio piovigginava e il sensore sul terrazzo segnava +3  :-\

Thomyorke

Ecco qui alcune foto scattate il pomeriggio del 23, zona Denno (bassa val di Non):











www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.