News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

CONFRONTO FRA L’ULTIMO QUADRIENNIO (2014-2017) E IL PRECEDENTE (2010-2013)

Aperto da Flavioski, Ven 16 Novembre, 2018, 10:40:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Flavioski

Ho voluto provare a quantificare l'aumento di temperatura degli ultimi anni in base ai miei dati da quando ho la stazione <Davis Vantage Vue> qui a Trento Sud, cioè dal 2010, in modo che siano comparabili, e quindi avendo i dati completi di 8 anni li ho suddivisi in due quadrienni (il 2018 ovviamente non è ancora completo, ma non si sta comportando diversamente dagli ultimi, anzi!).

Oltre alla temperatura ho voluto considerare anche il dew-point, ossia il punto di rugiada, che a mio avviso è piuttosto indicativo della qualità termo-igrometrica delle masse d'aria che ci ronzano sopra la testa, e la sorpresa più grossa direi che è arrivata da qui. 
Infatti il n° di giorni con DP uguali o superiore a 20°c è aumentato di ben 100 unità nel periodo 2014-2017 rispetto al precedente 2010-2013 (da un totale di 83 a 183 gg per quadriennio) a un ritmo medio di +6.25 gg per anno, direi notevole perché è quasi una settimana in più ogni anno!! Il dew-point di 20°c secondo me è una barriera significativa e non solo psicologica, sia perché oltre tale valore aumenta considerevolmente il disagio fisico, sia perché a parità di altri parametri aumenta la probabilità di avere fenomeni particolarmente intensi.

Viceversa, come prevedibile, sono diminuiti i giorni con DP uguale o inferiore a 0°c, anche se va detto che qui la variazione è stata meno drastica, con un calo <solo> di 35 unità dal 2010-'13 al 2014-'17 (da 471 a 436 gg a quadriennio), con un ritmo medio annuo di -2.19 gg.

Riguardo alle temperature, ho considerato i giorni di gelo (con minima uguale o inferiore a zero), quelli di ghiaccio (con temperatura mai superiore a zero nelle 24 ore), i giorni tropicali (max uguale o superiore a 30°c), le notti tropicali (minima uguale o superiore a 20°c) nonché ovviamente la media integrale annua, forse il dato più importante.
Anche qui c'è stata una piccola sorpresa, nel senso che tutti questi parametri sono andati come prevedibile verso il caldo negli ultimi 4 anni tranne le notti tropicali, che sono invece diminuite (e meno male, qualche notte insonne e sudata in meno!); molto però ha pesato in questo caso l'estate 2014, estremamente perturbata, che ha visto uno <zero> piuttosto clamoroso in questo campo, e in ogni come si era detto qualche thread fa globalmente negli ultimi 10 anni il trend rispetto ai periodi precedenti è aumentato anche per quanto riguarda le <tropical>. E' da vedere solo se questa piccola <retromarcia> degli ultimi anni proseguirà (magari!! ::) ) oppure no.

Infine la media annua, che è aumentata di 0.30°c nell'ultimo quadriennio rispetto al precedente (da 13.15° a 13.45°c) ad un ritmo medio di 0.075°c ogni anno; sembra poco, ma vorrebbe dire circa UN GRADO MEDIO in più ogni 13 anni, cioè un'enormità!!
Anche in questo caso naturalmente un campione di soli 4+4 anni non è sufficientemente significativo dato che possono avere influenza anche fattori locali o temporanei, ma se davvero questo trend di crescita dovesse confermarsi anche nei prossimi anni è il caso di cominciare a preoccuparsi seriamente.


Ecco infine una tabellina riepilogativa; nella prima colonna la media del periodo 2010-2013, nella seconda quella del periodo 2014-2017 e nella terza la differenza MEDIA ANNUA fra i due quadrienni:

Dew - point =<  0°c.............................117,75..................109,00.........................- 2,19  gg x anno
Dew - point =>20°c...............................20,75.....................45,75.......................+ 6,25  gg x anno
gg gelo  (min =<0°)...............................70,25.....................58,00.........................- 3,06  gg x anno
gg ghc. (max =<0°)..................................1,25.......................0,25........................- 0,25  gg x anno
gg trp.(max =>30°)................................57,50.....................60,25.......................+ 0,69  gg x anno
nt trp. (min =>20°)................................18,50.....................11,50.........................- 1,75  gg x anno
MEDIA ANNUA INT. ...............................13,15°c...............13,45°c..................+ 0,075°c x anno