News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli dicembre

Aperto da MrPippoTN, Lun 03 Dicembre, 2018, 15:41:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Premetto: la bella stagione quest'anno è partita maluccio: poca neve a quote decenti, molta in alta quota ma con continue ondate di calore che ne minacciano la tenuta e fanno stragi sotto i 1800 metri.

Apro un nuovo thread modellistico, senza alimentare troppe speranze di svolta. Dobbiamo ottimizzare quel poco che passa il convento.

Dal punto di vista termico, vediamo di recuperare un po' di dignità nella seconda decade del mese, visto che quella in corso si è subito prospettata come vergognosamente calda in almeno due momenti ben distinguibili sugli spaghi, che allego.

Sul prosieguo, si evidenziano buoni segnali in chiave freddo, ma è tutto molto lontano e da confermare. Per le precipitazioni francamente non vedo nulla di serio all'orizzonte. Partiamo da qui. Mi piacerebbe dire che possiamo solo migliorare ma purtroppo sono terrorizzato dal fatto che si può arrivare a fare molto peggio.



simofir

una sbarbonata in montagna possibile il 5 sera e 10/15 cm tra il 7 e l'8.poi da quel che vedo est shift della colata fredda in gfs12z

AltoGardameteo

Reading 12Z che confermano l'ottima tendenza con l'entrata gelida da NE e poi la possibile interazione est-ovest grazie allo spostamento dell'alta sulla Scandinavia ed il "taglio" della radice meridionale.

Bene così.


Cevedale

Diciamo che Ecmwf - Gem - Gfs parallelo sono simili, vedono tutto spostarsi ad ovest. Unico negativo GFS 12 ma se non cambia Ecmwf sono tranquillo.

Michele94

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 03 Dicembre, 2018, 19:50:25
Reading 12Z che confermano l'ottima tendenza con l'entrata gelida da NE e poi la possibile interazione est-ovest grazie allo spostamento dell'alta sulla Scandinavia ed il "taglio" della radice meridionale.

Bene così.

Anche l'aggiornamento odierno delle mensili di Ecmwf sembra confermare questo possibile andamento. Inizialmente (settimana 10-16 dicembre) si avrebbe una fase fredda e secca, mentre in un secondo momento (settimana 17-23 dicembre) una fase più mite e molto umida:







MrPippoTN

Più volte abbiamo detto che il problema della comunicazione della meteorologia è il sensazionalismo, cioè la tendenza a gonfiare a dismisura una notizia per creare un maggiore impatto emotivo nel lettore. Ma anche una notizia data senza ricorrere a questo stratagemma mediatico può essere comunicata in modo sbagliato. Se io affermo che "All'inizio della seconda decade di dicembre è in arrivo freddo intenso", dal punto di vista lessicale non sto certamente usando parole roboanti e quindi questa terminologia sarebbe anche accettabile. Tuttavia, spingendomi a una distanza temporale che oggi arriva a dieci giorni, sto comunicando una certezza e quindi sto svilendo il valore di una previsione che, come è noto, esprime solo "la probabilità che un evento si verifichi". Questa definizione vale ancor di più se stiamo parlando di scenari a così lungo termine. Se ci fate caso, in quella frase tra virgolette questa incertezza non trapela in nessun modo: non c'è un avverbio (tipo "probabilmente") e nemmeno un condizionale (tipo "potrebbe arrivare") che faccia capire al lettore quanto la situazione sia ancora incerta e in attesa di essere definita. C'è anche un altro errore: viene già comunicata l'entità del freddo in arrivo, quando sappiamo che a questa distanza temporale non si può fare in modo attendibile. Come verrebbe corretta, allora, la frase tra virgolette? Una soluzione potrebbe essere la seguente: "All'inizio della seconda decade di dicembre potremmo avere una fase più fredda". Facciamoci caso: tra le due frasi c'è tanta differenza nel significato. Facciamo quindi attenzione non solo ai termini roboanti, ma anche all'italiano: la buona comunicazione e la buona meteorologia passano anche da qui.

Andrea Corigliano

AltoGardameteo

Parole sante quelle di Corigliano.

Ed infatti quando accenno le possibili tendenze sul lungotermine, anche sulla mia pagina FB, evito sempre come la peste le "sicurezze" ed invece uso parole e frasi che facciano capire il più possibile il grado di incertezza (tanta o poca che sia) di quella tendenza, cercando anche di spiegare i perchè e percome potrebbe "andare in porto o no.

Più o meno quello che fanno anche i meteomen americani, che non raramente parlano della tendenza anche a 7-10 giorni, ma sempre calcando la mano sul fattore "probabilità" e spiegando cosa potrebbe far sfumare (o confermare) quella tendenza meteo.


Purtroppo in certi lidi invece si fa a gara a chi da tendenze a 7-10 giorni già come sicure e probabili; quello è il vero problema.

MrPippoTN

Io noto anche tanta facile esaltazione per il lungo termine anche qui dentro, e lo trovo molto più grave. Almeno quei lidi di cui sopra ci guadagnano, a far sensazionalismo. Noi invece ci perdiamo e basta. Speranza, passione e credibilità.

Spaghi gfs nuovamente peggiorati, rispetto a stamattina.

Dany79snow

intanto 18z che vira verso reading...

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Si, però aspettiamo altri 3-4 giorni, per il momento siamo ancora molto lontani.
Comunque *per ora* tutti sono simili.

MrPippoTN

GFS migliorato termicamente. Zero occasioni perturbate credibili all'orizzonte, però.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2018, 08:04:21
GFS migliorato termicamente. Zero occasioni perturbate credibili all'orizzonte, però.

e reading? ;D ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 04 Dicembre, 2018, 08:44:10
Citazione di: MrPippoTN il Mar 04 Dicembre, 2018, 08:04:21
GFS migliorato termicamente. Zero occasioni perturbate credibili all'orizzonte, però.

e reading? ;D ;)
Robetta... Niente di esaltante, comunque. Tutto molto lontano e fumoso.

Thomyorke

Effettivamente ufficiale è molto estremo... :-[



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dr_House

gfs cancella li debole peggioramento di venrdì notte/sabato mattina...però mette qualche prp per domenica
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015